Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:04



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 l'acqua 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:57
Messaggi: 520
Località: Veneto
Messaggio l'acqua
i vostri cavalli bevono volentieri in gara?e se non bevono..cosa fate?

_________________
NON HO BISOGNO DI UN PAIO D' ALI PER POTER VOLARE..IO HO GIà SHAMIR


martedì 9 ottobre 2007, 14:17
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
la mia non ha mai bevuto prima di 40 km.. anche metendo carote, mele, zuccheri ed erba nel secchio.. infilava il muso e ti faceva la doccia..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 9 ottobre 2007, 14:32
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:57
Messaggi: 520
Località: Veneto
Messaggio 
il mio nn ha mai praticamente bevuto per 120 km..è un disastro! :lol: :shock: è un grande problema perchè se nn beve non posso dargli neanche gli elettroliti e non so come fare.... :cry:

_________________
NON HO BISOGNO DI UN PAIO D' ALI PER POTER VOLARE..IO HO GIà SHAMIR


martedì 9 ottobre 2007, 19:27
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
evidentemente non aveva particolari bisogni..
anche perchè il non bere non ha avuto grandi ripercussioni metaboliche se hai passato le visite :wink:

non è il primo che sento non bere per molti km..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 9 ottobre 2007, 19:34
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:57
Messaggi: 520
Località: Veneto
Messaggio 
no..lui fa sempre così. :evil: .ma di solito dopo una sessantina di km beveva..invece ad Arezzo ha bevuto davvero poco..metabolicamente stava bene ma secondo me dovrebbe bere..se no finirà con il prosciugarsi..

_________________
NON HO BISOGNO DI UN PAIO D' ALI PER POTER VOLARE..IO HO GIà SHAMIR


martedì 9 ottobre 2007, 20:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
per farli bere acqua e farinaccio! :roll:


mercoledì 10 ottobre 2007, 0:05
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 12:38
Messaggi: 15
Messaggio 
con un nostro cavallo il farinaccio funzionava a casa ma non in gara...per quanto fosse forte e generoso e sano l'endurance non era il suo mestiere, non c'era proprio verso di sistemarlo metabolicamente quando dopo 40, 50, 60 km beveva cosi' poco. alla fine gli arrechi più danno che altro.

rhox, scusa se non concordo ma non penso sia assolutamente vero che un cavallo non ha bisogno di bere in 60 km se il veterinario te lo passa comunque in visita. ANZI!
Quante volte i cavalli passano visite veterinarie nonostante condizioni metaboliche del tutto dubbie.
Shamir, fai bene a porti questi dubbi. Fidarsi del parere di un veterinario va bene ma nessuno conosce il cavallo meglio di te che sai quando e quanto deve realmente bere per stare bene. Un conto è non bere per 40 km ma non possono essere di più... altrimenti le ripercussioni ci sono, anche se non sono apparenti. I vet non sanno cosa accade lungo il percorso, non sanno quanto bevono, non sanno se mangiano, e non vedono come urinano.

Posso portare il nostro esempio personale, che per quanto doloroso è d'insegnamento. Nella 160 sabato scorso il nostro cavallo non ha bevuto per oltre 40 km. Finchè sono 40, va bene, ma oltre non va bene affatto. Anche perchè normalmente a casa beve benissimo, quindi è chiaro che questi sono campanelli di allarme e non c'e' da essere contenti per niente. Ha corso troppo rispetto a quanto stava bevendo. Ha fatto medie che avrebbe potuto gestire se avesse bevuto come doveva. Ti basti sapere che ha passato i vet gate con buoni metabolici fino al 150esimo km, poi siamo usciti per metabolico.
Errore nostro, indubbiamente.
Quello che voglio dire è che certi cavalli sono generosi, e la plica a volte resta bella comunque e in molti casi non ti fanno nemmeno capire che il problema c'e'. Ma sapendo come devono stare i nostir cavalli, è inutile pensare che solo perchè il vet ti fa proseguire va tutto bene. Non so se mi sono spiegata...

Fidarsi sì, ma con grano salis; ricordiamoci che un vet vede il cavallo in tre minuti di visita; noi invece dovremmo sapere bene che se un cavallo non beve per 60 km in una gara di velocità rischia di finire in clinica con una bella sacca di ringer anche prima della fine...


Ultima modifica di Serendipity il mercoledì 10 ottobre 2007, 11:21, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 10 ottobre 2007, 10:51
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Serendipity ha scritto:
rhox, scusa se non concordo ma non penso sia assolutamente vero che un cavallo non ha bisogno di bere in 60 km se il veterinario te lo passa comunque in visita. ANZI!
Quante volte i cavalli passano visite veterinarie nonostante condizioni metaboliche del tutto dubbie.
Shamir, fai bene a porti questi dubbi. Fidarsi del parere di un veterinario va bene ma nessuno conosce il cavallo meglio di te che sai quando e quanto deve realmente bere per stare bene. Un conto è non bere per 40 km ma non possono essere di più... altrimenti le ripercussioni ci sono, anche se non sono apparenti. I vet non sanno cosa accade lungo il percorso, non sanno quanto bevono, non sanno se mangiano, e non vedono come urinano.


mi sono probabilmente spiegata male..

non era assolutamente mia intenzione dire che non ci siano state conseguenze..ma che evidentemente non erano così visibili(che poi passino la visita è un altro discorso, ma entriamo nella polemica delle scelte veterinarie)..
il veterinario vede il cavallo nei 3 minuti della visita e il suo giudizio è abbastanza volubile..
ma se io vedo che il mio cavallo non rende bene, non beve e questo può pregiudicare la performances, se giudico che sia disidratato.. scusa, ma lo ritiro io.. sono sempre stata dell'idea che è meglio controllare prima del cancello come sta il cavallo..
sono i cavalieri e i loro team a dover tutelare per primi il cavallo.. il veterinario può giudicare esternamente..

se il mio cavallo quasi non beve per 120 km e io esteriormente e sentendolo sotto le gambe lo porto fino alla fine e questo non viene eliminato evidentemente la situazione non era così disperata..
se passa la visita, ma finisce in flebo è colpa del cavaliere..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 10 ottobre 2007, 11:15
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 12:38
Messaggi: 15
Messaggio 
Immagino allora tu ti sia spiegata male.

Infatti io ho risposto a questo
"evidentemente non aveva particolari bisogni.. anche perchè il non bere non ha avuto grandi ripercussioni metaboliche se hai passato le visite "
e in risposta ho portato esperienza personale, con l'umiltà di chi puo' sbagliare pur sapendo quanto è fondamentale fidarsi dei propri giudizi prima di quelli veterinari. I cavalieri e i team spesso possono prendere decisioni sbagliate pur conoscendo benissimo il cavallo, e non mi reputo facente parte di un team di ammazzacavalli.
Sono equilibri delicati, si tenta di capire come stanno i cavalli sulla base di quanto sappiamo noi e di cosa pensiamo ci stia dicendo il nostro cavallo.
Personalmente il nostro cavallo è uscito per metabolico a 150 km. Doveva essere reidratato, ma non era certo in condizioni disperate.
La storia dell'endurance trisetemente annovera cavalli morti dopo 1 ora dalle visite veterinarie in cui il cavallo viene pronunciato "fit to continue".
Quindi il commento di "evidentemente non aveva bisogni e non ha ripercussioni se passa le visite" forse non era ben pensato. Le visite si passano, (e lo dico perchè noi sbagliamo come e più dei vet) ma questo NON significa che "evidentemente non hanno ripercussioni".
Tutto qui.


mercoledì 10 ottobre 2007, 11:36
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
il mio problema di essere sempre schematica e riassuntiva :wink:

ho capito perfettamente a cosa ti riferivi nella risposta..
e ho capito subito dove avevo sbagliato io..
nessun problema a chiarire dopo! :wink:

davo per scontato che un cavallo portato in visita è perchè il cavaliere sa essere in buone condizioni..

so benissimo di cavalli passati inopportunamente alle visite..
mi è caiptato un sacco di volte veder passare un cavallo zoppo o chiaramente provato giusto perchè era montato da un nome importante oppure perchè cliente del veterinario (è fin stato suggerito a me di chiamare spesso chi giudicava in modo da passare più facilmente.. cosa che non ho mai neanche pensato di fare)..
ma quello è spesso colpa del cavaliere, che presenta un cavallo sapendo di passare molto facilmente..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 10 ottobre 2007, 11:43
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:57
Messaggi: 520
Località: Veneto
Messaggio 
alla fine della gara la commissione vet mi ha fatto anche i complimenti perchè il cavallo stava davvero bene e anche io che lo conosco lo vedevo bene..però volevo trovare un modo per farlo bere..voi mi consigliate acqua ne farinaccio?mi spiegate un po meglio in cosa consiste?sono un po' ignorante.. :lol:

_________________
NON HO BISOGNO DI UN PAIO D' ALI PER POTER VOLARE..IO HO GIà SHAMIR


mercoledì 10 ottobre 2007, 14:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
Io personalmente non l'ho mai provato..
però quando nelle assistenze ti fai portare i secchi d'acqua ci aggiungi acqua del afrinaccio,i cavalli ne sono molto ghiotti e raramente resistono a questa tentazione..

Poi ci sono quelli che ficcano direttamente la bottiglia in bocca al povero cavallo..ma non sono molto d'accordo..dicono che così al cavallo "viene voglia di bere"....bah..sarà..
..io la vedo molto come antica tortura..


sabato 13 ottobre 2007, 9:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 10:38
Messaggi: 133
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
E io che non so cos'è sto farinaccio... me lo spiegate perfavore?

_________________
<--> Sorrisi nel nulla, ossia quei sorrisi che si fanno da soli, per il semplice motivo che si sente la felicità dentro noi stessi.
Sorrisi che nessuno vede, ma che forse hanno più significato di quelli fatti davanti agli altri.
E la causa dei miei sorrisi era li davanti a me, in tutto il suo splendore!!! <-->


sabato 20 ottobre 2007, 10:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO