Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:04



Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 L'attrezzatura che non può mancare 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio L'attrezzatura che non può mancare
Di cosa non fareste mai a meno per praticare l'endurance a livello dilettantistico?
Cosa ,invece, è solo un vezzo?
[:p]

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


martedì 20 marzo 2007, 12:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
non far mancare: una sella adatta, un sottosella ottimo(spessore, materiale, comodità) e il resto dei finimenti morbidi e ideali per la cavalla..ovviamente tutto collaudato con tante ore
una fascia per la schiena(aiuta tantissimo, vanno ebne quelle per motociclisti, morbide, leggere, pratiche), abbigliamento comodo e collaudato..

un vezzo: la testiera in biothane, lavabile, colorata, comoda, non fiacca..
p.s. tra l'altro.. visto che porterai la cavalla a torino, ti vedremo in gara in piemonte? quando pensi di debutare? vengo subito a vedervi![:D]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 20 marzo 2007, 12:38
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
ciao, io non è tanto che pratico endurance, anzi, sono alle prime armi, ma credo che non ci sia nulla che si può evitare di dimenticare, anche se fosse solo una 30km.
perchè alla fine, per ogni grado di esperienza tutto è utile, dal cardio frequenzimetro, al cronometro.... ( anche 2 visto che a bairo, mi si è bloccato il cronometro da polso, e se non era per quello della mia assistenza, non so cosa sarei riusita a combinare[:I][:I][:I]).
l'acqua, ecc.... insomma, sempre meglio di più che di meno!!!!
poi magari mi sbaglio, e qualcuno piu esperto di me potrà correggermi...[:)][:)]
ciauuu!!


martedì 20 marzo 2007, 12:39
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
dicamo che cardio è secondario.. se vuoi solo provare non ti conviene investire per poi non amare l'endurance..
il cronometro sì, anche..va bene anche quello dell'orologio(pensare che in 6 anni ho gareggiato solo una volta con il cronometro, se no sempre usato un semplicissimo orologio da polso)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 20 marzo 2007, 12:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio 
rhox ha scritto:

non far mancare: una sella adatta, un sottosella ottimo(spessore, materiale, comodità) e il resto dei finimenti morbidi e ideali per la cavalla..ovviamente tutto collaudato con tante ore
una fascia per la schiena(aiuta tantissimo, vanno ebne quelle per motociclisti, morbide, leggere, pratiche), abbigliamento comodo e collaudato..

un vezzo: la testiera in biothane, lavabile, colorata, comoda, non fiacca..
p.s. tra l'altro.. visto che porterai la cavalla a torino, ti vedremo in gara in piemonte? quando pensi di debutare? vengo subito a vedervi![:D]


Alura...pensavo giusto a sella e sottosella...e al fatto che , essendo la mia una mezza purosangue ma per metà appaloosa...che non credo ci dedicheremo essenzialmente all'endurance se non per qualche 30...Quale sottosella consigliate, dato che manterrò la mia bella sellina inglese?

Eppoi...che prezzi hanno i cardiofrequenzimetri?
Eppoi...eppoi...sìììììììì![:D]La mia bella torna a torino[:D]E appena siamo pronte ci vedrete all'opera!
(bairo?...mmmh...l'ultima o quella dell'anno precedente?Perchè mi sa che c'ero anche io a afre assistenza al moroso...[|)])

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


martedì 20 marzo 2007, 12:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 10:38
Messaggi: 133
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Come già detto, penso sia indispensabile una buona sella, che non dia nessun problema anche se usata per più ore, e come sottosella uno abbastanza spesso per ammortizzare bene (tipo quelli in lana).
Di indispensabile per una trenta non ci sono altre cose, se non un cardiofrequenzimetro. Per il cronometro puoi benissimo usare un normale orologio.
Il suggerimento sulla fascia per la schiena è ottimo, e pure io uso una da moto, che inizialmente ho solo riciclato per paura delle cadute, ma ora vedo che serve tantissimo per dar sostegno alla schiena!

_________________
<--> Sorrisi nel nulla, ossia quei sorrisi che si fanno da soli, per il semplice motivo che si sente la felicità dentro noi stessi.
Sorrisi che nessuno vede, ma che forse hanno più significato di quelli fatti davanti agli altri.
E la causa dei miei sorrisi era li davanti a me, in tutto il suo splendore!!! <-->


martedì 20 marzo 2007, 12:49
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
il modello base di un cardio costa 50 euro il trasmettitore e 70 il ricevitore(prezzi dell'anno scorso)..
se hai voglia di fare puoi imparare ad usare il fonendo, per me è meglio(più lento, ma più "reale", già capitato che fondendo e cardio dicessero valori differenti)..

su una sella inglese.. un buon sottosella spesso e morbido e un agnellino con le stesse caratteristiche, facendo ben attenzione che non riducano lo spessore dell'arcione premendo sul garrese..

bairo.. sono 4 anni che manco.. mannaggia.. e pensare che era una gara tra le mie preferite e che ha sempre portato benissimo al mio gruppo..
vedremo cosa riserverà il futuro!

p.s. tra l'altro. dove terrai la cavalla a pois se posso saperlo?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 20 marzo 2007, 12:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio 
Il cardio mi serve per gestire al meglio l'allenamento dell'equina...dato che ha 4 anni e non ha mai fatto nulla in vita sua.[;)]Quello che voglio assolutamente evitare è sforzarla[;)]

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


martedì 20 marzo 2007, 12:55
Profilo
Messaggio 
LA SCARPETTA!!![:D]


martedì 20 marzo 2007, 12:56
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio 
rhox ha scritto:

il modello base di un cardio costa 50 euro il trasmettitore e 70 il ricevitore(prezzi dell'anno scorso)..
se hai voglia di fare puoi imparare ad usare il fonendo, per me è meglio(più lento, ma più "reale", già capitato che fondendo e cardio dicessero valori differenti)..

su una sella inglese.. un buon sottosella spesso e morbido e un agnellino con le stesse caratteristiche, facendo ben attenzione che non riducano lo spessore dell'arcione premendo sul garrese..

bairo.. sono 4 anni che manco.. mannaggia.. e pensare che era una gara tra le mie preferite e che ha sempre portato benissimo al mio gruppo..
vedremo cosa riserverà il futuro!

p.s. tra l'altro. dove terrai la cavalla a pois se posso saperlo?

Non ho idea di cosa sia un..."fonendo"[8]
Pensavo ad un buon sottosella inglese aggiunto ad un buon agnellino infatti...Ma...mi chiedevo...quei sottosella in lana usati per le selle da endurance vanno bene per una sella inglese?

La cavallina a pois starà a San gillio.A dieci minuti da casa mia.
Mi sembra di avertelo già chiesto ma sono talemnte fusa da essermelo dimenticata...Rhox...di dove sei?

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


martedì 20 marzo 2007, 12:58
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
beh dipende che allenamento fai..
a me il cardio in allenamento, tolto fare uno studio iniziale sulle frequenze alle varie andature e velocità e un controllo periodo sul recupero, non è mai servito.. anzi mi faceva solo andare in panico perchè alla fine resti "schiavo" del numerino che lampeggia e non stai a sentire realmente il cavallo sotto..
poi puntualmente si sposta ed è più quello che perdi a rimetterlo a posto che altro..
questa è la mia esperienza..

da me sono stati allenati una dozzina di cavalli totalmente diversi per le 30 e il cardio è sempre servito a poco.. mai sforzato nessuno di loro se ci metti la testa[;)]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 20 marzo 2007, 12:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio 
No, no...aspè.
Mi serve per vedere i battiti alla partenza e all'arrivo proprio durante gli allenamenti...per vederne miglioramenti, aggiustamenti da fare...[;)]

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


martedì 20 marzo 2007, 13:02
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
cat ha scritto:

Non ho idea di cosa sia un..."fonendo"[8]
Pensavo ad un buon sottosella inglese aggiunto ad un buon agnellino infatti...Ma...mi chiedevo...quei sottosella in lana usati per le selle da endurance vanno bene per una sella inglese?

La cavallina a pois starà a San gillio.A dieci minuti da casa mia.
Mi sembra di avertelo già chiesto ma sono talemnte fusa da essermelo dimenticata...Rhox...di dove sei?


san gillio, boh, non so dove sia(non sono una cima in geografia)..
io sono vicino a chivasso, la cavalla è vicino chieri..

i sottosella da endurance in lana sotto una sella inglese non mi convincono.. intanto sono di una forma diversa, poi sono spessi, rischi che comprimano troppo il garrese..
per me l'ideale sarebbe un sottosella come quello della foto di giada appena messa, con un agnellino(scegli te come preferisci se sagomato intero o solo sotto l'arcione)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 20 marzo 2007, 13:03
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
cat ha scritto:

No, no...aspè.
Mi serve per vedere i battiti alla partenza e all'arrivo proprio durante gli allenamenti...per vederne miglioramenti, aggiustamenti da fare...[;)]


quello puoi farlo col fonendo..
il fondo è quello usato dal veterinario per prendere i battiti.. ti è anche utile perchè puoi ascultare l'intestino(utile in allenamento o se un cavallo dovesse mai star male)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 20 marzo 2007, 13:04
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio 
Solitamente è sellata così...[;)]
(mettici magari una copertina un po' più spessa...[;)])



. [img]/public/uploaded/forum/cat/200732012724_2006_1008Settembre0055.JPG[/img] 77,32 KB

Ps...che il fonendo sia quell'aggeggio che usano i medici per sentire i battiti?(perdonami ma il mio vocabolario è poco fornito...[^])
Ps 2...hai presente tutta quella serie di paesini dopo lo stadio delle Alpi?
Ecco...noi...siamo/saremo...là[:D]

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


martedì 20 marzo 2007, 13:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO