Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:10



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 L'utilitá di montare a pelo 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 20:10
Messaggi: 6
Messaggio L'utilitá di montare a pelo
Ciao a tutti,
Spesso monto un cavallo, addestramento reining piuttosto avanzato(spin abbastanza veloci, precisi, stop corretti, si raccoglie benissimo, roll back precisi ecc.; questo per darvi un idea del idea del livello di addestramento del cavallo).
É un cavallo molto sensibile, per mantenerlo semplicemente in circolo al galoppo giusto bisogna mantenere le gambe e busto marcatamente nella posizione corretta altrimenti cambia galoppo, si 'storta' e non si riesce achiedergli nulla,biogna essere molto precisi con gli aiuti, soprattutto le gambe devono essere dosate molto attentamente.
Volevo chiedere se secondo voi sarebbe utile montare questo cavallo a pelo, in modo da permettergli di senire ulteriormente il cavaliere, magari insegnargli (unica cosa che non fa con questi aiuti) a girare senza l'uso delle redini, e se secondo voi potrebbe 'fruttare' come esercizio permettendo di perfezionare gli esercizi una volta in sella.
Grazie ;-) scusate per la.domanda un po' bizzarra e purtroppo molto soggettiva


mercoledì 4 aprile 2012, 12:07
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: L'utilitá di montare a pelo
a pelo sei sicura di essere così precisa da non infastidirlo di più ancora?
se è così sensibile a pelo è anche più facile dare comandi sbagliati o contraddittori

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 4 aprile 2012, 12:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 20:10
Messaggi: 6
Messaggio Re: L'utilitá di montare a pelo
Concordo, certo prima di provare esercizi seri dovrei abituarmi e vedere cosa riesco a fare io ahah :lol:
comunque il cavallo non è particolarmente sensibile in bocca, che sarebbe la cosa piú approssimativa montando a pelo...e quello credo sia giá un problema in meno...


mercoledì 4 aprile 2012, 12:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: L'utilitá di montare a pelo
Ma non ho capito lo scopo di questo, se il cavallo è già oltremodo sensibile agli aiuti, se lo monti a pelo(e ammettiamo che sei bravissima, che non ti sbilanci, ecc), gli aiuti li sentirà ancora di più...però appunto a patto che la pesona che lo monta sia precisissima nel chiederglieli.

Se la persona che lo monta è la stessa, e se non riesce ad essere precisa in sella, non vedo come potrebbe esserlo a pelo.


Ma forse ho capito male la domanda neh...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 4 aprile 2012, 14:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 20:10
Messaggi: 6
Messaggio Re: L'utilitá di montare a pelo
Mmm...si probabilmente hai ragione nel senso che sarebbe mooolto difficile ottenere qualcosa 'di più'... Ma probabilmente sono io che mi faccio questi complessi dato che sono abbastanza piccolina di stazza e sulla sella americana non mi riesco a muovere per niente bene aha quindi mi illudo di riuscire a 'comunicare' meglio con il cavallo senza =) si però hai ragione sul fatto che sarei meno precisa


mercoledì 4 aprile 2012, 23:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: L'utilitá di montare a pelo
Beh ma se sei molto brava a pelo, sicuramente potresti essere comunque precisa, ma sei sicura di star su con gli spin ecc? :mrgreen:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 5 aprile 2012, 8:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 2 aprile 2012, 20:10
Messaggi: 6
Messaggio Re: L'utilitá di montare a pelo
aha no con gli spin non ci penso nemmeno aha xD ma il problema non sono gli spin, il problema è riuscire a fargli mantenere meglio il galoppo (appena ti sposto un attimo e gli dici di accelerare lui fa il furbo, fa finta di non capire, non accelera e cambia di galoppo, ma se ti metti giusta giusta sa di non avere scuse ^^ per il resto è un cavallo spettacolare), oppure anche fargli fare qualche manovra usando meno le redini ...insomma cose così =) in quanto esser brava a pelo...direi che mi servirà molta pratica =D ma provare non fa male =)


giovedì 5 aprile 2012, 20:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO