Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:43



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 la mia cavalla appena mi vede scappa 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 10 marzo 2013, 17:47
Messaggi: 3
Messaggio la mia cavalla appena mi vede scappa
Ciao a tutti inanzi tutto sono felicissimo di essere entrato a far parte di questo forum :-D

Sono un ragazzo al primo anno di università, e l altro ieri dopo quasi 5 mesi che non vedevo la cavalla ho potuto constatare una brutta cosa... la mia cavalla appena ho cercato di avvicinarla e scappata senza neanche considerarmi come se per lei non ero nessuno come se avesse paura di me... ho provato in tutti modi stirandomi a terra per vedere se lei incuriosita si avvicinava con le carote ma nulla da fare .... e come se la cavalla che fino a 5 mesi fa montavo tranquillamente ora sia scomparsa... sono disperato e questa cosa mi fa stare veramente male..
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno per darmi consigli!!!


P:S. La cavalla sta al pascolo con altre 4 cavalle...


domenica 10 marzo 2013, 17:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 10:35
Messaggi: 37
Località: Marche
Messaggio Re: la mia cavalla appena mi vede scappa
dani94 ha scritto:
Ciao a tutti inanzi tutto sono felicissimo di essere entrato a far parte di questo forum :-D

Sono un ragazzo al primo anno di università, e l altro ieri dopo quasi 5 mesi che non vedevo la cavalla ho potuto constatare una brutta cosa... la mia cavalla appena ho cercato di avvicinarla e scappata senza neanche considerarmi come se per lei non ero nessuno come se avesse paura di me... ho provato in tutti modi stirandomi a terra per vedere se lei incuriosita si avvicinava con le carote ma nulla da fare .... e come se la cavalla che fino a 5 mesi fa montavo tranquillamente ora sia scomparsa... sono disperato e questa cosa mi fa stare veramente male..
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno per darmi consigli!!!


P:S. La cavalla sta al pascolo con altre 4 cavalle...


E' normale, è successo che la tua cavalla è diventata un po' selvaggia... Dopo 5 mesi di libertà non si lascia prendere.

Come fare? Tempo e pazienza! In primo luogo bisogna riprenderla, per farlo puoi usare una delle altre 4 che si fa prendere e che lei segue, o anche tutte e 4 se si fanno prendere. Le porti in un luogo dove è agevole avvicinare la tua cavalla la quale seguirà il gruppo o la capobranco (se ne prendi una sola dovresti prendere quella che la tua cavalla segue).
Dopodiché, quando la tua cavalla è in un luogo adeguato, un tondino o simili, la avvicini. Hai 2 possibilità, se conosci le tecniche per far associare un cavallo le applichi e in breve tempo la cavalla sarà la tua ombra. Se non le conosci puoi "corteggiarla", avvicinarla, incuriosirla, non assillarla ma cercare di attirarla a te. Sarà più lungo, anche qualche giorno... ma alla fine tornerà a te.
Dopo però non rilasciarla 5 mesi come un cavallo selvaggio :-D :-D :-D

_________________
www.gianniwest.com


martedì 9 aprile 2013, 13:00
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 10 marzo 2013, 17:47
Messaggi: 3
Messaggio Re: la mia cavalla appena mi vede scappa
Grazie mille per la risposta. Quando parla di tecniche per fare associare un cavallo cosa intende. Mi scusi la mia curiosità:-) gazie in anticipo


mercoledì 10 aprile 2013, 14:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 10:35
Messaggi: 37
Località: Marche
Messaggio Re: la mia cavalla appena mi vede scappa
dani94 ha scritto:
Grazie mille per la risposta. Quando parla di tecniche per fare associare un cavallo cosa intende. Mi scusi la mia curiosità:-) gazie in anticipo


Il discorso è molto lungo, è un lavoro che va fatto in un luogo adatto (tondino) con tecniche applicabili se si conosce un po' di psicologia equina, ci sono molte letture che possono aiutare, tra queste consiglierei di cercare tra i libri di Monty Roberts (l'uomo che ascolta i cavalli, mi pare si intitoli un suo libro)
In MP poi ti darò il link di un forum dove ho parlato a lungo del tema (compatibilmente col fatto che non sono un professionista ma un semplice appassionato :-D )

_________________
www.gianniwest.com


mercoledì 10 aprile 2013, 15:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO