Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 la mia cavalla è cambiata 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 21:38
Messaggi: 7
Messaggio la mia cavalla è cambiata
ciao e buonasera =)

1 mese fa(circa) ho comprato una cavalla di 8 anni;L'ho comprata in un allevamento gigantesco in Germania a 3 ore da Lussemburgo(dove vivo). E' stata addestrata da un grandissimo campione di Dressage il quale l'ha resa una cavalla estremamente sensibile(psitivamente). Quando è arrivata nel suo nuovo maneggio era molto tranquilla e ho cominciato a prendere lezioni con il mio maestro facendola cavalcare 3 volte al mese da quest'ultimo per farla progredire nelle sue capacita'. Poco tempo dopo sono venuta a sapere che il mio maestro è un uomo molto brusco e violento con i cavalli e tutte le persone del maneggio gli avevano tolto il compito di cavalcare i loro cavallli poiché li aveva completamente quasi tutti rovinati rendendoli ingestibili poiche cavalca molto bruscamente. Effettivamente dopo poco tempo la mia cavalla non voleva piu uscire dal box ed era diventata molto piu rigida,ha cominciato ad essere fredda e ad odiare le carezze,ora non vuole nemmeno entrare nell'area in cui si lavora(mi sfugge il nome al momento) e non vuole che io le metta il morso(terrei a specificare che appena l'ho comprata lo prendeva in bocca lei stessa). Immediatamente dissi al mio ex-maestro di smettere di cavalcarla. Ero distrutta e mi sentivo in colpa. Ed ora eccomi qua, con una cavalla completamente cambiata. Ma di una cosa sono contenta, una volta riuscita a portarla nella famosa '' area per cavalcare '' con carotine e zuccherini lei si concentra in cio che fa quando la cavalco,è molto buona ed estremamente facile(..ma mai come prima..)
Io chiedo soltanto un po di consigli, per ricuperarla...ho pensato a ricorrere all'aiuto di una ''psicologa per cavalli'' la quale ha gia visto Forever(la mia cavalla) e dice che non è mai troppo tardi per ricuperarla,ma è stressata e sta per andare in depressione...
Sono confusa,perche alcune persone mi dicono che devo essere autoritaria e devo essere ''la padrona'' e il cavallo ''la bestia'' altre mi dicono che devo cotruire qualcosa con la mia cavalla,un feeling,una coppia. Solo che non so come fare..e nemmeno da dove cominciare..


venerdì 29 aprile 2011, 21:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: la mia cavalla è cambiata
Tu in questo maneggio gia' ci montavi, e non ti eri accorto di nulla? E quest'uomo la montava solo tre volte al mese? Chi la montava il resto del tempo?

La cavalla e' gia' depressa, da come la descrivi - essere apatica in box e' il segno classico di depressione, e il non accettare l'imboccatura e' un altro brutto segno (collega il lavoro a qualcosa di estremamente spiacevole).

La soluzione potrebbe essere darle una vacanza al prato di un paio di mesi, e riprenderla con calma dopo questo periodo di relax.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 29 aprile 2011, 21:47
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 21:38
Messaggi: 7
Messaggio Re: la mia cavalla è cambiata
No non mi sono mai accorta di nulla poiché egli è molto bravo nel fare lezioni con i poney ma con i cavalli degli altri non ci sa proprio fare (l'ho scoperto solo ora) e l'ha cavalcata solo per circa 2 settimane(esattaente 3 volte a settimana). Nel box è tranquilla..mangia,beve e dorme. Ma il problema è per farla uscire...si impunta e non vuole saperne. Proveremo a farla cambiare box per vedere se funziona...


venerdì 29 aprile 2011, 21:51
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 21:38
Messaggi: 7
Messaggio Re: la mia cavalla è cambiata
farle*


venerdì 29 aprile 2011, 21:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: la mia cavalla è cambiata
E cambiare maneggio? Ce ne sono altri vicino a te dove magari l'istruttore è una persona diversa e potrebbe aiutarti anche a riprendere un bel rapporto con la tua cavalla?


venerdì 29 aprile 2011, 21:56
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 21:38
Messaggi: 7
Messaggio Re: la mia cavalla è cambiata
Questo maneggio è l'unico vicino casa mia..gli altri sono tutti molto fuori, in ogni modo ho un altro istruttore ed è bravissimo ...l'unico problema è che nonostante lui stia facendo del suo meglio la cavalla non cambia...sembra che lei abbia un odio verso l'uomo e che si rifiuti di lavorare poiché secondo me ha paura. Sono sicura che le è successo qualcosa di grave,almeno abbastanza grave da traumatizzarla in questo modo..Il problema è che è una cavalla estremamente sensibile e il mio vecchio istruttore l'ha cavalcata sicuramente bruscamente facendole molto male alla bocca..


venerdì 29 aprile 2011, 22:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 16:01
Messaggi: 67
Località: Sondrio / Valtellina
Messaggio Re: la mia cavalla è cambiata
Non sono un grande esperto, ma a quanto ne so c'è la possibilità che un cavallo (specialmente se è molto sensibile) possa avere di questi cambiamenti anche quando magari è abituato a lavorare a dei ritmi e questi vengono cambiati, sia nel caso in cui aumentino e sia in caso in cui diminuiscano. Magari la cavalla resta troppo ferma rispetto alla scuderia dove l'hai comprata. Non so se sono riuscito a spiegarmi :)


venerdì 29 aprile 2011, 22:28
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 21:38
Messaggi: 7
Messaggio Re: la mia cavalla è cambiata
credo che sia il contrario...dato che nell'allevamento in cui l'ho comprata c'erano circa 60 cavalli lei non veniva mossa molto spesso..circa 4 volte a settimana..e dunque non è abituata ad essere mossa tutti giorni...cosa che io faccio.. : Blink :


venerdì 29 aprile 2011, 22:45
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: la mia cavalla è cambiata
Lavorare proprio tutti i giorni e' un po' troppo, non puoi metterla al paddock oppure andare in passeggiata un paio di volte a settimana?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 29 aprile 2011, 23:00
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 21:38
Messaggi: 7
Messaggio Re: la mia cavalla è cambiata
per le passeggiate devo aspettare che il maniscalco le metta i ferri Venerdi prossimo e i paddok sono sempre tutti occupati..spesso dopo aver lavorato la metto nel prato o senno' mi sa che le lascero' un giorno di riposo totale..


venerdì 29 aprile 2011, 23:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:48
Messaggi: 18
Messaggio Re: la mia cavalla è cambiata
Ciao, sono nuova e la tua discussione mi ha davvero interessata. Nn è raro infatti che un cavallo abbia cambiamenti caratteriali se seguito in maniera errata o magari semplicemente del tutto diversa da come era abituato. Certo, magari saranno cambiati i suoi ritmi e questo puo crearle qualche problema, ma dubito fortemente che la sua "apatia" sia dovuta a questo. Stiamo parlando di una cavalla di 8 anni quindi giovane ed è abbastanza risaputo che i cavalli non amano essere confinati in box ma preferiscono essere liberi. Credo piuttosto che il suo cambiamento sia dovuto al tipo di addestramento in questo caso "violento". Naturalmente ora il tuo cavallo è spaventato e quindi magari fa malvolentieri ciò che invece prima riteneva uno svago (ad esempio il fatto che non accetti più il morso, lascia intendere che lo ha collegato a qualcosa di doloroso). Indagare naturalmente sul tipo di "violenze" che il tuo cavallo ha subito sarebbe difficile però il fatto che la tua cavalla continui ad essere mansueta lascia ben sperare in un recupero. Usare la forza ora non credo servirebbe a nulla...è gia abbastanza spaventata. Più che altro dovresti cercare di associare qualcosa di positivo a ciò che non vuole fare...insomma...una riabilitazione dolce :)


sabato 30 aprile 2011, 13:30
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 21:38
Messaggi: 7
Messaggio Re: la mia cavalla è cambiata
Ti ringrazio molto per i tuoi suggerimenti che effettivamente penso corrispondano a quello che ho messo in pratica ,cioè:
-Sono passata ad un altro trainer che non mette assolutamente pressione sul cavallo
-Le ho cambiato il box
- Ogni sabato le faccio fare dei massaggi shiatsu il cui risultato è veramente notevole! si rilassa in modo incredibile e la domenica la lascio a riposo ..

--> sta funzionando , è molto piu serena, ma il problema del morso non è ancora risolto ..provero' a metterci sopra un po di miele..


sabato 30 aprile 2011, 20:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 19:47
Messaggi: 17
Località: lombardia
Messaggio Re: la mia cavalla è cambiata
innanzitutto ti faccio un grande in bocca al lupo per il recupero della tua cavalla : Thumbup :
secondo me hai fatto bene a iniziare un recupero dolce, povera chissà come deve essersi spaventata per fare un cambiamento del genere....non capisco come in un maneggio possano tenere per istruttore una persone che monta in maniera così cattiva :picchiatesta:


domenica 1 maggio 2011, 15:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:48
Messaggi: 18
Messaggio Re: la mia cavalla è cambiata
Il problema è che spesso chi ha a che fare con gli animali (non solo con i cavalli) non è un vero appassionato. I risultati sono questi... : Andry : ! Fortunatamente c'è ancora qualcuno che vede il cavallo come un essere con diritti e "doveri"! Cmq la soluzione del miele sul morso è fntastica...ma credo che dopo avrai il problema contrario...non vorrà più toglierlo :lol: ! Beh a parte tutto...son sicura che si riprenderà al meglio!! Un grande in bocca al lupo!! :wink:


lunedì 2 maggio 2011, 10:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO