Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:56



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 la preparazione.. 
Autore Messaggio
Messaggio la preparazione..
mi è venuta in mente questa domanda rispondendo a un altro topic... è un po' da incompetente ma io non sono del settore!
pensavo che il completo è sicuramente molto piu' impegnativo di tutte le altre discipline, non solo come tipo di sforzo fisico in gara, ma dal punto di vista della preparazione: un cavallo deve sapre lavorare in rettangolo, affrontare una prova in campagna,fare un percorso di s.o...quindi vi volevo chiedere, come è la preparazione di un cavallo da completo? come lavorate prima delle gare, quanto lavoro dedicate alla preparazione di ciascuna delle prove? e il cavaliere come si prepara?(io credo che non ce la farei ad arrivare viva alla fine del cross!ahahah)
grazie a tutti baci!


sabato 16 luglio 2005, 15:25
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
beh.....nn so quanto possa essere diversa da una preparazione d un binomio ke fa un altra disciplina(visto ke nel mio circolo s e sempre fatto maggiormente quello!).....comunque e molto semplice!
due giorni alla settimana d salto!
" " " " " lavoro in piano!
se e da tanto ke non s esce in gara magari andare a fare una prova dei fissi!
far fare fiato al cavallo(prendendo i battiti ecc)...se ne ha bisogno lo deve fare anche il cavaliere!
se un cavallo con paure"fisse"magari cercare d fargliela passare(parlo x il cross)magari l acqua....fossi....talus..ecc!
ecc....ecc....ecc

non e complicato no?[;)]
ah dimenticavo........come dice la bea bisogna avere un bel pelo![:D]

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


sabato 16 luglio 2005, 21:02
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 22:48
Messaggi: 107
Messaggio 
ti parlo dell'ultimo anno in cui ho fatto gare,nel 2003,in cui ho girato abbastanza e ho fatto 1 po'di completi"carini"....dunque:lavoravo tutti i giorni,1 pero'era adibito a passeggiata.1 giorno soltanto saltavo,magari anche 1 po' grosso,senno'sempre tanto lavoro in piano,perchè il mio cavallo ne è 1 po' carente.da 10 giorni prima di 1 gara si provava la ripresa,ma solo 1 paio di volte tutta intera,altrimenti il mio cavallo mi anticipava i movimenti.tante trottate fuori,20 minuti,mezz'ora in campagna,e 1 volta ogni 5giorni 1 galoppo in pista,aggiungendo minuti ogni volta.ma mai a cadenze elevate,massimo 500 m/m,con 1 o 2 aperture.per me nn facevo 1 bel niente,e in effetti a volte con il caldo,o quando avevo 9 minuti di cross con steeple e marcie prima,mi cuocevo.a mio parere una preparzione atletica del cavaliere è tra importante,a parte per il fisico,anche per la mente.a volte lo sforzomi ha fatto perdere in lucidita',e ho fatto 1 mare di cacate in campagna proprio perchè nn ce la facevo piu fisicamente...


sabato 16 luglio 2005, 22:00
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 22:48
Messaggi: 107
Messaggio 
dimenticavo:il mio vecchio istruttore dice che nn c'è preparazione migliore per 1 cavallo che le gare stesse.nn c'è verita' piu vera....logico che nn si usciva pensando sempre di voler spaccare il culo ai passeri,ma tante volte si andava in gara anche solo con l'idea e lo scopo di preparare quella dopo.e secondo me nn cè verita' piu vera di questa...uk docet.


sabato 16 luglio 2005, 22:07
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
io di solito da aprile a giugno dove ci sono abbastanza completi lavoro molto sul lavoro in piano e salto 2 volte a settimana....prima delle gare si fa un po' di fiato,vado in passeggiata ecc

per quanto riguarda la preparazione x il cross se e passato tanto tempo dall'ultimo cross si va a provare,di solito al riding senno si fanno piu che altro esercizi di precisione tipo angoli,combinazioni in girata ecc ecc


giovedì 21 luglio 2005, 22:20
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 14 marzo 2005, 17:19
Messaggi: 792
Località: Lombardia
Messaggio 
beh..io in stagione..lavoro moooolto per il rettangolo..!!
poi un giorno faccio es di s.o...e un altro perscorsi...poi tantissime passeggiate e 2 volte a settimana..(i gg variano) galoppiamo in pista per fare condizione..cmq a volte si va a fare dei passaggi fissi...tipo quelli detti dalla jiji...

_________________
Quando imparerai a leggere negli occhi del tuo migliore amico non stupirti se ti accorgerai che qualcosa tra di voi si è rotto, perchè hai semplicemente capito di amarlo
_**_"kry"_**_


venerdì 22 luglio 2005, 10:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
kry dai!!diciamocela tutta!!!ma quale pista???
se è pronta x gennaio è tanto!!
al massimo si va al riding la domenica prima ma i cavalli non sono in condizione se si va solo un giorno ogni morte di papa a galoppare!!!
si galoppa il giovedi nel campo da s.o. ma nn è la stessa cosa!!
la settimana prima della gara è così:martedì lav in piano,merc esercizi,giovedì appunto si galoppa,venerdì un lavoro tranquillo,sabato si prova la ripresa e domenica gara..domenica sera sfinimento totale..


giovedì 28 luglio 2005, 11:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
kry dai!!diciamocela tutta!!!ma quale pista???
se è pronta x gennaio è tanto!!
al massimo si va al riding la domenica prima ma i cavalli non sono in condizione se si va solo un giorno ogni morte di papa a galoppare!!!
si galoppa il giovedi nel campo da s.o. ma nn è la stessa cosa!!
la settimana prima della gara è così:martedì lav in piano,merc esercizi,giovedì appunto si galoppa,venerdì un lavoro tranquillo,sabato si prova la ripresa e domenica gara..domenica sera sfinimento totale..


giovedì 28 luglio 2005, 11:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
io non ho una pista per galoppare.
non ho la possibilità di andare quando voglio al riding.
eppure i miei cavalli hanno un'ottima condizione..
io il lavoro lo vario molto, e lo adatto alle necessità del momento del cavallo.
per la condizione insisto nel lavoro. quando salto, non salto un percorsino e poi pausa. parto sul percorso e poi lo ripeto e ripeto, senza fermarmi, l'istruttore a ogni giro apporta modifiche, ma il cavallo continua a galoppare.
capita così di saltare anche 30 ostacoli di fila, proprio come accade in campagna.
quando lavoro in dressage lavoro in modo intensivo, talvolta anche un'ora e mezza, talvolta solo mezz'ora. ma non smetto finchè non si è raggiunto il livello richiesto per quella giornata.
poi chiaramente lo svago, la distensione e il lavoro per sciogliere la muscolatura.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


giovedì 28 luglio 2005, 11:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
io la pista nn ce l ho!ma abbiamo un campo d fuori talmente grande ke gli facciamo dei delineamenti e galoppiamo li!prendiamo i tempi e via!e cmq s puo anche andare a trottare in salita(ke a me serve anche xke la mia d petto ne ha zero!!!!)

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


giovedì 28 luglio 2005, 12:11
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 16:53
Messaggi: 3
Località: Lazio
Messaggio 
Io ho comprato il mio cavallo da poco ma dedico praticamente tutti i pomeriggi della settimana, sia al lavoro in piano(2 giorni), sia al salto ostacoli(3 giorni), poi ovviamente se c'e'in vista una gara aumentano le ore di allenamento...
Poi il giorno prima me lo riservo principalmente per permettere al mio cavallo di riposare, sia per prepararmi psicologicamente,..
effetivamente non so' quanto possa essere diversa la preparazione a una gara di questa disciplina in confronto ad altre, cmq io ci metto anima e corpo e do' il meglio di me...
[:97][:97]

_________________
?


sabato 30 luglio 2005, 15:10
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
penso che oramai tutti i completisti diano un po' più d'importanza al lavoro in piano visto che le gare ormai si vincono quasi esclusivamente sul dressage...quindi è molto facile trovare completisti che per migliorarsi fanno i circuiti di dressage....
ovvio che sono importanti anche le altre 2 prove ma di questi tempi se fai male il rettangolo non hai speranze....


lunedì 1 agosto 2005, 12:12
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO