Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:33



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 laminite ed erba 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio laminite ed erba
in maneggio abbiamo avuto una discussione sulla laminite e l'erba a causa di una pony che sta costantemente libera e quindi mangia tonnellate di erba, ieri era zoppa tronca da non muovere un passo e a volte assumeva la tipica posizione da laminitica(la conosco bene perchè ho avuto la cavalla in laminite) e c'era chi diceva che non era possibile che andasse in laminite solo con l'erba e chi diceva che invece per un pony è possibilissimo...
il punto è pure che 2 vet su 3 che ho chiamato mi hanno detto che è possibile!

per fortuna sta mattina son tornata a vederla, zoppicava ancora molto ma almeno camminava...quindi la laminite probabilmente è da escludere per fortuna...sta sera verrà il vet...

_________________
Immagine


giovedì 28 aprile 2011, 11:59
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: laminite ed erba
Certo che e' possibile, anzi e' pure probabile in primavera ed autunno, guarda quanti casi di laminite ci sono in Inghilterra soprattutto con pony che hanno accesso non limitato all'erba!
Per questo esistono le "museruole" da paddock (non so come si chiamino in italiano).

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 28 aprile 2011, 12:05
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: laminite ed erba
il fatto che adesso si muova meglio non vuol dire che la patologia sia da escludere.
ci sono un sacco di casi subclinici che non vengono riconosciuti e portano le conseguenze nascoste..
io seriamente una visitina la farei fare, limiterei moltissimo l'accesso all'erba soprattutto ai pony contando che il problema è in particolare l'accumulo dei fruttani nella pianta (prodotto della fotosintesi quindi maggiore luce solare più fruttani: meglio pascolo al mattino, evitare il periodo in cui di giorno fa molto caldo e freddo di notte perchè si blocca la trasformazione in amido dei fruttani, abituare il cavallo e magari cercare di fargli mangiare solo erba matura, ovvero già fiorita dove le energie della pianta sono per la lignificazione e non per la crescita)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 28 aprile 2011, 12:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: laminite ed erba
L'erba di aprile (almeno qui in Germania, forse in italia anche prima) è piuttosto "pericolosa" per cavalli grassi e che si muovono poco, per cui soggetti a laminite, perché molto ricca di fruttani, soprattutto da quel che ho letto, al mattino (quando esce il sole).

Io ho una schizza terribile per Lysi, è ciccione anche se lo muovo tutti i giorni e mangia pochissimo. E' stato ora quasi un mese di giorno in un paddock non ricchissimo d'erba e ora deve andare nel paddock estivo che ha tantissima erba. Oggi non ce la siamo sentita e ci abbiamo fatto mettere le mucche che mangino un po', vediamo domani, ma l'idea della museruola l'ho avuta anche io :?


giovedì 28 aprile 2011, 15:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: laminite ed erba
il vet non è venuto visto che è migliorata(un pò ho tirato un sospiro di sollievo visto che è quello che dice che l'erba non causa laminite) la pony giorno dopo giorno cmq migliora, ieri le abbiamo fatto un impacco con i semi di lino macerati come mi aveva detto uno dei vet di cui mi fido ciecamente(aimè è di milano...=.='') vediamo se migliora...
ieri per non entrare in box mi ha trascinata in giro quindi malissimo non sta anche se zoppica ed ha fatto un paio di tempi di trotto anche se strancalatissima...vediamo come procede...

_________________
Immagine


sabato 30 aprile 2011, 13:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO