Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:00



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 lavoro con doppia longia 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio lavoro con doppia longia
Ciao! ho una cosa da chiedere.
oggi ho provato per la prima volta a lavorare il cavallo con longe, un po per vedere la sua reazione a essere guidato a redini lunghe come se fosse attaccato, un po perchè volevo poi provare a girarlo con 2 longe come ho visto su un giornale.. visto che da noi nessuno lo sa fare.. ho un po improvvisato, ma con risultati eccellenti direi :cheers:

prima di tutto ho messo la testiera senza redini, poi ho messo il fascione. ho fatto passare ognuna delle 2 longe da dietro, dentro l anello laterale del fascione, poi dentro all anello del filetto e infine collegata all anello centrale del fascione.

ho iniziato a farlo camminare con me dietro che tenevo entrambe le longe a distanza di sicurezza, e lo guidavo come se fossi in carrozza! era molto bello!
per farla corta, il lavoro è stato molto ben accettato dal cavallo che ultimamente è riluttante a qualisisasi cosa.
l ho girato in cerchio a entrambe le mani e a tutte le andature, capendo dopo poco che bastava regolare la tensione delle 2 longe per fare in modo che lui stringesse, allargasse o addirittura cambiasse di mano da solo e mantenendo il trotto. il cavallo tra l altro acquisisce una posizione molto bella riunita e per nulla forzata, visto che le longe sono tenute morbide e lui puo allungare o meno il collo.

dopo questo successo ho pensato..
quali sono alla fine dei conti i vantaggi del muoverlo in questo modo piuttosto che con una lunghina normale? quali sono i lavori che si possono fare con questo metodo? puo avere dei riscontri negativi ?
chi di voi pratica questa cosa?

_________________
I love Oliver


mercoledì 28 marzo 2007, 19:50
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Dopo aver letto tutti i commenti in questa ed in altre discussioni possiamo parlarne ma ti dico subito che sono abbastanza contrario al fai da te senza l'assistenza di un esperto.

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 28 marzo 2007, 20:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
purtroppo il fai da te è alla regola del giorno nel nostro maneggio. ho comunque letto sui giornali il modo in cui fissare bene la longia, ecc. lo so.. non è molto, ma non ho altro.
ti dico però che tra un paio di settimane cambio posto e dove andrò sarò seguita da istruttori competenti.
volevo solo sapere cosa ne pensi di questo modo di muovere il cavallo, e quali sono i pro e i contro. visto che il mio ha lavorato decisamente meglio e piu rilassato che alla corda normale.
grazie!

_________________
I love Oliver


mercoledì 28 marzo 2007, 20:25
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Io sono assolutamente favorevole al metodo che non è nuovo ed è correntemente usato fin dai tempi della scuola di Vienna e prima. Se correttamente adoperato da ottimi risultati ed è eccezionale per l'allenamento dei cavalli a tutte le andature. Con esso si possono fare spallei n dentro e appogiate ed è usabilissimo per piaffe e passage. Io stesso lo ho usato per moltissimi anni per addestrare o recuperare errodi di altri ma....... si possono fare anche grandi danni se non si prende atto dei piccoli segnali negativi che il nostro amico ci manda danni che possono compromettere nel tempo la struttura psico fisica del cavallo. Da qui soprassiedi e aspetta di farlo sotto la guida di un esperto.

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 28 marzo 2007, 20:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
ok grazie! oggi è stata una prova fatta per vedere come reagiva il cavallo, e giusto per invogliarlo a lavorare perchè ultimamento è un po stressato.. o se vogliamo.. ingranato.
ho piacevolmente notato che il cavallo è stato per tutto il tempo rilassato, disponibile e agli ordini.
ora quando mi trasferisco devo iniziare un buon lavoro di rieducazione del cavallo, e penso che questo, fatto sotto occhi e mani esperte sia un buon modo.
grazie mille!

_________________
I love Oliver


mercoledì 28 marzo 2007, 21:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO