Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:01



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 lavoro in distensione... 
Autore Messaggio
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio lavoro in distensione...
humm non so se è il titoo adatto... l'ho messa qui la discussione perchè cmq fa parte del lavro in piano.

consapevole del fattoc he il lavoro in distensione è fantastico e utilissimo io non riesco a farlo... cioè anzi con il mio pare impossibile da fare... qualcuno ha qualche consiglio in merito?

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


lunedì 20 febbraio 2006, 19:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 novembre 2005, 21:07
Messaggi: 332
Messaggio 
come non riesci a farlo??io con picasso sono costretta farlo spesso x la sua schiena...cos'è che nn riesci??[:0]

_________________
...l'amore è la forza + grande che ci sia...
..mi rialzerò sempre più forte di prima perchè il cuore mi porta in sella..con lui..
"Quando tiri in mezzo Dio o il destino o chissa' che
Che nessuno te lo spiega perche' sia successo a te
Quando tira un po' di vento che ci si rialza un po'
Che la vita e' un po' piu' forte del tuo dirle "grazie, no"
Quando sembra tutto fermo, la tua ruota girera'
Sopra il giorno di dolore che uno ha" x Pino e x me..jellati come pochi!!


lunedì 20 febbraio 2006, 19:44
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
beh non lo so.. non si appoggia e non distende l'incollatura...

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


lunedì 20 febbraio 2006, 19:59
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
il lavoro in distensione sarebbe da fare all'inizio e alla fine del lavoro...variando poi il livello di distensione da cavallo a cavallo...
col mio per farlo distendere all'inizio del lavoro tengo le redini abb lunghe ma ovviamente col contatto e cerco di mettere in avanti aspettando poi che lui inizi a spingere col posteriore e si appoggi al ferro...quando poi si appoggia e cede bisogna congratularsi lasciando un attimo per poi riprendere e in questo attimo si avrà la distensione più completa.
il segreto sta nello spingere e resistere con le mani ferme fino a che non si appoggi al ferro e cede.
non otterrai tutto in un giorno ma se avrai speranza ce la farai!


lunedì 20 febbraio 2006, 21:21
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Prova ad iniziare a girarlo qualche volta con l'abbassatesta..se capisce il meccanismo dovresti avere benefici in sella..prova!

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


lunedì 20 febbraio 2006, 21:44
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
varia un po' da cavallo a cavallo. In genere dopo un lavoro corretto o con il metodo spiegato da carola, si ottiene quello che si desidera.
Ci sono cavalli che tendono però a stare un po' dietro la mano, soprattutto se giovani e abituati a una mano troppo dura. Con questi cavalli è utile usare le redini di ritorno per portare gradualmente il muso verso il suolo. Il cavallo deve poter capire che la distensione gli fa bene, che è piacevole.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


lunedì 20 febbraio 2006, 21:58
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
alla corda non può girare sob sob diventa zoppetto dopo un po...

l'ha provato a montare il mio mister e con lui è peggio perchè appena sente una mano diversa ha "paura" e si stacca ancora di +!

e che con gli altri cavalli non ho problemi ne prima ne dopo il lavoro.. sarà un caso disperato?

dopo un bel po che cerco di tirarne fuori qualcosa si inizia ad appoggiare un po all'imboccatura ma se cedo un po con la mano lui un pelino si distdene per poi farmi ricominciare tutto da capo con lui che non si sottrae

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


lunedì 20 febbraio 2006, 22:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
io te lo consiglio con il cuore, sfrutta le redini di ritorno.
Grazie a queste puoi insegnare al cavallo cos'`è la distensione.
Non le userai per tutta la vita, solo il tempo di insegnare qualcosa di nuovo al tuo cavallo.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


lunedì 20 febbraio 2006, 22:57
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
E' importante anche un buon riscaldamento al galoppo sollevato a redini lunghe, forse il suo problema è la schiena e ha bisogno di scioglierla..

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


martedì 21 febbraio 2006, 9:11
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51
Messaggi: 1305
Località: provincia Milano
Messaggio 
se hai tempo e voglia è spiegato molto bene sul libro di Truppa.....


martedì 21 febbraio 2006, 9:34
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:19
Messaggi: 160
Località: Liguria
Messaggio 
Cristal, penso che se il tuo cavallo non va ad appoggiarsi al ferro non possa mai distendersi.
Lavora all'inizio sulla decontrazione della mascella, con piccoli otto e cerchi e flessioni laterali del collo.

_________________
una rondine non fa primavera, fa....CIP!


martedì 21 febbraio 2006, 9:39
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
ci sto lavorando giusto ora con il mio cavallo, e in questo mi sta aiutando anche l'istruttore visto che non è una cosa semplice e veloce da imparare.
devo dire che impara in fretta e già si vede che tenta di chiedere la distensione da solo, ma ancora non si fida a scendere molto!!!

il lavoro che facciamo ha come base il lavoro alla corda, redini elastiche (meglio lo chambon...) non troppo tese e longia che aiuta a farlo scendere. poi in sella sempre in circolo (al passo o al trotto) lavoriamo sulla decontrazione!!
l'altro cavallo che monto lo fa tranquillamente, e alla fine del lavoro è lui che ti chiede di scendere. con il mio che non l'ha mai fatto ci stiamo appuno lavorando e qualche miglioramento si nota [:)]

_________________
Amori siete fantastici


martedì 21 febbraio 2006, 10:00
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
il mio cavallo prima era in mano ma in modo scorretto,usava tutti i muscoli al contrario:la pancia al posto della schiena e la parte alta del collo al posto del garrese.
prima di poter riuscire a distenderlo da subito ho dovuto fare almeno 3 lezioni facendolo andare solo in avanti e quando lui cercava di sottrarsi appoggiavo la frusta in modo da fargli capire in modo rapido ciò che doveva fare.
se non c'è impegno del posteriore non potrà mai distendersi perchè con il posteriore lontano la schiena non viene usata.
prova primo a metterlo bene in avanti al trotto e al galoppo,magari anche esagerando un po' e poi vedere se cambia qualcosa.


martedì 21 febbraio 2006, 14:29
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Ck_Be ha scritto:

il mio cavallo prima era in mano ma in modo scorretto,usava tutti i muscoli al contrario:la pancia al posto della schiena e la parte alta del collo al posto del garrese.
prima di poter riuscire a distenderlo da subito ho dovuto fare almeno 3 lezioni facendolo andare solo in avanti e quando lui cercava di sottrarsi appoggiavo la frusta in modo da fargli capire in modo rapido ciò che doveva fare.
se non c'è impegno del posteriore non potrà mai distendersi perchè con il posteriore lontano la schiena non viene usata.
prova primo a metterlo bene in avanti al trotto e al galoppo,magari anche esagerando un po' e poi vedere se cambia qualcosa.


[:354]

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


martedì 21 febbraio 2006, 14:55
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
oppure come già diceva casper..

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


martedì 21 febbraio 2006, 22:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO