Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:48



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 lettiera in paglia mista truciolo 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio lettiera in paglia mista truciolo
ciao non sò se cè una discussione sulla lettiera in paglia quindi scrivo qui se poi il moderatore vuole può bloccare e indicarmi dove leggere grazie!

al mio maneggio abbiamo sempre usato la lettiera in truciolo solo chè da un pò il truciolo era poco quasi da tener i cavalli a terra(cosa mai successa)
la settimana scorsa il gestore ha messo la lettiera in truciolo come base e poi la paglia che il mio cavallo si mangia!!
ora io non voglio gli venga data la paglia da mangiare se ha il suo bel foraggio cjhe è+ nutriente....perchè mi è stato risposto che se la mangia gli verrà diminuito il foraggio!

che mi consigliate?qualcuno la usa come lettiera?

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


lunedì 23 ottobre 2006, 20:05
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2005, 23:13
Messaggi: 145
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
io nei maneggi che ho passato le usate entrambe e ti dirò che la paglia va molto bene per cavalli che non la mangiano e a cui non vengono puliti molto spesso i piedi il trucciolo invece è comodo ma a volte può creare problemi ai piedi...

Arriviamo al punto secondo me se il tuo cavallo la mangia è meglio tornare al trucciolo per evitare anche che vada in colica... non si sa mai che gli faccia male...

ciao

_________________
Tutto ha un inizio, tutto ha una fine, nulla è per caso!!!


lunedì 23 ottobre 2006, 20:19
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35
Messaggi: 3705
Località: Veneto
Messaggio 
guarda io ho il tuo stesso problema ...cyprian mangia la paglia del box! va avanti tutta la notte ininterrottamente...può stare solo in truciolo...non va affatto bene se i cavalli mangiano la paglia perchè possono avere delle complicazioni che vanno aldilà della pancia che si ingrossa. Ti consiglio quindi di chiedere al tuo gestore di procurarsi di nuovo il truciolo! te lo dico per esperienza...

_________________
"se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-


lunedì 23 ottobre 2006, 20:56
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Al mio ho sempre fatto la lettiera in paglia, quindi essendo abituato non se la mangia... Magari spitucchia qualcosina ogni tanto... [}:)] [:D]
Comunque metto sempre un pò di truciolo sotto che ha funzione di "pannolino" [:)] per evitare che la paglia rimanga troppo bagnata (anche se facciamo i box 1 volta al giorno!).
Per quanto riguarda il tuo, però, essendo che non è abituato credo che faresti meglio a chiedere al gestore di tornare al truciolo! [;)]

_________________
Immagine


martedì 24 ottobre 2006, 14:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
io ho la lettiera in paglia e ovviamente i cavalli se la mangiucchiano, ma non ho mai avuto problemi di colica con nessuno dei mie cavalli, anzi non c'è mai stato un caso di colica in maneggio! secondo me se ben tenuta la paglia è l'ideale x' il cavallo spilucchiandola si annoia anche di meno quando è nel box, poi secondo me è anche piu' naturale!!!

_________________
ImmagineImmagineImmagine


mercoledì 25 ottobre 2006, 10:57
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
mmmmmmmm il gestore la segatura non la stà trovando e di comprare quella della selene non ne vuol sapere.....

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


giovedì 26 ottobre 2006, 19:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
EH già, non so cosa sta succedendo, ma anche da noi trovarla é un'impresa[B)]
Cmq, anche la mia cavalla una balla come lettiera la fa sparire in massimo 3 giorni, che dire, grazie a Dio non ha mai avuto coliche, di sicuro c'ha na panza immensa, però, quando sono costretta a metterle la paglia come lettiera, aumento un pò il quantitativo di fieno, così si possa saziare con quello ed ignorare la paglia
Però, lei é abitata a mangiarla, magari con la tua vedi come va quando passa l'effetto "novità", altrimenti, l'unico consiglio é vedere quanto paga lui la segatura normalmente, comprare tu quella che hai nominato e dargli la differenza[xx(]

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


venerdì 27 ottobre 2006, 16:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
io invece il contrario...la mia cavalla era abituata da quand'è nata alla paglia, l'ha sempre mangiucchiata ed è sempre stata bene...
da quando è al mio maneggiop, dove usano solo truciolo, si mangia quello...con conseguenti colica e mal di pancia vari[xx(]

Io dalle mie parti ho sempre sentito dire che è meglio la paglia perchè appunto anche mangiandone un pò il cavallo non ha problemi...bo... [:14]

_________________
Immagine


venerdì 27 ottobre 2006, 17:19
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Io sono passata da poca dalla paglia al trucciolo per problemi con una bronchite allergica, e trovo che sia molto meglio:
1) il cavallo ha perso quel pancione che aveva e sta meglio
2) E' più pulito, quindi non puzza (anche se il box veniva fatto una volta al giorno...)

Comunque se gli mette la paglia, non è un motivo per diminuire il foraggio!! E' il foraggio a far bene al cavallo e a nutrirlo, non la paglia!

Comunque quando ho comprato il mio cavallo, con il proprietario precedente stava nel trucciolo, mentre io avevo la paglia...I primi tempi la mangiava, poi sempre meno...diciamo che lo fanno subito per la novità...però per alcuni cavalli più delicati puo' essere pericoloso!

Se non vuol ripassare al trucciolo, cerca di mettergliene poca all'inizio in modo che non si abbuffi, poi se vedi che diminuisce la voglia di mangiarla, aumenta la quantità. ma assolutamente insisti che il foraggio rimanga lo stesso di sempre!


venerdì 27 ottobre 2006, 17:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35
Messaggi: 3705
Località: Veneto
Messaggio 
altro che novità...cyprian la mangiava sempre!!...non vi dico che pancetta... [:D] con il truciolo calerà di sicuro!...poi ho notato che siccome non mangia continuamente è tipo più nervoso in box, tenta di mordicchiare più spesso...mi sa che è un pò collegato...mangiare continuamente gli faceva anche da antistress... [:)]

_________________
"se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-


venerdì 27 ottobre 2006, 19:48
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
il proprietario non vuole usare la paglia x diminuire il foraggio...ma ha detto che se mangia la paglia diminuirà il foraggio...uffa già sembra incinto...figuriamoci trà 1 pò

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


venerdì 27 ottobre 2006, 20:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35
Messaggi: 3705
Località: Veneto
Messaggio 
cavallina ha scritto:

il proprietario non vuole usare la paglia x diminuire il foraggio...ma ha detto che se mangia la paglia diminuirà il foraggio...uffa già sembra incinto...figuriamoci trà 1 pò

e non ti dico la fatica a fargliela andare giù... [xx(]

_________________
"se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-


venerdì 27 ottobre 2006, 20:50
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
ora è diventata tutta paglia e x me è scomodissimo...stanno di+ sul morbido confronto a prima che la segatura scarseggiava....xò è sempre lercio e puzzolente!

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


giovedì 2 novembre 2006, 21:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35
Messaggi: 3705
Località: Veneto
Messaggio 
eh lo so...è la scomodità della paglia.. [xx(]

_________________
"se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-


giovedì 2 novembre 2006, 21:46
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
aggiungerei che non è l'unica scomodità...vistochè i l mio cavallo si è beccato una bio dermatite dovuta "a scarsa pulizia"

ci tengo a precisare che viene pulito un minimo di 4volte a settimana....preferisco non lavorarlo5minuti di+ ma ci tengo a pulirlo....
ora sono costretta a tosarlo per poterlo lavare e curare......e alla mia richiesta di tornare alla segatura mi è stato detto di no xkè così poi nn si capisce se è stata la paglia o altro....scusate ma il mio cavallo che è 1 cavia?

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


mercoledì 22 novembre 2006, 13:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO