Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:04



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Lezione in gruppo, da soli o alla corda, comunque protesta! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 21:02
Messaggi: 6
Messaggio Lezione in gruppo, da soli o alla corda, comunque protesta!
Ciao! Inizio a scusarmi nel caso abbia aperto un argomento già esistente, ma vi giuro che c'ho provato a cercare, ma niente : Blink :... Piccola premessa : lavoro con un cavallo di 12 anni di cui 10 passati al paddok a ingrassare e fare le passeggiate la domenica..domato per le fare le tre andature senza uccidere il cavaliere e andare ditto (diciamo più o meno dritto : Andry : ) ... Sembrerebbe il paradiso per ogni cavallo ma propietari pensando di fargli del bene l'hanno fatto ingrassare troppo causandogli non pochi problemi.. :cry: .. Il cavallo è tornato l'inverno scorso dove gli ex proprietari l'avevano acquistato, e dove appunto monto io; ho iniziato a lavorarlo a fine estate e abbiamo constatato che il cavallo non era proprio niente male : Chessygrin : tutt'ora pur potendolo montare poco è migliorato tantissimo e impara molto velocemente, mi da tante soddisfazioni : Love :
Maa... Ci sono tre problemi diciamo...
Il primo è l'istinto del branco : quando in campo siamo in due, solitamente si lavora ognuno nella propria metà campo, ogni tanto (capita 3/4 volte a lezione) cambia improvvisamente direzione per raggiungere l'altro cavallo.. Es io sto lavorando a mano desta, lui gira a mano sinistra verso l'altra metà campo.. A quel punto lascio la redine esterna e apro la destra e do qualche sgambata con la gamba esterna e poi corcolini piccoli a mano destra, questo risolve in parte minima il problema, a volte lui parte al galoppo e diventa un po' ingestibile..io non ho paura per me, perchè so di cavarmela, ho paura per chi monta insieme a me, sopratutto perchè visto che l'istruttrice viene una volta a settimana essendoci pochi che fanno lezione, con me montano sempre ragazzi poco esperti, che quando vedono il cavallo che fa così,non fanno nulla per salvarsi anzi, se magari sono al trotto, si fermano di modo che possa prendere meglio la mira...poi non è mai successo nulla perchè riesco a controllarlo e gestirlo abbastanza, ma la paura che qualcuno si faccia male ce l'ho sempre...voi avete avuto lo stesso problema? Se si, c'è un modo per risolverlo del tutto o comunque gli rimarrà sempre? voi come avete fatto/come fareste?
Secondo problema:
"la solitudine" quando siamo in campo da soli per i primi 10 minuti deve fare il pi**a (prima di essere montato viene sempre girato alla corda) del tipo: raspa per terra se stiamo 10 secondi fermi, groppa, se gli chiedi di stringere il circolo inizia a buttarsi all'esterno e a volte manca veramente poco che voli per terra (lui).. Poi come niente fosse cambia...cede, si arrotonda...bà..
Terzo e ultimo (menomale!)
Il lavoro alla corda...si rifiuta di andare al passo...settimana scorsa in mezz'ora di lavoro alla corda sono riuscita a fargli capire che lavoro alla corda non vuol dire galoppo.. Adesso trotta anche, ma comunque per la transizione galoppo-trotto ci vuole tempo e pazienza...per ora lo giro con solo il capezzone, secondo voi sarebbe meglio passare subito a girarlo con il filetto? Io pensavo prima di tutto di perfezionare le andature e rendere le transizioni più veloci e poi gradualmente intensificare il lavoro fino a arrivare a girarlo con uno chambon...voi che dite? Consigli particolari??
Ancora una domandina poi basta, giuro!
Siccome come ho già detto l'istruttrice c'è solamente una volta a settimana e io sono minorenne quindi non posso montare da sola, perciò nella settimana posso solo andare a lavorarlo alla corda..quante volte a settimana e per quanto secondo voi è bene farlo? Anche perchè ho paura si rovinino i garretti...
Pff, scusatemi ho scritto tantissimoo...ma era l'unico modo per spiegarvi tutto bene, scusate ancora : Sorry! :


venerdì 22 febbraio 2013, 21:10
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 17 febbraio 2013, 21:02
Messaggi: 6
Messaggio Re: Lezione in gruppo, da soli o alla corda, comunque protes
Cavolo, non rispondete in così tanti, che riesco a leggere tutte le risposte da quante sono! :lol:


domenica 31 marzo 2013, 23:32
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2013, 21:11
Messaggi: 5
Messaggio Re: Lezione in gruppo, da soli o alla corda, comunque protes
Il cavallo non può fare i c... suoi!.
Altrimenti, pian piano ti prenderà la mano e ADDIO!
Quindi, se ti ricapita, spezzagli il collo, mettilo in circolo. Deve fare quello che dici tu!
Il cavallo alla corda si gira "in abiti da lavoro", quindi sella, morso, ....
Alle andature, devi fargli associare dei suoni, sia da sella che da terra
Se accelera, riduci il raggio del cerchio ( accorcia la corda).
Per il passo, se non si ferma dopo aver galoppato (Lo devi chiedere sempre tu con un "whoooa", e deve riconoscere questo comando come un periodo di riposo), inizialo a farlo come se lo portassi a capezza, gira intorno e man mano allunga.
Molte volte, il fatto di galoppare sempre è associato a una testa estremamente alta, quindi secondo me potresti iniziare ad utilizzare lo chambon.
Fidati, lo noterai dal primo giorno. I primi 2-3 minuti la porterà alta e man mano cederà alla tensione e l'abbasserà.
Potresti lavorarlo anche tutti i giorni alla corda, basta che alterni il lavoro in circolo al lavoro rettilineo


giovedì 13 giugno 2013, 12:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO