Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:00



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 libro per l'avviamento al dressage 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 15:54
Messaggi: 3
Località: toscana, lucca, camaiore
Messaggio libro per l'avviamento al dressage
Salve a tutti, ho cercato un pò su internet ma con il risultato di avere un gran guazzabuglio di nomi e di idee contrastanti, così ho rinunciato alla mia ricerca in solitaria e mi sono decisa a chiedervi un aiuto.

vorrei iniziare a lavorare per bene il mio cavallo in rettangolo con esercizi più complessi dei soliti del maneggio, soprattutto lavorare sull'assetto e sui movimenti, in un crescendo di intensità partendo ovviamente dai più facili.
Per aiutarmi in questo compito (dato che ho il cavallo a casa, non ho la supervisione di un istruttore) vorrei un libro facile che spieghi bene tecnicamente ogni fase per un avviamento progressivo verso il dressage. (non so se sono riuscita a farmi capire.)

ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano.


martedì 22 febbraio 2011, 4:42
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 18:04
Messaggi: 14
Messaggio Re: libro per l'avviamento al dressage
Ciao Rabefra, è da poco che sono iscritta a questo sito e sono anche io una grande appassionata di dressage. Come te anche io sto imparando e decisamente con molta difficoltà ...Purtroppo penso che sarebbe più saggio farsi seguire da un istruttore il dressage è molto complesso e i risultati non arrivano subito. Inutile che ti dica che un errore nel tuo assetto o nell'uso degli aiuti è il tuo cavallo a pagarlo e non tu. Il mio istruttore mi vieta addirittura di provare a fare un traver se non sotto i suoi occhi. Comunque io ho trovato molto utili i libri (anzi quaderni di pratica) di Giancarlo Mazzoleni non parla di dressage ma di isodinamica e catene cinetiche relative al cavallo. Ovviamente non conoscendo te o il tuo livello probabilmente rischio di essere anche banale, ma nel dressage oltre alle figure devi considerare che tutto parte con un cavallo nella riunione ha bisogno di lavorare molto per raggiungere equilibrio, fare in modo che i suoi movimenti siano leggeri e i posteriori sempre impegnati. Tutte cose che (parlo per mia esperienza, ma ripeto che non conosco il tuo livello) necessitano dell'aiuto di un buon addestratore di cavalli e un paziente istruttore di cavalieri. Comunque mi farebbe piacere ricevere una tua risposta almeno per sapere se ti sono stata di aiuto.
Ciao


domenica 24 aprile 2011, 18:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO