Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:28



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 lo ferro o lo sferro??? 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: lo ferro o lo sferro???
non è l'erba a far male al cavallo, sono i fruttani..

http://www.alexbrollo.com/johnthevet/fructans.html

è una conoscenza vecchia che non si mette un cavallo non abituato in un prato verde e rigoglioso, ma che ci vuole un po' di adattamento.. e anche così ci sono un po' di accorgimenti per farlo..

inghilterra e molti stati usa (come il kentuky) hanno splendidi pascoli verdi.. e il più lato tasso di laminiti nei cavalli..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 6 ottobre 2008, 22:12
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio Re: lo ferro o lo sferro???
be il mio ponetto è sempre stato al prato fin da puledro, a dir la verità non mi ero proprio mai posta il problema che lìerba potesse fargli male!!
ciè sapevo che un cavallo non abbituato se si trova un mega prato a disposizione corre dei rischi!!
ma mai avrei pensato che essendo cresciuto al prato, potesse essere un problema!! :roll:

be buono a sapersi!! : Thumbup :

cmq ora lo messo su solo a fieno!!
sperando anche che dimagrisca un po!! :P


martedì 7 ottobre 2008, 16:20
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: lo ferro o lo sferro???
Diventa un problema solo quando l'erba é molto ricca, come in primavera, autunno, e anche quando é giacciata (perché apparentemente quando l'erba é ghiacciata é una "riserva" di fruttani...non so come spiegarmi).

Comunque potresti comprare una di quelle "museruole" che vendono apposta per limitare il consumo di erba... almeno cosí puó stare al paddock lo stesso.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 7 ottobre 2008, 20:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: lo ferro o lo sferro???
Ciao, intanto mi presento sono Siska,
ho letto del tuo problema... sei stata brava a sospendere gare ecc x il bene del tuo cavallo, conosco individui che avrebbero continuato infischiandosene...
Io personalmente ho parecchie rogne di piedi con i miei 2 piccoli (800 kg a cranio)... ti consiglio di sentire un bravo veterinario e soprattutto un bravo maniscalco ma sinceramente non lo sferrerei. Stai molto attenta a mettere grasso quando il terreno è secco e catrame vegetale quando inizia ad esserci fango. In bocca al lupo...


martedì 7 ottobre 2008, 21:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: lo ferro o lo sferro???
Ho letto un po' in fretta.

Il caso è interessante, tocca parecchi punti "critici". Nessuna meraviglia che il pareggiatore si lanci a parlare di laminite: il movimento barefoot è nato e si è diffuso proprio perchè molti proprietari disperati, dopo aver provato tutto con i loro cavalli zoppi per laminite o per navicolite, hanno risolto trovato un aiuto nel pareggio barefoot, ma non solo nel pareggio: nella profonda revisione di quasi tutte le vecchie abitudini di gestione dell'equino. Alimentazione, stabulazione, movimento, scarpette, via le tosature e via le coperte.... ecc. ecc.

Rhox ha già menzionato il sito dell'amico John, veterinario che segue attentamente la ricerca recente sulla laminite, soprattutto quella del dott. Pollitt, Australia. Ma segue anche con interesse la solitaria ricerca della dott. H. Strasser, Germania, a torto considerata una "estremista" aggressiva e da scansare.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 11 novembre 2008, 1:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 17:32
Messaggi: 97
Messaggio Re: lo ferro o lo sferro???
e ora?? dopo tanto tempo?

_________________
... Nell'occhio di un cavallo sono racchiusi tanti piccoli mondi...


mercoledì 25 marzo 2009, 9:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio Re: lo ferro o lo sferro???
ciao a tutti, scusate il ritardo nell'aggiornare lo stato dei piedi del mio patato, ma volevo prima essere sicura su ogni sua reazione!!! :mrgreen:

dunque devo dire che dopo il primo mese passato a zoppicare ed a camminare poco, ora i risultati cominciano a farsi vedere bene!!

i posteriori si sono notevolmente induriti sul fettone, sulla suola e sulla corona... insomma sono divantati 2 bellissimi piedi!! :mrgreen:

gli anteriori stanno facendo un pò piu fatica... nel senso;
il fettone e la suola sono belli e duri, quello che abbiamo potuto notare,e forse era la causa del problema con le ferrature, che gli cresce poco la muraglia.
quindi in pratica il piede sembra sempre rotto e scheggiato, ma lui sembra non patirne. (questo lo posso affermare con tutta tranquillità perchè sia in campo, ma sopratutto in passeggiata trotta e galoppa tranquillamente su ogni genere di terreno) :mrgreen:

poi un'altra cosa positiva che sono riuscita a riscontrare, la sua andatura sopratutto al trotto si è molto alleggerita sopratutto sugli anteriori! (prima trottava con tutto il peso in avanti e la testa bassa) ora l'andatura è molto leggera e molto piu slanciato, a tratti sembra quasi un trotter talmente porta in avanti gli anteriori. : Chessygrin :
(ho fatto anche dei video mentre gira alla lunghina,sia prima quando aveva i ferri che dopo, appena posso li posto :mrgreen: )

poi altra nota positiva, è che rispetto a prima passa molto piu tempo a scorrazzare in paddok, mentre prima passava molte ore fermo nel suo angolo, ora è sempre in giro cammina galoppa salta, il tutto da solo, sembra quasi impazzito, nonostante la sua razione di pietanza sia stata ridotta a NULLA, giusto la domenica perchè è festa : Chef : :mrgreen: (questo mi fa pensare che si senta molto meglio)

la prossima settimana viene il pareggiatore, e appena sistema il piede faccio delle foto, almeno potete poi valutare voi stessi : Chessygrin :


venerdì 15 maggio 2009, 14:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO