Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 longhina 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 10:17
Messaggi: 154
Messaggio longhina
Non so dove potevo mettere 'sto topic.
Prima della doma provavo a fare la longhina al mio stallone e con l'aiuto di chi era più esperto di me ce la facevo, ma se ci provavo da sola lui tirava e mi si portava via :x e allora ho smesso subito. :cry: E per me è stata una bella sconfitta, ma non mi potevo certo improvvisare domatore!!
Durante la doma con l'aiuto dell'istruttore ho capito dove sbagliavo, tiravo e invece dovevo andargli incontro in avanti, a mo' di "qui comando io" :evil: e non l'inverso. Poi prima usavo la capezza, in doma il morso :roll:
Chi è tra voi che ha avuto problemi col cavallo a farlo girare alla corda e l'ha risolti??Qual'è l'approccio etologico?

Ciao belli!! :wink:


giovedì 22 novembre 2007, 10:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Io con Saib all'inizio ne ho avuti!!!
Proprio non girava ... o meglio si girava verso di me ... poi si impennava strattonandomi prendeva la lunghina in bocca e tanti saluti a me ....
Infatti eravamo da circo ... lui fermo che faceva pivot sugli anteriori mentre io gli giravo intorno ... insomma era lui che girava alla corda me ...poi piano piano instaurandoci un rapporto ha capito che non demordevo e che si stava lì finchè non decidevo io e lui collaborava e quindi lo premiavo quando faceva un giro(fermandosi su mio comando e non quando decideva lui) e poi ha associato che meno storie faceva e prima avremmo finito e saremmo usciti e quindi ... conveniva anche a lui non fare lo scemotto ... ...e le cose sono andate a posto! :wink:

_________________
"Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"

Trovami su MySpace e diventa mio amico!


giovedì 22 novembre 2007, 17:08
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
anche con il mio ho avuto questi problemi... in realtà lui girava è poi quando gli venivano i 5 minuti, mi voltava il sedere, abbassava la testa, è io sci d'erba... :? :?

all'inizio mi arrabbiavo. è cominciavo a rincorrerlo facendo il suo gioco... alla fine correva piu veloce!!!

poi mi hanno consigliato, di fare finta di nulla!!
nel senso, lui prendeva, scappava nel campo, e io una volta che lui scappava, mi fermavo è mi sedevo!!
aspettavo una 15ina di minuti... è poi andavo verso di lui... lo riprendevo... è lo rigiravo... lui scappava io aspettavo ... è cosi via!!! tutto il giorno... tutti i giorni... per farlo girare mezzora alla corda stavo in campo 4 ore :shock: :shock: :shock:

ma alla fine... anche ringraziando il fatto che era estate, in centro campo avevo piazzato un ombrellone, è dell'acqua...è lui invece al sole si cuoceva..
è piano piano a imparato a rispettare la corda!!! :wink: :wink:


giovedì 22 novembre 2007, 18:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
eh eh eh :lol: :lol: :lol: che ridera ci voleva la telecamera!!!!! e poi paperissima!!!!!
io grossi problemi non ne ho mai avuti,tutti i puledri che ho girato alla corda si sono sempre comportati bene.....

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


giovedì 22 novembre 2007, 18:24
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
il nostro stalloncino pestifero quando abbiamo iniziato ad addomesticarlo...l'ho andavamo a prendere noi al paddock per ritirarlo....per esempio....facevamo fatica a portarlo dentro il box....scalciava mozzicava....sgroppava....partiva a mille allora.....e allora abbiamo cominciato con il morso da puledro.....e quando ha imparato che non lo mangiavamo abbiamo continuato con la capezza tranquillamente...
poi è arrivato il momento del tondino!!!!....madoooo che impresa!!!....si arrampicava sulle pareti!!! :shock: ......di tutti faceva......ovviamente non puoi scroccargli la frusta come faresti con un cavallo già fatto...quindi un pò subivi...un pò sgridavi piano!!...alla fine....il giorno de "la prima volta in sella"...è stato un angelo!!!......io già mi immaginavo feriti e morti nel tondinO :roll: !!!....e invece niente!!.....solo al trotto poi ha fatto un pò il pischello...ma è normale!!!

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


giovedì 22 novembre 2007, 18:25
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 10:17
Messaggi: 154
Messaggio 
'Cipicchia, allora ne succedono di cose alla corda!! Mi è capitato di vedere l'inversione dei ruoli, loro fermi e noi che giriamo....furbetti :lol: Ok. Domani faccio la prova e vi fo sapere!
Smack :clown:


venerdì 23 novembre 2007, 9:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 10:17
Messaggi: 154
Messaggio 
E' andato tutto a meravilgia!!!!


lunedì 26 novembre 2007, 14:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06
Messaggi: 3238
Località: Lazio
Messaggio Re: longhina
Ritiro su questa discussione vecchissima giusto per non aprirne una nuova..

Curiosità......
La mia cavalla conosce benissimo i comandi "vocali"; in tondino posso girarla senza corda e senza frusta perchè risponde perfettamente alla raganella, per partire; e al fischio, per fermarsi.
Mentre a mano destra, fischio e si ferma subito; a mano sinistra ci vogliono 4-5 giri di fischiettìo continuo.. a volte sono constretta a mettermi in pista e si ferma solo quando mi vede.
Coma mai ??? :?

_________________
Ridatemi la Mia stella!


martedì 17 maggio 2011, 9:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: longhina
secondo me ci possono essere diversi fattori...
la mano in cui sta più comoda?
la tua leadership su di lei?
un tuo atteggiamento differente quando cambiate mano?

è difficile dirlo senza vedervi...può essere una cosa anche millimetrica...

_________________
Immagine


sabato 21 maggio 2011, 13:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO