Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 Mancinismo 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 10:25
Messaggi: 6
Località:
Messaggio Mancinismo
Un caro saluto a tutto il forum.....ho un puledro di 24 mesi che da 1 mese ha iniziato gli allenamenti, ho notato che è mancino agli anteriori e cagnolo ai posteriori, nel uscirlo da treno ho notato che con l'anteriore destro striscia sulla parte interna dello stinco sinistro, come posso fare a correggere questo problema?? La mia paura è che quando inizierà a fare velocità si possa picchiare nel ginocchio, spero proprio di no. Esiste una ferratiura correttiva??

PS: Il cavallo essendo la sua prima ferratura è stato ferrato a plastiche, come prima volta ho voluto metterlo comodo.. [:)]


venerdì 23 giugno 2006, 10:30
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Senti un buon maniscalco che sia bravo nelle ferrature correttive. Essendo giovane puo' darsi che riesci a raddrizzarlo durante la crescita.


venerdì 23 giugno 2006, 10:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Ma è un trottatore?


venerdì 23 giugno 2006, 13:24
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 10:25
Messaggi: 6
Località:
Messaggio 
Si è un trottatore, ma fortunatamente i problemi li ho risolti, grazie a tutti lo stesso[:p][^]


martedì 27 giugno 2006, 12:17
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio 
ho avuto lo stesso problema con la mia puledra di 20 mesi antariore sn. mancino che ha portato un'infiammazione del ginocchio dx. di notevole entità con gonfiore e dolore dell'arto tutto ciò dovuto ad una crescita troppo veloce dell'osso del ginocchio dx,per fortuna ho risolto tutto o quasi in pochi mesi ho fatto delle lastre al ginocchio xchè si pensava ad una deviazione angolare dell'arto che è una deformazione la maggior parte delle volte congenita poi invece siamo arrivati alla conclusione io ed il mio bravissimo veterinario che con un buon lavoro di maniscalcia ed un pò di dieta per alleggerire il peso sugli arti ,poco movimento ,2 mesi di integratori di calcio e fosforo per le ossa si sta risolvendo tutto nel migliore dei modi[:D]ogni 40 giorni circa il maniscalco viene a pareggiare i piedi della puledra abbassando i talloni e squadrando le punte degli anteriori,le ho tolto il mangime x 1 mese dandone una manciatina solo x mischiarci insieme le vitamine,la puledra è notevolmente dimagrita è tiratissima ma non ha bloccato la crescita ha continuato a svilupparsi scheletricamente e muscolarmente ma senza assumere peso inutile x la sua situazione di salute le ho dovuto negare la libertà per circa 45 giorni tenendola in box e facendole fare brevi passeggiate di 10 min. a longhina in modo che non sgroppasse e caricasse stres sul ginocchio,10 giorni di antinfiammatorio poi gradualmente nel recinto ovviamente ristretto per non darle motivo di scorrazzare.per il tuo problema dei posteriori di solito succede ai trottatori di sbattere sui nodelli e farsi male di solito usano squadrare le punte ed usare dei ferri a punta quadra per limitare i danni ma secondo me prima di farlo lavorare il cavallo fallo vedere da un bravo veterinario che insieme ad un ottimo maniscalco riusciranno a correggere i difetti del tuo puledro ma affrettati!!!![:102][:102]perchè se finisce la crescita e fissa le ossa non potrai fare più niente!!!![:31][:35]mi raccomando coraggio e facci risapere[;)]faccio gli scongiuri con te[:397]
P.S.non scoraggiarti mai la mia puledra la davano per spacciata ma io ho avuto fiducia in lei nel mio vet. e maniscalco e soprattutto ho confidato nella mia buona stella e si è risolto tutto magnificamente ciao e in bocca al lupo[8D]


martedì 27 giugno 2006, 12:22
Profilo
Messaggio 
CheccoPra ha scritto:

Un caro saluto a tutto il forum.....ho un puledro di 24 mesi che da 1 mese ha iniziato gli allenamenti, ho notato che è mancino agli anteriori e cagnolo ai posteriori, nel uscirlo da treno ho notato che con l'anteriore destro striscia sulla parte interna dello stinco sinistro, come posso fare a correggere questo problema?? La mia paura è che quando inizierà a fare velocità si possa picchiare nel ginocchio, spero proprio di no. Esiste una ferratiura correttiva??

PS: Il cavallo essendo la sua prima ferratura è stato ferrato a plastiche, come prima volta ho voluto metterlo comodo.. [:)]


Ma non aveva mai manifestato questo problema prima della ferratura??

E' veramente strano! Mi chiedo se non sia un difetto che poteva essere corretto in fase molto più precoce.


martedì 27 giugno 2006, 12:43
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
La penso anche io come te, ma probabilmente hanno comprato un puledro per il "giusto" sperando che vada........ma se si divesse toccare ancora, non sarebbe bello, chissà se diventerà cavallo.....


martedì 27 giugno 2006, 15:23
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Come dice coccinella, l'unica è sentire un buon veterinario che faccia una diagnosi precisa....


martedì 27 giugno 2006, 16:12
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 10:25
Messaggi: 6
Località:
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>messaggio inserito da paolino":3w52wagc]

La penso anche io come te, ma probabilmente hanno comprato un puledro per il "giusto" sperando che vada........ma se si divesse toccare ancora, non sarebbe bello, chissà se diventerà cavallo..... [/quote:3w52wagc]

Tranquillo il cavallo è ritornato a posto grazie alla grandissima esperianza di un maniscalco che lavora al nord in una scuderia di cavalli importantissima, ma per privacy non dico chi è, mi ha dato dei consigli, ed il cavallo adesso passa che è una meraviglia...[:D][:D][:D][:D][:D]Era solo questione di falso appiombo fortunatamente[;)][;)][;)]

Grazie a tutti per avermi risposto comunque[:D][8D][;)]


giovedì 29 giugno 2006, 11:41
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio 
[:0]menemale che sospiro di sollievo[:p]buona vita insieme allora[:D]cia...cia...cia...


giovedì 29 giugno 2006, 12:45
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
E' proprio vero che non ci vuole nulla per rovinare un cavallo con una ferratura sbagliata...
Sono contenta che sia a posto!! Buone galoppate![;)]


venerdì 30 giugno 2006, 10:14
Profilo
Messaggio 
checco ma come caaaaaaaaaaaaaz parli? uscirlo dal treno????


venerdì 30 giugno 2006, 11:51
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
...in effetti non ho capito cosa vuol dire...[?]


venerdì 30 giugno 2006, 14:57
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 10:25
Messaggi: 6
Località:
Messaggio 
Trippi, sicuramente non tratti cavalli trottatori, se trattavi cavalli trottatori sapresti cosa significa "attaccarlo da TRENO"[:D][;)]

E poi prima di scrivere, leggi bene[;)]


lunedì 3 luglio 2006, 11:21
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
E che vuol dire?


lunedì 3 luglio 2006, 11:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO