Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 maniscalco, barefoot. 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 17:20
Messaggi: 3
Messaggio maniscalco, barefoot.
Salve a tutti, io vorrei capire casa differenzia un maniscalco da un barefoot per quanto riguarda il pareggio , la ricerca del giusto appiombo escludendo l'applicazione del ferro ovviamente.


giovedì 20 ottobre 2005, 17:23
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
scusa non ho capito molto cosa vorresti sapere...

ti interessa sapere cosa distingue uno zoccolo ferrato da uno senza a livello di appiombi e pareggio?

comunque una discussione sul barefoot c'è nella sezione di veterinaria

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 20 ottobre 2005, 19:05
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Io sono un maniscalco, non un barefoot, e ti dirò che pareggio dei cavalli che non portano i ferri, avrò sempre sbagliato? Mah.....


sabato 22 ottobre 2005, 18:16
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 10 agosto 2005, 4:59
Messaggi: 421
Messaggio 
quoto paolino, io non faccio cavalli barefoot...se mi schiacciano i piedi e non ho su i miei stivali sono dolori.....

_________________
Texx


sabato 22 ottobre 2005, 20:25
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio 
Scusate l'ignoranza ma che differenza c'e fra un maniscalco normale e im barefoot...e sopratutto cose il barefoot.....


sabato 22 ottobre 2005, 20:36
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Semplice, il barefoot non è un maniscalco professionista, ma certe volte uno che facendo 2/3 corsi, pensa di esserlo.


sabato 22 ottobre 2005, 21:28
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
..continuiamo su questo forum che è più indicato..proverò a spiegare qualcosa,partiamo dall'osservazione del piede scalzo,se guardate attentamente noterete che la la sua parte inferiore,quella a contatto con il terreno non è mai piana,questo perchè il piede ha dei suoi meccanismi di leva in cui TUTTE LE STRUTTURE DEL PIEDE,suola,muraglia, fettone partecipano al movimento,già se noi dobbiamo applicare un ferro saremo costretti a spianare questa situazione,caricando gran parte delle pressioni solo sulla muraglia che specialmente su terreni duri si becca tutte le mazzate,trasferendole alle strutture sensibili interne del piede,e questo ,ci arrivate anche voi ,non è l'ideale.
Diciamo che il cavallo cmq si salva in quanto generalmente lavora su terreni morbidi,quali sabbia o prato,dove il piede affondando riprende quel giusto contatto,ricordate:TUTTE le strutture del piede devono lavorare,suola muraglia e sopratutto fettone!
Altro limite della ferratura è che con il ferro e i chiodi viene ostacolata quella elasticità propria della scatola cornea,e qui parlo di elasticità verticale,non come comunemente viene creduto elasticità o meglio dilatazione dei talloni,esatto avete capito bene a livello dei talloni durante l'appoggio NON vi è nessuna dilatazione!
Fate questo esperimento:fate appoggiare un piede scalzo o ferrato con ferri di plastica su dei ciotoloni rotondi magari solo sulla metà interna o esterna del piede,osserverete uno dei due glomi che si alza,di poco ma si alza,per compensarel'appoggio irregolare,fate lo stesso con un piede ferrato,bene ,TUTTO l'asse del piede si sposterà gravando sulle articolazioni interne.
Se non vi è chiaro immaginate voi di camminare con delle scarpe con la suola di ferro,e quindi rigida,su un terreno irregolare,anziche comode suole di morbido cuoio,ecco il piede del cavallo è la stessa cosa,come maniscalco e anche come barefoters non mi stancherò mai di dirlo:le scarpe del cavallo non sono i ferri che noi applichiamo ma sono esattamente il suo zoccolo,ed è li che dobbiamo concentrare i nostri sforzi.
Tornando al pareggio ritengo che in fondo non ci siano grosse differenze in quanto si tende cmq a eliminare l'unghia in eccesso e salvaguardare solo quella necessaria,ovviamente nel caso di pareggio e scelta di appiombi oculata....e qui ci sarebbe da parlare per anni,ma lasciamo stare....
è difficile in poche righe trattare argomenti cosi complessi,non sono volutamente entrato in particolari e dettagli tecnici per non confondere le idee,credo che rimanendo sui concetti generali le cose sembreranno più chiare per tutti.
Un saluto vostro iron.


lunedì 24 ottobre 2005, 22:49
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
.


lunedì 24 ottobre 2005, 22:54
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 20 settembre 2005, 17:47
Messaggi: 22
Località: Lazio
Messaggio 
Iron sei stato molto chiaro, riesco a capire perfettamente il come si torce la scatola dello zoccolo,ma perdonami l'osservazione, quando tolgo dagli zoccoli i vecchi ferri di alluminio io noto che a livello di talloni c'è una certa impronta, un poco più larga del tallone, come se lo stesso si fosse dilatato. Questo anche avendo fatto lavorare il cavallo su terreni omogeneei, è sempre elasticità verticale?
Perchè non ci posti qualche foto di zoccolo ben ferrato?


martedì 25 ottobre 2005, 14:18
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
Ottima osservazione...quella dilatazione è dovuta alla pressione più o meno forte dei talloni e delle barre sulla superfice del ferro,che spingendo si creano una sede di appoggio,se osservi attentamente non è poi molto più larga dei talloni,considera che se i ferri sono di alluminio tenderanno cmq ad allargarsi un pochino,ultima e più importante cosiderazione: osserva lo zoccolo; la sua forma geometrica è un tronco di cono che crescendo nella sua parte inferiore tenderà ad aumentare la base di appoggio,creando con il tempo quella impronta visibile quando togliamo i ferri.
Ultima cosa,pensiamo PRIMA ad avere buoni piedi,DOPO penseremo a mettere buoni ferri.


martedì 25 ottobre 2005, 21:58
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
avrò inserito la risposta?


martedì 25 ottobre 2005, 22:01
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
avrò inserito la risposta?


martedì 25 ottobre 2005, 22:01
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
l'hai inserita iron! [;)]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 25 ottobre 2005, 22:25
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
non centra con la discussione ,ma vale la pena

. [img]/public/uploaded/forum/ironman/20051025224210_DSCF0330.JPG[/img] 646,18 KB

. [img]/public/uploaded/forum/ironman/20051025224347_DSCF0333.JPG[/img] 647,3 KB


martedì 25 ottobre 2005, 22:44
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
tolto che è orrendo vedere animali in questo stato..

mi sembra un ottimo lavoro considerando tutte le complicazioni..

chissà come camminava subito dopo..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 25 ottobre 2005, 23:04
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO