Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:52



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 mezzo sangue psi e psa 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio mezzo sangue psi e psa
avete mai avuto esperienze con mezzo sangue?

io ho montato molti derivati arabi..e una costante è che sono tutti caratterialmente con un equilibrio psicologico molto basso...e sono spesso molto più "eccitabili" di quelli puri...
stesso per i derivati psi..
hanno bisogno di estrema fiducia e sono molto insicuri...al di la delle esperienze del singolo per le mie esperienze sembra quasi una costante!
cosa ne pensate?


venerdì 9 marzo 2007, 17:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio 
Ne penso che...secondo me non è assolutamente una costante.
Due delle mie tre cavalle sono "insanguate".L'una da mamma psi(di quelle proprio senza cervello...provenienza ippodromo)e papà quarter.E' la cavalla più nevrile ma allo stesso tempo in mano che io abbia mai conosciuto.La potresti gettare in mezzo al fuoco.
L'altra è la mia mezza appaloosa.Mamma o psi o psa...va in campagna da quando aveva 28 mesi...davanti,dietro o sola[;)]

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


venerdì 9 marzo 2007, 17:38
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
io concordo se si parla di derivati arabi..
io ho sempre descritto la situazione con una frase: hanno il fuoco dell'arabo e non abbastanza "intelligenza" per saperla gestire bene..

la mia cavalla ha la stessa grinta di molti altri arabi.. solo che lei non la sa dosare, al spreca o la tira fuori nel momento inopportuno(situazione pericolosa, in pieno relax, ecc)..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 9 marzo 2007, 19:20
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 13:52
Messaggi: 403
Località: Lombardia
Messaggio 
rhox.. pure il mio![}:)]

_________________
che mondo sarebbe senza cavalli?


venerdì 9 marzo 2007, 20:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
cat ha scritto:

Ne penso che...secondo me non è assolutamente una costante.
Due delle mie tre cavalle sono "insanguate".L'una da mamma psi(di quelle proprio senza cervello...provenienza ippodromo)e papà quarter.E' la cavalla più nevrile ma allo stesso tempo in mano che io abbia mai conosciuto.La potresti gettare in mezzo al fuoco.
L'altra è la mia mezza appaloosa.Mamma o psi o psa...va in campagna da quando aveva 28 mesi...davanti,dietro o sola[;)]


si hai ragione[:)]
ma per costante intendo una costante per tutti...io parlo delle mie esperienze[;)]

Comunque sono d'accordo con Rhox...hanno tanta energia ma la gestiscono male...


mercoledì 14 marzo 2007, 17:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
il mio è un "tre quarti".. ovvero è AAS, i cosi detti mezzosangue.. peccato che lui è per 3/4 psi e solo il 25% di psa.. cosa devo dirti.. è un mix di 2 splendide razze, anche se ha ben poco di arabo.. è nevrile, scattante, energico. adatto a tutto anche se lui in particolare ha paura in passeggiata e non ci vuole andare.. ma è perchè non è mai stato abituato.. per il resto è eccezionale, da terra ha un carattere d oro, è molto affettuoso, rispettoso e paziente. sul lavoro è generoso, instancabile, veloce se vuoi veloce, lentissimo se lo vuoi lentissimo. ha delle andature fantastiche, comode. sono cavalli eccezionali.
non sono d accordo sul fatto che siano tutti scervellati.. sono convinta che dipende molto da chi li monta.. il mio.. con me.. è pazzo, ribelle, scervellato davvero.. ma in mani buone cambia dal giorno alla notte.. basta saperli prendere.. sono cavalli molto esigenti secondo me. e sono cavalli che non puoi prendere con le cattive..perchè diventano peggio.. secondo me sono estremamente intelligenti.. cosi intelligenti che capiscono al volo cosa e quando fare e con chi.. per comandare.. non sono dei brocchi che abbassano subito la cresta e via.. sono dei cavalli con gran testa, basta saperli capire.

_________________
I love Oliver


mercoledì 14 marzo 2007, 21:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
nessun cavallo dovrebbe essere preso con le cattive[;)]


mercoledì 14 marzo 2007, 23:53
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
nessuno dice che non sapendo gestire il proprio fuoco siano brocchi o che pieghino la testa prima degli altri(anzi, potrei dire il contrario)..
ma semplicemente che hanno la voglia di andare, ma la sanno gestire mediamente molto peggio di un arabo..
del psi non parlo perchè lo conosco poco..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 15 marzo 2007, 0:02
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
rhox ha scritto:

nessuno dice che non sapendo gestire il proprio fuoco siano brocchi o che pieghino la testa prima degli altri(anzi, potrei dire il contrario)..
ma semplicemente che hanno la voglia di andare, ma la sanno gestire mediamente molto peggio di un arabo..
del psi non parlo perchè lo conosco poco..


mi hai tolto le parole di bocca[:D]


giovedì 15 marzo 2007, 0:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
rhox ha scritto:

nessuno dice che non sapendo gestire il proprio fuoco siano brocchi o che pieghino la testa prima degli altri(anzi, potrei dire il contrario)..
ma semplicemente che hanno la voglia di andare, ma la sanno gestire mediamente molto peggio di un arabo..
del psi non parlo perchè lo conosco poco..


si si.. avevo capito.. sono d accordo anche io. a volte noto sul mio cavallo che l energia e il fuoco come lo chiami tu, lo incanala in modo sbagliato.. è vero.

_________________
I love Oliver


giovedì 15 marzo 2007, 11:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO