Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:05



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 mi dareste qualche dritta per favore? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 7:29
Messaggi: 3
Messaggio mi dareste qualche dritta per favore?
Salve a tutti, mi piacerebbe avere la vostra opinione a riguardo...
Ho un cavallino di 3 anni, incrocio arabo, domato a maggio... è il mio primo cavallo quindi non ho molta esperienza sul discorso allenamento...
da quando è domato faccio in linea di massima una passeggiata di qualche ora una volta alla settimana e una/due volte lo giro nel tondino per una ventina di minuti...
Vorrei arrivare a fare dei trekking di una giornata senza stancarlo particolarmente...
A vostro parere come dovrei allenarlo per questo? Tra quanto potrei raggiungere questo obiettivo?
E per ultimo come mi accorgo se sto esagerando?
Grazie infinite a chi avrà voglia di rispondermi!


sabato 28 luglio 2012, 7:34
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: mi dareste qualche dritta per favore?
sono dell'idea che uno sforzo già come quello a cui è sottoposto è troppo per un puledro di 3 anni, figuriamoci oltre..

per il resto dipende dal territorio che hai a disposizione, dove farai i trekking, dal chilometraggio, dalle andature, dalla compagnia, ecc..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 30 luglio 2012, 8:55
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 7:29
Messaggi: 3
Messaggio Re: mi dareste qualche dritta per favore?
ti ringrazio del consiglio... vorrei che fosse chiaro che la sua salute ed il suo benessere per me vengono prima di tutto e per questo ho domandato sul forum.

A dire il vero le uscite non riescono mai ad essere così regolari anche se quello che ho scritto sarebbe stato il mio obiettivo... ma ovviamente il bene del cavallo viene prima di tutto e se a giudizio di persone sicuramente più esperte di me sto chiedendo troppo decisamente rallenterò.

Allora vorrei riformulare la domanda se possibile... Quanto e come alleneresti un puledro di 3 anni nel rispetto della sua età e per ottenere da lui il meglio per il resto della sua vita :mrgreen:?

Le passeggiate si svolgono solo al passo, faccio un pò di trotto solo in caso di giri molto brevi. Passeggio per i sentieri nelle vallate vicino a casa, è campagna, in provincia di Alessandria (zona Gavi). Non ho idea di quanti possano essere i km, 5-10? Solo in due occasioni ho fatto due passeggiate più impegnative perchè mi sono fatta coinvolgere da amici, sono stata fuori con il cavallo tutto il giorno ma effettivamente le ore di camminata non sono state tante, avremo fatto una quindicina di km andata, poi molte ore di riposo sul posto e altrettanti km di ritorno la sera.

Il cavallo vive con un altro cavallo "esperto" (ha 20 anni e molti trekking alle spalle) e con il quale andrebbe ovunque. Già prima di domarlo me lo portavo in giro senza sella e testiera dietro all'altro cavallo. Le due passeggiate impegnative sono state fatte con lui e, per quello che ho potuto vedere, non mi è sembrato molto affaticato, anche sulla strada del ritorno.
Ah, non so se la cosa sia rilevante o meno ai fini dell'allenamento, ma il cavallo è scalzo. Siamo seguiti da un pareggiatore e sto valutando questa esperienza... ovviamente duranti i giri lunghi ho portato le scarpette che ho ritenuto utile utilizzare in solo in un'occasione...

Grazie di cuore


mercoledì 1 agosto 2012, 8:18
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: mi dareste qualche dritta per favore?
io a 3 anni lo guarderei a paddock e ci penserei a iniziare un pochino il lavoro il prossimo anno..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 3 agosto 2012, 21:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO