Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 Mi scalcia contro nel Tondino. 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 luglio 2010, 14:24
Messaggi: 156
Località: Como
Messaggio Mi scalcia contro nel Tondino.
Ciao a tutti. Allora beh, non vi parlo di un cavallo, ma ben sì di un Mulo.
Muletto per l'esattezza, non è alto nemmeno 1.50 : Chessygrin :

Beh comunque, abbiamo due Tondini in maneggio, uno mooolto grosso, e uno appunto piccolino per muovere i Pony e il famigerato mulo "assassino". Solo che il signorino per la poca voglia di lavorare, a volte si butta direttamente a terra per rotolarsi, e appena entrato glielo concedo per un attimo, dopo avergli staccato la longhina. Il problema è che poi lo fa anche mentre lavora. Si ferma tutto in un botto e poi giù a rotolarsi.
E quando lo incito ad andare a volte facendo schioccare il frustino a terra, a volte toccandolo appena appena, si rialza e mi scalcia contro. L'altro giorno ha rischiato di prendermi QUASI vicino al viso, :shock: ma l'ho evitato davvero per poco SOLO PERCHE' c'era dentro anche il Pony. : Andry :

Il mio Istruttore mi dice che quando fa così di fargli capire chi comanda, perchè sennò poi lo prende per vizio, oltre ad essere pericolosissimo! Però le maniere forti non mi sono mai piaciute. : Hurted :
Fa arrabbiare si, e non poco quando fa così, infatti ieri quando ho visto il suo caro zoccoliiino con la coda dell'occhio vicino mi era venuta voglia di dargli una svergata sul sedere, ma ho evitato. :roll: però ecco, non vorrei finire col farmi del male per la sua pigrizia. E fortunatamnete è di piccola statura, perchè nel box sono dentro lui e un Ponino,e guai se tiro fuori il Pony e lui sta dentro, diventa matto, e quindi li devo lavorare tutti e due in Tondino. A meno che ha educazione 0 al quoto, dato che ogni volta è così! sennò se è la giornata sbagliata si impenna anche appena fuori dal Box ... : Andry :

_________________
"E poi, quando davanti a te si apriranno molte strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti, e, senza farti distrarre da nulla, aspetta, e aspetta ancora. Stai ferma in silenzio e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta."


giovedì 15 luglio 2010, 10:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 luglio 2010, 18:51
Messaggi: 366
Località: Busto Arsizio
Messaggio Re: Mi scalcia contro nel Tondino.
ciao!
mio papà è nato in un azienda agricola e lì c'erano cavalli, mucche, tori e anche qualche mulo...
gli ho letto il messaggio e ha detto che non dovrebbe stare nel tondino con il pony, xk si sente + forte... vanno separati. :!:

Se fossi in te ascolterei questo consiglio perchè mio padre ha veramente tantissima esperienza e mi aiuta sempre quando ho un problema con lo Smart o i pony... : Thumbup :

Kiss... : Love : : Love : : Love :

_________________
Sapeva ascoltare
e sapeva leggere.
Non i libri,
quelli sono buoni tutti,
sapeva leggere la gente.


You are 90% of the reason i get up each morning..
The other 10% is because i have to pee : Chessygrin :


venerdì 16 luglio 2010, 18:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: Mi scalcia contro nel Tondino.
Green, nessuno penso sia favorevole alle maniere forti, ma quando ci vuole ci vuole.
E poi, certi vizi vanno tolti subito, quando é tempo di svago va bene la rotolata, ma quando é tempo di lavoro, si lavora e basta, non devi permetterglielo!
Ti consiglio di farti aiutare dal tuo istruttore per le prime volte, così capisci come comportarti per evitare di farti male, perché questo é il vero problema : Thumbup :

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


mercoledì 21 luglio 2010, 14:01
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Mi scalcia contro nel Tondino.
A leggere le tue parole dovrei sentirmi un mostro :shock: perchè io a Wy, se cerca di farmi qualcosa che non deve(finora solo "assaggiarmi", ma non è mai riuscito perchè lo bloccavo appena capivo le sue intenzioni), io gli mollo un ceffone in pieno muso... che poi alla fine non gli fa nulla, ma lo "sciaff" basta per farlo desistere... e difatti direi che sta imparando, bello il mio biondino! : Chessygrin :
E lo faccio non per divertimento mio, ma perchè adesso non mi fa male, però dopo quando peserà 450(chi sa quando pesano gli haflinger? : Blink : ) e mi darà un bel morso come si deve...??? No no, preferisco educarlo adesso che farlo poi quando sarà pure stallone, etc...

Green, i cavalli VIZIATI sono pericolosi. Dovevi dargli una punizione perchè la prossima volta potrebbe mirare meglio. E soprattutto se devi lavorarlo, togli il pony.

Ovviamente per punizione non intendo dire di bastonarlo a sangue, eh...!!!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 21 luglio 2010, 14:21
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: Mi scalcia contro nel Tondino.
Mai pensato che ti poni in modo sbagliati ?
Mai pensato che tu lo infastidisca con interventi poco felici come tempismo e forza ?
Mai pensato che sei tu a confondere e a insegnargli ciò che fa ?
Mai pensato che il suo addestramento di base sia lacunoso e approssimativo ?
Mai pensato di rivolgerti ad un addestratore professionista per delle sessioni ?
Mai pensato che chi ti dice di fargli vedere chi comanda non capisca molto di come ragioni un cavallo o un equide ?
Mai pensato che se sapesse cosa vuoi da lui ti accontetterebbe ?
Mai pensato di addestrarlo ?


mercoledì 21 luglio 2010, 14:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: Mi scalcia contro nel Tondino.
Muriel, io abbraccio pienamente la teoria della comunicazione e la pratico.
Ma qui mi pare si parli del classico equino paraculo che ha capito perfettamente chi ha di fronte e come giocarsela. :roll:
Basterebbe solo mettere un attimo ordine.

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


mercoledì 21 luglio 2010, 15:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Mi scalcia contro nel Tondino.
Muriel, credo che tu stia parlando con una ragazzina di 14 anni... :roll:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 22 luglio 2010, 7:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 luglio 2010, 14:24
Messaggi: 156
Località: Como
Messaggio Re: Mi scalcia contro nel Tondino.
Sono quasi 24 gli anni comunque. :lol:
Il Muletto in questione è stato comprato da un Circo. E più o meno a grandi linee ho già detto tutto.
Addestramento 0, sapeva solo la Levade, il Passo Spagnolo e sedersi. E ora piano piano stiamo ricominciando tutto da capo. E' migliorato già MOLTISSIMO nel farsi prendere sia al Paddock che nel Box, e a muoverlo nel Tondino grosso va già molto meglio.
Ovvio! Non si può pretendere tutto e subito, ci mancherebbe :roll: e qualche frustata sul sedere o una pacca sul muso ogni tanto QUANDO ESAGERA gli arriva.

_________________
"E poi, quando davanti a te si apriranno molte strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti, e, senza farti distrarre da nulla, aspetta, e aspetta ancora. Stai ferma in silenzio e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta."


giovedì 22 luglio 2010, 12:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 luglio 2010, 14:24
Messaggi: 156
Località: Como
Messaggio Re: Mi scalcia contro nel Tondino.
Muriel ha scritto:
Mai pensato che ti poni in modo sbagliati ?
Mai pensato che tu lo infastidisca con interventi poco felici come tempismo e forza ?
Mai pensato che sei tu a confondere e a insegnargli ciò che fa ?
Mai pensato che il suo addestramento di base sia lacunoso e approssimativo ?
Mai pensato di rivolgerti ad un addestratore professionista per delle sessioni ?
Mai pensato che chi ti dice di fargli vedere chi comanda non capisca molto di come ragioni un cavallo o un equide ?
Mai pensato che se sapesse cosa vuoi da lui ti accontetterebbe ?
Mai pensato di addestrarlo?


Beh oddio, che mi pongo in modo sbagliato è probabilissimo, dato che è nel nostro maneggio da poco tempo e lo "conoscono" in pochi. Ho molto timore di questo "signorino" e a volte, lo dico senza troppi giri di parole ... ho paura! : Blink :
E' pur vero che chi comanda sono io, e se poi capisce che io ho paura di lui continuarà a "prendermi in giro" ma ultimamente lavoriamo Io e il mio Istruttore in Tondino, appunto per farmi passare il timore e farmi rispettare. Considerando che io sono molto insicura di me stessa (8 anni dallo Psicologo!) , me l'ha detto, lo fa per aiutarmi, confrontandomi con questo diavetto, per appunto, fargli capire che quello che comanda non è lui.

Basti dire che appena portato da noi, non era nemmeno abituato ad essere portato alla longhina. :? Salire e scendere dal Trailer era un inferno, e adesso che saranno ... 3 settimane/1 mese, che è qui migliorano le cose. Eccome! :-D
L'ho scritto nel post precendete, è stato preso da un Circo, non mi pare di essere un ignorante a lavorare coi cavalli, ne tanto meno una bambina :ok: Ma quando mi trovo DA SOLA (per quei 5/10minuti) in cui l'istruttore ha altro da fare a lavorare con un animale seppur non sia grosso, ma con 0 addestramento ho paura.
Ma ripeto, ora sta gia iniziando a migliorare parecchio, e chi lo addestra NON sono io, ci mancherebbe! :lol: Io lo muovo solo prima che L'Istruttore inizii il lavoro vero e proprio.

_________________
"E poi, quando davanti a te si apriranno molte strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti, e, senza farti distrarre da nulla, aspetta, e aspetta ancora. Stai ferma in silenzio e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta."


giovedì 22 luglio 2010, 13:34
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Mi scalcia contro nel Tondino.
OOOOOOOOPS! :oops: Ti ho confusa con un'altra!!!! Sorry! :oops:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 22 luglio 2010, 16:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 luglio 2010, 14:24
Messaggi: 156
Località: Como
Messaggio Re: Mi scalcia contro nel Tondino.
Fa niente! :lol: Capita, dai! :-D

_________________
"E poi, quando davanti a te si apriranno molte strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti, e, senza farti distrarre da nulla, aspetta, e aspetta ancora. Stai ferma in silenzio e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta."


giovedì 22 luglio 2010, 16:17
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: Mi scalcia contro nel Tondino.
Avesse 14 anni amaggior ragione sottolineavo quelle domande.
Si fa un attimo a farsi davvero male o afarsi accoppare con un cavallo. Non sono peluche.

Se hai questi problemi di paura allora mi spiace dirlo che non è l'animale che dovrsti gestire tu. Non farà altro che alimentare le tue paure e aumentare i rischi che ti faccia male.

Con i muli non esce vincente nessuno con l'atteggiamento "lui non comanda comando solo io". A dire la verità non è vincente nemmeno con gli altri equidi.

La paura con gli equidi specie se da riaddestrare non ha posto alcuno. Ci si fa solo male.

Ma siamo sicuri che questro istruttore sia in grado di affrontare un mulo ?

I muli non sono come i cavalli nell'adddestramento. Sono più "difficilini" nel senso che a volte è più adrduo comprenderli dato che i loro processi mentali non sono sempre così ovvi come nel cavallo. E qui si sbaglia così sovente pensando che sia un dispetto o paraculaggine da parte del mulo. (la paraculaggine è un difetto meramente umano. Gli animali e i cavalli non lo conoscono affatto. E' una nostra proiezione e un modo per giustificare le nostre frustrazione e reazioni. I cavalli rispecchiano soltanto in modo estremamente fedele i nostri comportamenti e soprattutto insegnamenti. Un cavallo vale solo quanto valiamo noi, in termini di capacità.)

Non è affatto vero il sillogismo cavallo=mulo=equide e dunque tutti gli equidi vanno addestrati e gestiti ugualmente.

Tu non devi ricercare la posizione di comando ma la disponibilità e la collaborazione da parte del mulo. Questo si può ottenere soltanto con un addestramento di base correto e sereno. Cosa che manca a questo mulo. Dunque va preso come se fosse un puledro completamente sdomo e a piccolissimi passi istruito e addestrato. Pacceh sberle sono solo una nostra valvola di sfogo io aggiungere bieca e infantile. Non poretano a nulla e non aggiungono nulla all'addetramento. Anzi detraggono quella pochissima fiducia e quel pochissimo pregresso che abbiamo ottenuto demolendo. Rendono la punizione personale e un a questione di potere tra equide e umano. Non portano a fiducia e rispetto ma timore e rancore e diffidenza.

Io vedo solo una ricetta per ulterioe paura e danni da quello che scrivi.

Perchè non hai preso un cavallo che potesse insegnare a te e calmare le tue parure piuttosto che un progetto da professionisti ???


venerdì 23 luglio 2010, 14:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 luglio 2010, 14:24
Messaggi: 156
Località: Como
Messaggio Re: Mi scalcia contro nel Tondino.
Sul fattore sberle, concordo in pieno anche io. Che possono "rompere" quel poco di fiducia che si riesce a creare : Blink :
Comunque io un cavallo mio ce l'ho. E con lui queste paure non le ho assolutamente.
Questa cosa del Mulo non è per me, è il mio Istruttore che sta ricominciando da 0, io mi limito soltanto a muoverlo in tondino per quei 5 o 10 minuti, nulla di piu.
Con, appunto, la paura non mi permetterei mai ad addestrarlo. Perchè IO con la paura non migliorerei nulla in quel Mulo. E farei solo danni, che non voglio creare. : Thumbup :

_________________
"E poi, quando davanti a te si apriranno molte strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti, e, senza farti distrarre da nulla, aspetta, e aspetta ancora. Stai ferma in silenzio e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta."


venerdì 23 luglio 2010, 14:35
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: Mi scalcia contro nel Tondino.
Lo stai addestrande eccome !!!!!!!
Girandolo 5-10 minuti nel tondino gli stai impartendo delle lezioni e dell'addestramento. Magari non lo sai ma è così.
Il fatto solamente di toccare o mettere la capezza lo stai addestrando o insegnado qualcosa.
E peggio ancora stai interferendo con il lavoro dell'istruttore. Non dai gli stessi ordini, non tieni le stesse posture e gli stessi atteggiamenti e soprattutto non la stessa sicurezza. La tua paura ti pone verso di lui in modo differente dal tuo istruttore e lui se ne accorge all'istante.
Se invece lo stai solo facendo muovere senza alcuno scopo in mente allora stai solo demolendo il lavoro fatto e la fiducia del mulo. Lo annoi e lo irriti.
I muli non sono tontoloni. Anzi sono piuttosto intelligenti. E se difficili (come per i cavalli e gli stalloni) hanno costantemente bisogno di incanalare le loro energie e pensieri verso uno scopo o qualcosa di "utile". Hanno bisogno di essere indirizzati verso ciò che gli si chiede di fare piuttosto che aspettare il momento che sbagliano per poi punire. Questo non creaun equide collaborante ma uno stizzoso e lo priva della voglia di tentare di fare e di esprimere la sua noia.
Piuttosto non ti porre nella posizione che lo induce in tentazione.
La cosa migliore per questo mulo è che ogni volta che lo si tocca e lo si mette in tondini gli si dia uno scopo, un qualcosa da fare. Ma che sia a lui chiaro, intellegibile e eseguibile secondo le sue capacità (e le tue).
Ma possiamo dare uno scopo solo se lo abbiamo già noi in testa, un piano, un progetto a breve, un esercizio.Chiarezza.
Non ha alcun senso muovere un equide in un tondino tanto per fare. E' come fare girare il "letame" nei tubi. Del tutto inutile.
Scommetto che è in quei momenti che ti rivolge il posteriore.

Se lo fai muovere tu nel tondino perchè non fa sufficente movimento ed è scuderizzato io ti potrei solo consigliare di accompagnarlo nel tondino, lasciarlo lì da solo a sgranchirsi o muoversi come gli pare per il tempo presatabilito. Se gli imparticsi ordini interferirai con il lavoro del tuo istruttore. E magari ti prendi altri spaventi di cui non hai bisogno.


venerdì 23 luglio 2010, 15:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO