Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:59



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Misteriosi passi indietro.... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Misteriosi passi indietro....
Ciau!!Vi vorrei chiedere un consiglio riguardo a una cosa che mi succede da un po' con il mio cavallo...spesso dopo gli alt tende a farmi dei passi indietro....
inizialmente pensavo fosse perchè tiravo involontariamente le redini...ma poi ho provato a lasciarlo più libero e anche se lo libero completamente in bocca, continua a fare qualche passo indietro dopo gli alt...
ho provato a mettere gamba, a non fare nulla, a incitarlo con un po' di frustino....ma NIENTE DA FARE!!!!...abbassa la testa e fa qualche passetto indietro...
Vorrei chiedervi un consiglio siccome siete più esperti di me e forse potete dirmi dove sbaglio....

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


sabato 15 marzo 2008, 22:40
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Misteriosi passi indietro....
Capire dove sia lo sbaglio non è così rilevante, comunque se prima eri abituato a far fare al cavallo passi indietro dopo l'alt è facile che il avallo abbia associato le due cose e ora lo faccia senza che tu glielo chieda. Infatti una raccomandazione che si sente sempre, ma spesso non si segue (io per primo spesso non lo faccio) è quella di variare molto il laoro, di non fare mai sempre le cose nello stesso ordine, perchè i cavalli sono eccellenti associaori e tenderanno ad anticipare.
Venendo al tuo problema quello che devi fare per correggere l'abitudine del tu cavallo è semplicemente mandarlo avanti veloce se va indietro: fai l'alt, se il cavallo va indietro (è importante che la correzione venga data solo se il cavallo va indietro e un istante dopo l'inizio del movimento all'indietro) mandolo avanti veloce, con la frusta da dressage se possibile. Ripeti l'esercizio qualche volta e il cavallo dovrebbe smettere di andare indietro (può essere che dopo il cavallo tenda a ripartire in avanti dopo l'alt, nel caso mandalo indietro). Il giochino, in sostanz, è fare sempre la osa opposta rispetto a quela che il cavallo vuole fare, in modo he impari ad aspettare le istruzioni e a non anticiparle.


sabato 15 marzo 2008, 22:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: Misteriosi passi indietro....
Grazie 1000 x il consiglio.....Proverò a fare quell'esercizio che mi hai consigliato per un po'...però sinceramente io di solito non faccio fare passi indietro al cavallo molto spesso....infatti mi sembra un po' strano che abbia preso questo vizio....può darsi però che non mi sono accorta che per qualche volta glieli ho fatti fare sempre dopo l'alt e ha preso quest'abitudine....comunque grazie x il consiglio!!! :lol:

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


sabato 15 marzo 2008, 23:03
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Misteriosi passi indietro....
Fossi in te non starei a preoc troppo del perchè lo faccia, come dice il mio istruttore è inutile chiedersi il perhè, il problema c'è ed è meglio chiedersi come fare a risolverlo ;) :P


sabato 15 marzo 2008, 23:15
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Misteriosi passi indietro....
Come é possibile.. wildcat é un uomo e marco05 una donna? : Hurted :
misteri della vita.
Ascolta shy ha gia detto tutto, io volevo solo farti una domanda per una mia cosa che ho in testa.
No il reltà sono due.
1-Per abbassare la testa intendi che si incappuccia? ti ricordo che incappucciato e anche se é solo di 2 centimetri dietro la verticale
2-facevi o fai i passi indietro usando un po di gamba?


domenica 16 marzo 2008, 1:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: Misteriosi passi indietro....
Mi chiamo marco05 perchè il mio cavallo si chiama marco :lol: :lol: :lol: comunque per abbassare la testa intendo proprio abbassare la testa, non si incappuccia e anzi, allunga l'incollatura....comunque per fare i passi indietro di solito appoggio solo leggermente la gamba...

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


domenica 16 marzo 2008, 17:51
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Misteriosi passi indietro....
shyboy ha scritto:
in modo he impari ad aspettare le istruzioni e a non anticiparle.

Gia.. il cavallo che anticipa é uno degli errori piu gravi da correggere assolutamente.
Ora.. non é il tuo caso marty, parlo in generale. Ma spesso mi sono trovato a montare cavalli abiuati a cambiare galoppo ad ogni cambio di mano, ad anticipare il cambio a tempo e cosi via..
parlo del cambio perche é una delle cose che capita piu spesso ed é per questo che é una delle ultime cose a mio parere che si insegna, e in un tempo molto lungo per evitare appunto.. che il cavallo ci prenda gusto.
Variare sempre e mai ripetere piu volte un esercizio, ogni qualvolta il cavallo prende una autonomia nel movimento si perde il rapporto necessario per il gioco in armonia, la perfetta intesa e lo sviluppo delle andature

Quello che non cambia muore..


domenica 16 marzo 2008, 18:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: Misteriosi passi indietro....
Grazie 1000 per il consiglio.... :-D Infatti da quando il mio cavallo ha cominciato a prendere quest'abitudine ho cominciato a variare molto il lavoro perchè mi sono resa conto che era da un po' che in fin dei conti facevo sempre gli stassi esercizi...e probabilmente si sarà anche cominciato ad annoiarsi, poverino!!!! Comunque grazie x i preziosissimi consigli, li terrò presente :-D :-D

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


domenica 16 marzo 2008, 19:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO