Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:01



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Mode? 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Mode?
In seguito a una conversazione con mzpeepers mi piacerebbe che qui si parlasse un po' delle "mode" per cui va pazzo il mondo del dressage.

Su un recente "Horse and Hound" c'era un interessantissimo articolo di Christopher Bartle, che si lamentava del fatto che nel dressage moderno l'avere un cavallo corretto non e' piu' importante, o almeno non quanto l'avere un cavallo con andature che colpiscono l'occhio. Ovvero, non importa se il cavallo e' teso, nervoso, sull'orlo dell'esplosione, impreciso: se ha quello che lui chiama "wow factor", se ha andature estravaganti, vince. Esempio: la correttissima Brentina, che poveretta e' sempre relegata alle posizioni inferiori del podio nonostante appaia sempre corretta, fiduciosa, rilassata (quello che il dressage <i><i>":1m732f2e] dovrebbe<i>":1m732f2e] ":1m732f2e] essere?).

La domanda e': cosi' non si rischia di far diventare il dressage un circo? E' giusto premiare l'estravaganza, piu' che la correttezza? E' davvero evoluzione, o si tratta di una moda?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 16 febbraio 2006, 20:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Di dressage non me ne intendo molto, ma noto in certe scuderie che vanno di moda, da un pò di tempo a questa parte, i cavalli nevrili, caldi e focosi. Anche se c'è un freddone macchinoso super saltatore, no bisogna cercanre uno che esploda in campo, che scalgi e sgroppi, perchè così si può far vedere che si sta in sella lo stesso. Mi chiedo, perchè non vale più la regola "Se il cavallo è buono e bello non guardar razza e mantello"? La più astuta è stata una che ha declinato una grigia, perchè GRIGIA!! Lei la voleva saura. Adesso la grigia fa le C125 nette ...

Non so se vale anche per il dressage, ma nell'so, a bassi livelli ovvio, almeno quelli che ho potuto vedere io, vice la legge del "Se è focoso mi fa cavaliere esperto" ...

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 16 febbraio 2006, 20:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
dressage = addesrtamento, lo dice la parola stessa, un cavallo ben addestrato prima di tutto deve stare agli ordini e deve essere precisissimo, ovvio che un cavallo con le andature è più spettacolare e colpisce di più, ma non credo che i giudici si lasciano influenzare solo dalle andature altrimenti non sarebbe dressage

_________________
ImmagineImmagineImmagine


venerdì 17 febbraio 2006, 11:03
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Anche io ho sentito storie simili sui cavalli grigi... come se un cavallo grigio avesse meno "presenza" in rettangolo di uno baio o morello o sauro... perche' mai???

Lyy, il punto era proprio quello. Ad alti livelli soprattutto, i giudici sembrano seguire questa tendenza - cavallo esplosivo 10, anche se il passo e' pieno di tensioni ecc ecc; cavallo corretto ma meno appariscente 7. O cosi' si dice.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 17 febbraio 2006, 12:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Cavallo grgio --> più tempo per pulirlo
Cavallo sauro,baio,morello --> una passata e via

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


venerdì 17 febbraio 2006, 12:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
peccato che succeda questo, perchè appunto come hai detto tu non sembrerebbe più dressage ma circo...
ma mi sorge un dubbio non è che i giudici sono corrotti??????
fortunatamente a bassi livelli questo non succede, ed io stesso l'ho provato avendo cavalli uno molto preciso ma senza movimenti e con questo passo sempre la sufficenza l'altro invece piu' caldo in gara e perciò facendo più fatica a gestirlo molto ma molto meno preciso dell'altro ma con movimenti migliori e con questo fatico a prendere la sufficenza

_________________
ImmagineImmagineImmagine


venerdì 17 febbraio 2006, 12:55
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
io dispiaciuta ti dico che è assolutamente vero....
un cavallo che c'è da noi in maneggio è completamente sulle spalle e la ragazza fa un sacco di fatica a tenerlo non troppo incapucciato mostrando comunque tutta la fatica che fa...il cavallo ha delle buona andature..come dici tu,spettacolari.
e viene premiato...fin troppo....

nel completo invece è meglio,nel senso che ovviamente c'è un minor numero di cavalli con movimenti spettacolari,ma molti di più corretti e almeno le classifiche sono miste...


venerdì 17 febbraio 2006, 14:31
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Cavallo grigio = tendenza ad avere melanomi ad un'eta' piu' avanzata (non che la cosa mi impedirebbe di prenderne uno).

Credo, e se mi sbaglio correggetemi, che la tendenza sia piu' che altro dovuta al fatto che il dressage per molti anni e' stato considerato "noioso" e di conseguenza non ha attratto un gran numero di spettatori.
Cavalli focosi e pieni di WOW sono piu' "interessanti" da vedere e attirano spettatori.
Come al solito e' una questione di soldi.


venerdì 17 febbraio 2006, 17:16
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Si' ma per attirare spettatori ci sarebbe il freestyle no?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 17 febbraio 2006, 17:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
mzpeepers ha scritto:

Cavallo grigio = tendenza ad avere melanomi ad un'eta' piu' avanzata (non che la cosa mi impedirebbe di prenderne uno).

Credo, e se mi sbaglio correggetemi, che la tendenza sia piu' che altro dovuta al fatto che il dressage per molti anni e' stato considerato "noioso" e di conseguenza non ha attratto un gran numero di spettatori.
Cavalli focosi e pieni di WOW sono piu' "interessanti" da vedere e attirano spettatori.
Come al solito e' una questione di soldi.


Su 10 persone che VOLGIO-ESIGONO il cavallo del colore che vogliono loro, quante credi conoscano la relazione cavallo grigio-melanoma?

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


venerdì 17 febbraio 2006, 17:27
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
In teoria si, ci sarebbe il freestyle. In pratica dressage e' dressage. Una volta che una cosa e' considerata noiosa......
Ovviamente nessun dressagista condona una cosa del genere (a meno che non sia un trainer che fornisca wow factor[:D]). Passiamo anni a preparare cavalli in maniera "corretta" per avere risultati mediocri comparati a cavalli non necessariamente corretti....da fastidio la cosa e non poco.


venerdì 17 febbraio 2006, 17:28
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Su 10 persone che VOLGIO-ESIGONO il cavallo del colore che vogliono loro, quante credi conoscano la relazione cavallo grigio-melanoma? [/quote:ugw69hv4]

Hhmmmm.....1? Forse 2?
Ma immagino che avrai conosciuto delle persone che se il cavallo non e'....per esempio....sauro con la criniera lunga e la coda perfetta non lo guardano neanche no? Il fatto che questo sauro "perfetto" possa avere problemi di artrite, un carattere malefico eccetera....eh....ma e' "bello". Gente ignorante e' ovunque.


venerdì 17 febbraio 2006, 17:33
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
mzpeepers ha scritto:

In teoria si, ci sarebbe il freestyle. In pratica dressage e' dressage. Una volta che una cosa e' considerata noiosa......
Ovviamente nessun dressagista condona una cosa del genere (a meno che non sia un trainer che fornisca wow factor[:D]). Passiamo anni a preparare cavalli in maniera "corretta" per avere risultati mediocri comparati a cavalli non necessariamente corretti....da fastidio la cosa e non poco.


Mmmm, ma e' strano. Qual e' la differenza tra il dressage e, per dire, il pattinaggio su ghiaccio? (gia' che siamo nel mezzo delle olimpiadi!). Perche' il pattinaggio e' uno sport che qualsiasi persona ama guardare e il dressage no? E se davvero e' considerato cosi' noioso, possono un trotto allungato, un passage o dei cambi "elettrici" renderlo d'improvviso appetibile?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 17 febbraio 2006, 17:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
purtroppo le mode esistono ovunque......
nel dressage credo che ci sia la moda del cavallone tedesco tutto perfetto e con movimenti wow....moda lanciata da vari campioni del mondo di questa disciplina senza null atogliere o dire.....[:D] ma perchè invece non si usano cavalli meno "costosi" e meno di moda ma con movimenti magari a mio dire (può essere sbagliato)elastici e armoniosi come lo possono essere gli andalusi????

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


venerdì 17 febbraio 2006, 17:42
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 21:00
Messaggi: 147
Località: Lombardia
Messaggio 
fin da quando ero piccola ho sempre sognato un cavallo grigio... ma...
siccome i cavalli non si comprano per il mantello, bensì per le loro qualità... non ho mai avuto un cavallo grigio... e non mi sono mai sognata di preferirne uno grigio che nn mi si addiceva completamente ad uno di un altro colore che andava bene per me!!
il mio campioncino... è baio... e in tutta onestà nn lo cambierei mai con un grigio anche se i grigi mi piacciono molto... e li trovo anche belli da vedere in dressage.. peccato che se ne vedano pochi!!
a me hanno insegnato a ragionare così! magario scherzando dico che vado a cercare un cavallo grigio.. ma al momento dell'acquisto il mantello è l'ultima delle cose che guardo a dire la verità nn lo tengo presente quando cerco un cavallo!
[:)]


venerdì 17 febbraio 2006, 17:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO