Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:14



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 monta western o inglese???help-me!!! 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 23:23
Messaggi: 174
Messaggio monta western o inglese???help-me!!!
ciao a tutti ragazzi come stanno i vostri cavalloni??? :) il mio bene e adesso che è a fine cariera lo porto a casa in un bel parco con una bella capannina!!! :D ma è da un pò di tempo che mi sta venendo voglia di fare sella americana...aiutatemi per favore!!!io ho fatto 2 anni di sella americana non a livelli agonistici però adesso ho degli amici che fanno sella americana...il salto ostacoli è bello però adesso mi vengono un pò di dubbi per la salute del cavallo...boh!!!Voi che fareste???io all'inglese vado in b110 in dressage e200...e in completo ostacoli della 2 e 3...quindi nenche tanto alla prime armi...c'è qualcuno che è passato dalla sella inglese all'americana???a me sembra che il clima della monta western sia più allegro e ci sia più feelig tra cavallo e cavaliere...e la monta inglese sia più seria ...però c'è sempre feeling...non lo so sono un pò confusa...rispondetemi please!!! :cry: :)

_________________
...guardandoti capii che sarebbe iniziata una nuova avventura...Immagine


domenica 12 agosto 2007, 22:48
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio 
io ho bisogno di una sella americana...me na faresti una?? :lol: :lol: :lol:

a parte gli scherzi....io non penso che fare monta western sia più dannoso di fare salto ostacoli...per quanto riguarda lo sforzo e la sollecitazione ai tendini ecc...

_________________
Immagine


lunedì 13 agosto 2007, 11:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11
Messaggi: 2287
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
da quello che sentivo è vero..poi non so..

_________________
-*Anny&Hazy*-


lunedì 13 agosto 2007, 13:01
Profilo YIM WWW
Messaggio 
No, a livello di sollecitazioni articolari l'equitazione western è statisticamente molto meno impattante del salto


lunedì 13 agosto 2007, 14:54
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio 
Mah, io faccio tutte e due senza tanti aut aut :D
Per l'ambiente.. mah, devo esser sincera, meglio quello western :wink: Anche se nel maneggio English dove monto c'è proprio l'aria della sagra della porchetta di Ariccia :lol: Credo siano questioni più soggettive.

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


lunedì 13 agosto 2007, 15:42
Profilo
Messaggio 
Arya ha scritto:
Mah, io faccio tutte e due senza tanti aut aut :D
Per l'ambiente.. mah, devo esser sincera, meglio quello western :wink: Anche se nel maneggio English dove monto c'è proprio l'aria della sagra della porchetta di Ariccia :lol: Credo siano questioni più soggettive.


Anche se in effetti nei centri western seri se la tirano a mille!! :lol: :lol: :lol:


lunedì 13 agosto 2007, 15:46
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio 
Sarà che non ho mai montato in centri esclusivi, ma non lo metto in dubbio! Anzi, spero di non capitarci mai, dovessi perdere questo mito che mi son fatta :roll: :lol:

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


lunedì 13 agosto 2007, 15:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11
Messaggi: 2287
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Nicola ha scritto:
No, a livello di sollecitazioni articolari l'equitazione western è statisticamente molto meno impattante del salto

ah ok!!grazie!! :D

_________________
-*Anny&Hazy*-


lunedì 13 agosto 2007, 16:15
Profilo YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20
Messaggi: 290
Località: puglie
Messaggio 
Nicola ha scritto:
No, a livello di sollecitazioni articolari l'equitazione western è statisticamente molto meno impattante del salto

Scusa quali articolazioni?E quale disciplina western?Vedendo le gare di Barrel o reining credo che l'apparato ligamentoso,tendineo e articolare non sia sollecitato poco......e,magari mi sbaglio,ma nella monta inglese,cavalli saltatori,vi sono molti vecchioni vincenti in GP mentre performer Western cosi' anziani non credo ve ne siano.....questo potrebbe essere un indice indiretto di una sollecitazione dell'apparato locomotore maggiore di quanto non si sarebbe portati a pensare?Senza polemica e in attesa di dati certi.....

_________________
''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''


lunedì 13 agosto 2007, 17:03
Profilo
Messaggio 
No, si tratta sempliemente di un fattore "economico-sportivo".

Futurity a 3 anni, Derby e Maturity a 5 anni. Consideriamo un paio di anni ancora er le grandi competizioni ed un campione di reining o di altra disciplina western va a fare il riproduttore più o meno a 10 anni. Un buon cavallo gareggera, magari in mano ad un buon privato, fino a 12-13 anni. Così è organizzato il mondo delle gare western, tutto qui.

Il cavallo western ha, per solito, molte più patologie a carico dei posteriori (grasselle e garretti) che dipendono dal tipo di manovre richieste nelle varie specialità, e con grande frequenza si tratta di usura.

Conosco certamente casi di traumi in gara, di cui il più recente e "famoso" è stata la rottura di un'anca durante una gara di barrel a Verona 2006 (il fondo di gara è in seguito risultato non adeguato), ma le lesioni traumatiche sono davvero rare.


lunedì 13 agosto 2007, 17:16
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Conosco certamente casi di traumi in gara, di cui il più recente e "famoso" è stata la rottura di un'anca durante una gara di barrel a Verona 2006 (il fondo di gara è in seguito risultato non adeguato), ma le lesioni traumatiche sono davvero rare.

OT: io c'ero...ma il cavallo aveva rotto l'anteriore destro :cry: :cry:


lunedì 13 agosto 2007, 17:25
Profilo
Messaggio 
Squaw ha scritto:
Nicola ha scritto:
Conosco certamente casi di traumi in gara, di cui il più recente e "famoso" è stata la rottura di un'anca durante una gara di barrel a Verona 2006 (il fondo di gara è in seguito risultato non adeguato), ma le lesioni traumatiche sono davvero rare.

OT: io c'ero...ma il cavallo aveva rotto l'anteriore destro :cry: :cry:


Grazie della correzione! :wink:


lunedì 13 agosto 2007, 17:27
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20
Messaggi: 290
Località: puglie
Messaggio 
Nicola ha scritto:
No, si tratta sempliemente di un fattore "economico-sportivo".

Futurity a 3 anni, Derby e Maturity a 5 anni. Consideriamo un paio di anni ancora er le grandi competizioni ed un campione di reining o di altra disciplina western va a fare il riproduttore più o meno a 10 anni. Un buon cavallo gareggera, magari in mano ad un buon privato, fino a 12-13 anni. Così è organizzato il mondo delle gare western, tutto qui.

Il cavallo western ha, per solito, molte più patologie a carico dei posteriori (grasselle e garretti) che dipendono dal tipo di manovre richieste nelle varie specialità, e con grande frequenza si tratta di usura.

Conosco certamente casi di traumi in gara, di cui il più recente e "famoso" è stata la rottura di un'anca durante una gara di barrel a Verona 2006 (il fondo di gara è in seguito risultato non adeguato), ma le lesioni traumatiche sono davvero rare.

Io,infatti non mi riferivo alla patologia acuta da trauma che per mille motivi è assai piu' frequente nei cavalli adibiti al salto ostacoli e al completo ma alla patologia degenerativa cronica.......comunque un cavallo che fa un buon giro in barrell o puo' essere competitivo in una gara di reining a 20 anni non lo immagino......sono discipline in cui l'eta' di un cavallo e il calo di prestazioni fisiologiche legato all'eta'e alla perdita di efficaacia e resa(brutto termine) dell'apparato locomotore e cardio vascolare hanno troppa importanza.....un trottatore di 15 anni o un galoppatore di 20 anni non possono essere performanti.....e sono due discipline dove non si salta, :) ma l'usura dell'apparto locomotore è,forse,al massimo.....
sui fatti acuti sono assolutamente daccordo con te.... :)

_________________
''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''


lunedì 13 agosto 2007, 19:26
Profilo
Messaggio 
A mio parere ci sarebbe poi da fare dei distinguo:

Nelle gare di attenzione, come trail horse, pleasure, western riding, un cavallo di esperienza a mio parere può ottenere grandissimi risultati. Purtroppo non è economicamente vantaggioso per un trainer portare avanti un cavallo per molti anni.

Certamente concordo per quanto riguarda il calo fisiologico nelle gare di velocità, come barrel e pole, ma per il reining, dove la tecnica ancora paga moltissimo, paga ancora di più, in una competizione di media importanza, un cavallo "lento" ma molto preciso, piuttosto che un fulmine con poco controllo.

Parlando di usura comunque, bisogna ricordare che l'allevamento dei quarter si porta ancora dietro alcuni difetti genetici che in parte condizionano l'efficienza dell'apparato locomotore, anche se è el tutto evidente che manovre come lo stop e lo spin, richieste ripetutamente e per anni, sicuramente portano un fortissimo carico sulle articolazioni del posteriore, anche grasselle e garretti.


martedì 14 agosto 2007, 8:52
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio 
[quote="Nicola"]A mio parere ci sarebbe poi da fare dei distinguo:

Nelle gare di attenzione, come trail horse, pleasure, western riding, un cavallo di esperienza a mio parere può ottenere grandissimi risultati. Purtroppo non è economicamente vantaggioso per un trainer portare avanti un cavallo per molti anni.

quote]

ti straquoto! anche perchè sennò la mia si offende! èuna quindicenne e ancora molto competitiva!

_________________
Immagine


martedì 14 agosto 2007, 10:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO