Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:12



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Morso Hackmore 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 14:09
Messaggi: 14
Messaggio Morso Hackmore
Ciao a tutti,
cercando nel forum non ho trovato risposte alle mie domande e quindi apro un nuovo post. Se mi è sfuggito qualcosa vi prego di chiudere questa discussione e continuerò su quella che ritenente piu opportuna.

Il cavallo che ho acquistato è abituato al morso Hackmore. Io ho una mano molto leggera, ma il mio compagno e la bambina no. Quando lo abbiamo provato ci ha fatto usare il filetto, e il cavallo rispondeva motlo bene ma era piu nervoso.. (impercettibile, ma io me ne sono accorta e il vecchio padrone mi ha dato ragione). Lui ci aveva consigliato il filetto (e ancora non ho capito il perchè se il cavallo va meglio con l'hackmore), infatti quand'ero al negozio di articoli per l'equitazione a comperare tutto l'occorrente l'ho chiamato apposta e l'ho fatto parlare con negoziante per prendere appunto le cose giuste. Alla fine abbiamo comperato il filetto giusto, ma di un cm abbondante piu grande. Mi sono girate a manetta, perchè ho telefonato apposta e potevano anche darsi le misure giuste. Voi direte, che problema c'è???? andate li e ve lo fate cambiare... il problema è che il negozio è a un'ora da casa nostra e andare li appositamente mi scombussola parecchio.

Riparlando col vecchio proprietario mi ha detto che sarebbe meglio l'hackmore a sto punto... ma al negozio probabilmente non ce l'hanno (devo ancora chiamare per saperlo, ma ripeto, non ho molta voglia di tornare li)

Mi pare che per il filetto abbia detto una misura "12".. è possibile? chiedo questo perchè se devo ordinare online un morso hacmore vorrei prendere quello giusto... ci sono delle misure?
http://www.laselleriaonline.it/interne/ ... c=hackmore
Non voglio fare pubblicità al sito, ma è il primo che ho trovato..

La testiera chiaramente possiamo usare quella che abbiamo comperato, basta sostituire il morso..giusto?


giovedì 5 maggio 2011, 15:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 11:16
Messaggi: 110
Località: Emilia
Messaggio Re: Morso Hackmore
Buongiorno Laura, invece che rispondere direttamente alle tue domande, mi permetto di sollevare un dubbio; probabilmente l'ex proprietario ha affrontato la questione nel modo dovuto ma non mi sembra che vi abbia trasferito le giuste informazioni; mi sembra che la scelta hackamore/filetto venga fatta in modo un pò superficiale.
Devi tenere conto del fatto che questi due strumenti non sono esattamente equivalenti e sostituibili uno all'altro e soprattutto non prevedono identiche modalità di impiego.
L'hackamore, come qualcuno pensa, non è finalizzato a cavalli "duri in bocca" (che tra l'altro non esistono in natura) o la cui sensibilità delle barre è stata compromessa da mani inesperte, ma serve a rendere ancora più fluidi e sensibili cavalli che già rispondono correttamente al filetto.
In sintesi diciamo che è un passo in più nell'addestramento, non una via di fuga da problemi di sensibilità; questo soprattutto se stiamo parlando di un bosal (jaquima) piuttosto che di un hackamore di tipo anglosassone.
Spero di esserti stato utile, anche se in realtà ho solo sollevato dubbi. :twisted:


venerdì 6 maggio 2011, 10:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 11:16
Messaggi: 110
Località: Emilia
Messaggio Re: Morso Hackmore
... dimenticavo...
non vorrei essere pedante, penso si sia capito, ma io ti sconsiglierei di utilizzare un hackamore se non conosci assolutamente l'argomento.


venerdì 6 maggio 2011, 10:33
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Morso Hackmore
cisco devi considerare che ci sono cavalli che a causa di piccole deformazioni fisiche mal tollerano le imboccature anche se montati da mani finissime. in questi casi l'uso di bitless, hackamore, sidepull o altro non fa altro che consentire una serenità al binomio al di là del rapporto con la bocca..

laura devi contare le dimensioni della testiera: andando agganciato molto più in alto l'hackamore non è detto che la regolazione sulla tua testiera sia sufficiente.
io con la mia cavalla ad esempio uso una full con il filetto e una cob con l'hackamore

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 6 maggio 2011, 10:45
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 14:09
Messaggi: 14
Messaggio Re: Morso Hackmore
Grazie per le risposte che condivido pienamente... chiaramente il vecchio proprietario è stato un pò superficiale nel darci le dritte, ma paragonava il cavallo a un polentone tranquillissimo, anzi, mi diceva che dovevamo darci di gambe e frustino per farlo camminare... e io ero molto felice di questo perchè appunto lo usiamo solo per delle tranquille passeggiate nel bosco.. e per lo piu sarebbe stato montato da una bambina di 9 anni che sta facendo il suo corso di equitazione.

da ieri penso di avere fra le mani uno "stallone" un pò fuori di testa. Il cavallo si è imbrancato alle due femmine, ma piu alla cavalla nera che all'avelignese.

Era intrattabile sia a terra che montato. All'inizio abbiamo chiuso la nera nella stalla (con noi c'era il contadino) perchè avevamo intenzione di fare un giretto con gli altri due cavalli a piedi nei dintorni, giusto per fargli prendere confidenza col luogo. Scalpitava, tirava, era come se io non esistessi.. Nitriti a tutto spiano e continuava a tirare indietro verso la stalla. Dopo un pò è riuscito a far innervosire anche l'avelignese e quindi con molta calma li abbiamo riportati indietro. dentro il recinto li abbiamo montati e siamo ripartiti in passeggiata. Col mio compagno ha fatto il testone, fuori controllo praticamente, poi ci sono salita io e siamo partiti un pò piu decisi.

il giro è andato abb bene, il cavallo era agitato, ha nitrito ogni 10 passi e quando si è calmato siamo tornati alla stalla. Poi siamo usciti anche con la nera... finchè la strada era in salita è andato tutto bene, appena è iniziata la discesa e mi sono ritrovata lontano dalla cavalla nera (il mio compagno ha fatto una curva e quindi non la vedeva piu) è accaduta il finimondo. Non riuscivo piu a tenerlo quasi, trottava sul posto, nitriva, sbuffava, si è impennato due volte e insomma, ho fatto davvero fatica a tenerlo. Il cavallo è andato praticamente in crisi...

ora abbiamo chiamato il vecchio proprietario e mi ha detto di comperare l'hackmore, che forse il filetto lo ha innervosito troppo .... ma io dico.. un cavallo di 18 anni, perfettamente addestrato e consigliato per metterci su una bambina può comportarsi in sto modo?

sono un pò basita, di cavalli focosi e ombrosi ne ho montati tanti, mi hanno messo alla prova, ne ho fatte di ogni, ma ritrovarmi con un cavallo così, dopo che lo abbiamo cercato per tanto tempo e ci hanno garantito che in passeggiata si sarebbe comportato divinamente.. beh.. non ho parole. Non credo che cambiare il tipo di morso faccia tranquillizzare il cavallo....

cosa mi consigliate? Il vecchio proprietario ha detto che da loro non si è mai comportato così, che anzi, era sempre stato pigrone e imbambolato... di non farsi "sottomettere" da lui, di insistere.... ma se io lo conduco a mano e questo trotta sul posto, scalpita e non capisce piu una cippa io cosa devo fare?! Devo separarlo dalla cavalla nera in modo che si stacchino di piu?


venerdì 6 maggio 2011, 13:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 11:16
Messaggi: 110
Località: Emilia
Messaggio Re: Morso Hackmore
Sono pienamente d'accordo con rhox, effettivamente bisognerebbe vedere il cavallo, considerando che anche per l'hackamore ci sono cavalli morfologicamente inadatti.
Se l'avete trasferito da poco, è abbastanza normale che abbia stretto un rapporto di piena fiducia verso le due cavalle prima che con voi, avete provato a portarlo fuori da solo?


venerdì 6 maggio 2011, 15:29
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 14:09
Messaggi: 14
Messaggio Re: Morso Hackmore
Cisco ha scritto:
Sono pienamente d'accordo con rhox, effettivamente bisognerebbe vedere il cavallo, considerando che anche per l'hackamore ci sono cavalli morfologicamente inadatti.
Se l'avete trasferito da poco, è abbastanza normale che abbia stretto un rapporto di piena fiducia verso le due cavalle prima che con voi, avete provato a portarlo fuori da solo?


si, da solo no, ma in compagnia della cavalla avelignese che è tranquillissima.. ma non c'è stato molto da fare, era nervosissimo e continuava a nitrire, calpestare sul posto, girarsi verso la scuderia.. e giu nitriti... Gli diamo ben un pò di tempo.. vedremo.. Oggi pomeriggio ci ha un pò "caricato" nella stalla, tentava di mordere... Bah.. dire che gli stiamo antipatici è poco...


venerdì 6 maggio 2011, 20:29
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 14:09
Messaggi: 14
Messaggio Re: Morso Hackmore
Oggi abbiamo fatto un'altra passeggiata, diciamo che sta andando un pochino meglio..ma lui si comporta sempre da stallone... Il contadino ha detto che ieri continuava a voler montare la cavalla nera (che è altissima e quindi lui non ci arrivava)

Oggi si è fatto sellare piu tranquillamente, ma appena perde di vista la Nera va fuori di testa.. Idem in passeggiata, come guida non vuole andare, lui aspetta la nera a non ci sono versi.. Poi appena lei gira dietro una curva lui inizia a sbuffare, scalpitare e va in stress.. Qualche consiglio?

il vecchio proprietario ha detto che da loro non si è mai comportato così e che lo hanno castrato correttamente, 4 anni fa.. perchè ci era venuto il dubbio che magari hanno asportato un solo testicolo visto la carica "ormonale" che ha... (domanda....perchè castrare un cavallo a 14 anni????? Non potevano farlo prima?)


domenica 8 maggio 2011, 23:12
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 5 maggio 2011, 14:09
Messaggi: 14
Messaggio Re: Morso Hackmore
Va male ragazzi con sto cavallo...........Ha caricato piu di una volta la figlia di 9 anni del mio compagno ..ieri è riuscito a morderla sulla schiena.... un cavallo di 18 anni che si comporta così per me deve fare i bagagli. Volevamo un cavallo un pò vecchiotto e con esperienza, è addestrato perfettamente, ma il suo carattere ora che ha cambiato ambiente è venuto fuori. Io riesco a cavarmela abbastanza bene, ho schivato due suoi morsi e ha capito che con me non si deve azzardare, ma con la bambina ci marcia sopra.... e questo a me non va. QUando ha tempo il vecchio proprietario torna a riprenderselo..anche lui è sorpreso da questo atteggiamento, ma se un cavallo di 18 anni morde, vuol dire che mordeva anche prima e che sa prendersi le "sue libertà"..

Mi dispiace molto, ma con lui nei paraggi dobbiamo avere milioni di preoccupazioni perchè appena può carica la bimba... forse ha avuto brutte esperienze..ma io non me la sento proprio di tenerlo...


giovedì 12 maggio 2011, 19:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO