Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:00



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Nel box... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 15:55
Messaggi: 441
Località: Lombardia
Messaggio Nel box...
Ciao a tutti!
Stavo pensando che magari qualcuno di voi mi saprebbe dire come potrei provare a cambiare il comportamento di una cavalla all'interno del suo box.
Si tratta di una cavallina del mio maneggio, fuori dal box è tranquilla, non morde, lavora come tutti gli altri... ma quando è dentro... è inavvicinabile! (o quasi)
Se ti trovi a quasi un metro di distanza da lei si sporge e comincia ad allungare il collo verso di te con le orecchie indietro, sollevando il labbro superiore e se ti avvicini di più fa il gesto di mordere e sposta di scatto la testa dall'altra parte!
Insomma, alla fine non ti morde mai (anche perchè non la si terrebbe in un maneggio con dei bambini che vi gironzolano sempre!), ma diciamo anche che non è bello non potersi avvicinare a lei per darle una semplice carezza!

Una cosa però è importante dirla: mi hanno raccontato che molti anni fa questa cavalla era stata "aggredita" nell'angolo di un paddok da altri cavalli... ora non so se è vera questa versione! ma di certo qualcosa ha subìto, purtroppo il passato di molti cavalli è difficile da ricostruire sulle sole basi delle parole delle persone...

Forse con il metodo Monty Roberts si potrebbe riuscire a tranquillizzarla?!

Che ne dite? consigli?!
Grazie![;)]

_________________
<center><br />[img]/public/uploaded/forum/Valkyrja/200643205629_-Mustangs4.jpg[/img]<br /><font size="1"> </font id="size1"></center>


giovedì 24 marzo 2005, 11:43
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Ma guarda, ti dirò, anche da noi c'è una cavalla così, però anche fuori dal box è un pò scheggia. Ci hanno provato in molti modi, poi hanno rinunciato. L'idea è non passargli troppo vicino ... lei non morde, diciamo che cerca di intimorirti, però poi quando vede che te sei intenzionato ad aprirle la porta, la smette. Non saprei nemmeno cosa consigliarti.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 24 marzo 2005, 12:00
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2005, 15:49
Messaggi: 6
Messaggio 
hai mai provato il metodo join up consigliato da Monty Roberts ? peccato ancora non c'e' la versione italiana del suo ultimo libro From My Hands To Yours dove spiega tutto [:(] pero' sembra che dovrebbe essere pronto a luglio [:D] cmq Monty usa join up piu' come la filosofia del comportamento quando sei d'introno a un cavallo, il cio' li serve per risolvere la maggioranza dei problemi.
dal sito http://www.montyroberts.it risulta anche che stanno cercando dei cavalli con problemi per la dimostrazione di Monty che si svolgera' a Travagliato 30 aprile/1 maggio - forse potresti pensarne?


giovedì 24 marzo 2005, 16:19
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
il join-up e' spiegato benissimo anche nel suo primo libro, 'l'uomo che ascolta i cavalli'. Anzi, credo che sia la scelta migliore per iniziare ('From my hands'...e' un po' troppo tecnico)
cmq per un cavallo morsicone il join up non basta.... [:(]

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 24 marzo 2005, 16:40
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 15:55
Messaggi: 441
Località: Lombardia
Messaggio 
Si, sembra proprio che voglia intimorirti...
però ricordo che un po' di tempo fa ero entrata nel suo box per metterle la capezza e continuava a tenere le orecchie basse, a guardarmi storto e a girarsi ogni tanto verso di me coi denti ben in vista finchè non gliel'ho messa, poi nulla, si è calmata!

Il join-up l'ho provato con un po' di cavalli, compresa lei la quale però non mi era sembrata molto disposta a collaborare... poi il grande problema è che questa cavalla non è mia, ma della scuola! per cui non ho ritentato, cosa che dovrò fare!!

...spero un giorno di riuscire a invertarmi qualcosa!

_________________
<center><br />[img]/public/uploaded/forum/Valkyrja/200643205629_-Mustangs4.jpg[/img]<br /><font size="1"> </font id="size1"></center>


giovedì 24 marzo 2005, 18:49
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
il mio primo cavallo quando era arrivato era piu o meno come qst cavalla,anzi,quando io,ke ero anocra una picola bambina,volevo prenderlo dal box mi aggrediva proprio,poi appena messa la capezza...piu niente,un angioletto...
dopo un po di tempo(ma tanto)qst atteggiamento si era affievolito,poi cambiando maneggio(e quindi tutto l'ambiente ecc)è praticamente scomparso,certo,protegge ancora il suo territorio(il box)ma quando ti fai vedere decisa e lo guardi male la smette subito.ora nn va piu oltre l'abbassare le orecchie,invece prima ti veniva proprio addosso x cacciarti...cmq ripeto,è bastato cambiare maneggio x riscontrare un miglioramento abbagliante!ma posso asscicurarti ke nel maneggio di prima nn veniva trattato male,anche xke solo dopo il terzo maneggio ke ho cambiato(nel giro di 5anni x diversi motivi)lui è migliorato...
quindi nn so ke consiglio darti,con lui ho fatto x un po di tempo (qlc mese)il metodo parelli,ma poi nn avendo tempo x farlo bene ci ho rinunciato,xke x me o qst metodi si fanno bene o tanto vale...


venerdì 25 marzo 2005, 11:56
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2005, 23:13
Messaggi: 145
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Anche la mia cavalla ha lo stesso vizio, quando passi davanti al box morde e ti minaccia come le metti la capezza e la porti fuori è un angelo. Quando l'ho comprata la passavi davanti e mordeva le sbarre del box e con il tempo ha imparato a conoscermi ed è più calma.

La cavalla di cui parli tu evidentemente è stata maltrattata all'interno del box, altrimenti non minaccerebbe solo le persone.
Secondo me potresti provare ad avvicinarla con un pò di mangime oppure carote mele... enche se spesso non serve a niente.... e poi parlale sempre, fatti rispettare.

ciao

_________________
Tutto ha un inizio, tutto ha una fine, nulla è per caso!!!


domenica 27 marzo 2005, 17:48
Profilo ICQ WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO