Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:00



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 nervosismo... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 11:05
Messaggi: 115
Messaggio nervosismo...
ciao a tutti! il mio cavallo (un castrone di 11 anni) ha sempre avuto molto sangue e un certo spirito di competizione. da quando ce l'ho (marzo), quando faccio lezione con altri cavalli è più nervoso che in campo da solo. però il problema era sempre stato limitato, magari se un cavallo gli passava troppo vicino si innervosiva e tirava inditro le orecchie, ma chiusa lì. anche in campo prova, pure nelle situazioni più incasinate e infernali, non faceva nulla, anzi era più sereno che a casa (sarà perché era più concentrato sulla gara?). da un paio di settimane invece è isterico... appena c'è un cavallo che gli passa a 3 metri di distanza minaccia di tirare e se parto al galoppo abbastanza vicino a qualche altro cavallo calcia davvero. oppure al galoppo sulla pista cerca di raggiungere e passare gli altri cavalli. in ogni caso passa l'ora di lezione con le orecchie indietro. se invece monto da sola o con poca gente in campo è il cavallo più bravo del mondo. anche a saltare scappa di più davanti al salto, se ci sono altri cavalli in campo.
cosa potrebbe essere? solo nervosismo? il cambio di alimentazione? fino ad un mesetto fa non mangiava il fioccato con anche dell'avena, ma solo fieno pellettato, perché non riuscivo agestirlo molto bene davanti ai salti; ora gli abbiamo addirittura tolto il centauro e rimesso il filetto, perché sono molto più in sintonia e non mi scappa più. se non fosse per questo vizio di tirare agli altri cavalli, direi che è diventato un cavallo sereno, rispetto a com'era quando l'ho comprato. ma appunto ora è sopraggiunto questo nervosismo con gli altri cavalli.
oppure potrebbe essere un problema fisico? per sicurezza, gli ho controllato la schiena, non ha dolore; i denti vanno bene.
e cosa potrei fare io per renderlo più disciplinato e farlo entrare meno in competizione? ho provato a toccarlo col frustino, quando tira indietro le orecchie e fa per calciare, ma si arrabbia ancora di più.
datemi qualche consiglio... anche perché teno per il rpossimo campo prova...
l'unica cosa che aveva un po' funzionato era fare un po' di lavoro in pariglia: dopo un'ora di lezione tutta in pariglia, era più sereno, ma non posso obbligare l'istruttore a far sempre quel lavoro...

_________________
"Il mio cavallo surrogava i mille concetti inerenti al titolo, alla funzione, al nome, che complicano le amicizie umane, con la sola conoscenza del mio peso esatto". M. Yourcenar, Memorie di Adriano

Immagine


martedì 3 gennaio 2006, 20:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio 
Ma il cavallo ha sempre lavorato da solo ed ora in gruppo, o da sempre lavora in gruppo?

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


martedì 3 gennaio 2006, 21:26
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 11:05
Messaggi: 115
Messaggio 
da quando ho il cavallo (a parte nei mesi in cui sono stata ferma per una brutta frattura), monto 6 giorni a settimana, ma faccio lezione solo 3 giorni. il mercoledì e il sabato siamo in campo in tanti (7 cavalli), il venerdì mattina faccio lezione solo con un'altra ragazza. i problemi li ho quando siamo in tanti.
quindi ha sempre lavorato in gruppo, ma solo da poco è così nervoso.

_________________
"Il mio cavallo surrogava i mille concetti inerenti al titolo, alla funzione, al nome, che complicano le amicizie umane, con la sola conoscenza del mio peso esatto". M. Yourcenar, Memorie di Adriano

Immagine


martedì 3 gennaio 2006, 22:26
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Hai la possibilita' di metterlo in un paddock durante i giorni in cui non monti nel quale possa essere a contatto con altri cavalli, sia pure separato da un recinto?
Senza sapere troppi particolari, mi da' l'impressione che il cavallo abbia bisogno di essere socializzato di piu'.


martedì 3 gennaio 2006, 23:38
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 11:05
Messaggi: 115
Messaggio 
monto tutti i giorni tranne il lunedì, quando il maneggio è chiuso. purtroppo in paddock non può stare perché ci sono dei paddock piccolini e sono già occupati. mentre non è montato, però, è più socievole con gli altri cavalli: legato con capezza e longhina accanto ad altri cavalli è bravissimo, li guarda, magari li annusa un po', ma non fa una piega; lo stesso se lo porto a mano. ma montato va più in competizione, sopratutto se sta galoppando. sembra un p.s.i. abituato alle corse...

_________________
"Il mio cavallo surrogava i mille concetti inerenti al titolo, alla funzione, al nome, che complicano le amicizie umane, con la sola conoscenza del mio peso esatto". M. Yourcenar, Memorie di Adriano

Immagine


martedì 3 gennaio 2006, 23:50
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Hhhhmmmmmm......allora direi che, ammesso che tu non ti innervosisca quando fa cosi' o perlomeno che tu non gli faccia sentire il tuo nervosismo, direi che la cosa da fare e' metterlo a lavorare di piu' quando accenna a comportarsi in quel modo. Transizioni, circoli, fagli fare attenzione a dove deve mettere i piedi, e continua come se niente fosse. In teoria, dopo un certo periodo di tempo, si dovrebbe rendere conto che di agitarsi non e' il caso.
Un'altra cosa che controllerei e' l'alimentazione. Se era abituato ad un certo tipo di mangime e lo hai cambiato, potrebbe essere un motivo per cui si comporta in questo modo, ma se lo fa solo quando ci sono altri cavalli, probabilmente non e' il problema che avete.


mercoledì 4 gennaio 2006, 2:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO