Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:01



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 opinioni su sella più adatta 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 14:24
Messaggi: 7
Messaggio opinioni su sella più adatta
ciao a tutti
spero di aver azzeccato la sezione più adatta per scrivere questo post.
Vi spiego tutto:
Quest'anno per svariati motivi ho accantonato l'agonismo; anche se di vero agonismo non si è mai trattato perchè non sono mai andata in gara, però la mia cavalla si allenava quasi tutti i giorni in modo completo: salto e dressage, e passeggiatine.
Ora come ora ci dedichiamo alle passeggiate e ai trekking nei week end. Stiamo fuori dall'oretta e mezza, fino a 4 ore (talvolta anche 6!).
Sto vendendo le mie vecchie selle da salto (poichè la mia cavallina compie 9 anni ed è cresciuta: le selle non calzano più e pinzano le spalle che nella mia cavalla sono mooolto lunghe), e devo appunto prenderne una nuova.
Inzialmente avevo pensato di prenderne una inglese a uso misto, però leggendo qui e là vedo che i più esperti consigliano selle fatte apposta (lungi dall'usare una sella da dressage o da salto per fare lunghe passeggiate, e di questo ne devo dare atto).
Non mi piacciono le selle da trekking classiche (seggio flottante sospeso) anche perchè la mia cavallina è una psi piccola e compatta, e la stragrande maggiornaza ha come misura fissa il 18!!
Quindi mi orienterei su quelle da endurance.
Problema: non ho la minima esperienza in campo.
Potete aiutarmi dndomi qualche consiglio?
Sbizzarritevi e datemi qualche spunto!
vi ringrazio


lunedì 17 ottobre 2011, 16:06
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 14:24
Messaggi: 7
Messaggio Re: opinioni su sella più adatta
ora come ora sto usando la mia sella da dressage (che è l'unica che calza bene alla mia cavallina, e le lascia una buona libertà di movimento delle spalle).
Però io mi sento terribilmente precaria in sella, le salite e le discese sono un incubo, le galoppate lasciamo pedere (trattasi sempre di una psi).

Le mie selle di prima erano una sella close contact (improponibile per i trekking perchè il seggio piatto non mi dava stabilità, e peggio ancorai cuscini piatti dopo qualche ora cedevano e fiaccavo la cavalla), e una prestige venzia vss (fantastica, ma purtroppo stringe moltoe pinza le spalle della mia cavalla).

Ecco perchè mi vorrei orientare su una sella che lasci libertà di movimento alla cavalla, comoda per lei (e magari per me :D ) per le passeggiate e i trekking.


lunedì 17 ottobre 2011, 16:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 18:16
Messaggi: 470
Località: Cuneo
Messaggio Re: opinioni su sella più adatta
Ma in commercio mi pare che ci siano, anzi, ci sono, selle da trekking senza seggio flottante, il che aumenta già la vasta gamma di selle che esistono secondo me...
Da endurance...beh, dipende quali... L'importante è sempre che siano imbottite il giusto.. : Thumbup :

_________________
Ci sono tante storie fantastiche, incredibili.
Ma nessuna è migliore della nostra.
With Love.


lunedì 17 ottobre 2011, 18:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: opinioni su sella più adatta
io ho preso una stubben da dressage.. mi trovo davvero bene nonostante non sia una sella da equitazione di campagna.. nonostante i quartieri lunghi lascia il cavallo molto libero sulle spalle


martedì 13 marzo 2012, 17:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 12:31
Messaggi: 2
Messaggio Re: opinioni su sella più adatta
ciao!
poco tempo fa anch'io ero nel dubbio su quale sella fosse più adatta per questo tipo di attività, avevo bisogno di una sella nuova soprattutto per il trekking e l'endurance che sono le mie passioni principali! per questo ti consiglio di prenderne una di vera pelle e non sintentica, perchè innanzitutto è più leggera e poi risulta più resistente (soprattutto se fai escursioni di più giorni e trascorri diverso tempo all'aperto). Io, dietro consiglio di un amico, ho acquistato una sella della Setzi, una piccola azienda messa su da un sardo e che realizza selle proprio per queste attività e sono interamente fatte a mano, sono bellissime e mi sto trovando bene!
se vuoi dai un'occhiata qua, sul sito ci sono tutte le info: http://www.setzisaddles.com
ciao! : Thumbup :


mercoledì 23 gennaio 2013, 12:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO