Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 242 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
 Paddock si, paddock no.... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio Paddock si, paddock no....
Non so se sono nella sezione giusta o se ci sono topic identici (in tal caso intervengano i moderatori del forum)....

Leggevo su un sito della nuova direttiva dell’UFV (Ufficio Federale Veterinaria) approvata dalle federazioni equestri e di allevamento svizzere, inerente alle norme per una corretta gestione/detenzione di equidi, che prendono in considerazione i bisogni fondamentali e naturali dei cavalli… L’ho trovata molto semplice, chiara ed interessate. Vi metto il link nel caso abbiate voglia di dare un’occhiatina e poi dire che ne pensate…

http://www.cavalgiocare.it/files/per_un ... avalli.pdf

Tutte cose abbastanza note e risapute? Sicuramente… Ne sono tutti d’accordo???
Per la mia personale esperienza, direi di no: in alcuni centri ippici in cui negli anni mi sono trovata ho constatato che non sempre queste norme “scontate” vengono minimamente rispettate…

Ad esempio, la cosa che mi sta più a cuore è il paddock: nel circolo ippico dove monto e dove terrò il cavallo una volta acquistato, non va assolutamente di moda lasciare il cavallo al paddock…non c’è proprio la “cultura del paddock”…
Ora di paddock ce n’è uno solo ma immenso che occupa tutta la collina, è quasi tutto in pendenza, con una parte di bosco e occupato dai puledri. Nel mio maneggio nessun cavallo (a parte quelli della scuola il mese di agosto quando la scuola è chiusa) viene lasciato al paddock. I cavalli passano circa 22 ore al giorno in box per 365 gg. all’anno….
Mi son sentita dire che è rischioso mettere al paddock i cavalli che fanno s.o. (e che costano anche parecchi soldi): si vogliono evitare incidenti, storte, etc, e c’è chi sostiene che essendo abituati al box non troverebbero alcun giovamento al paddock, anzi farebbero la fila x stare sotto la capannina….e poi essendo così enorme si fatica a riprenderli e scappano continuamente (l’unico cavallo lasciato libero una volta non si è visto per 3 giorni…).
Non stando al paddock però i cavalli non hanno nemmeno la possibilità di socializzare, toccarsi o annusarsi e soddisfare tutte quelle esigenze che hanno per natura in quanto animali gregari…
Mi hanno anche riferito a sostegno della tesi che uno dei cavalli della scuola lasciato fuori ad agosto è stato ripreso con una microfrattura ad un arto per un calcio ricevuto da un compagno ed è dovuto poi stare a riposo per mesi…

Che ne pensate? Dar ragione ai gestori/titolari del mio maneggio o alla soppracitata direttiva?
So già che nel momento in cui acquisterò il mio tanto sospirato equino, vorrò gestirlo nel modo migliore possibile, assicurandogli anche un benessere psicologico, oltre che fisico, onde evitare tutti quei ticchi e comportamenti dannosi derivati dalla noia e dallo stare rinchiusi a lungo.


mercoledì 9 maggio 2007, 11:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
a me personalmente sia i gestori dei maneggi dove sono stata sia il mio fidato veterinario mi hanno sempre "sconsigliato" il paddok...dicono che è molto pericoloso perchè possono scivolare cadere e farsi anche molto male.....io personalemte non so....le uniche volte che ho messo fuori dei cavalli erano tutti stra tranquilli....li altri non mi fido....ho paura che si facciano male...però ci vanno sempre con protezioni e paraglomi......per il fatto di metterli fuori per la compagnia non so....alla fine quando sono nei box hanno sempre qualcuno vicino con cui stare....

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


mercoledì 9 maggio 2007, 12:01
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07
Messaggi: 514
Località: Veneto
Messaggio 
Molto interessante il link che hai postato :D !

Per me il paddock è FONDAMENTALE per l' equilibrio ed il benessere psicofisico del cavallo...il poter stare all'aria aperta in uno spazio ampio, il potersi muovere a proprio piacimento, il poter brucare l'erba, il potersi scaricare con rallegrate, sgroppatine, corse, il poter interagire in modo naturale con i suoi simili...questi fattori, secondo me, stanno alla base di un cavallo sano ed equilibrato. Stando in paddock, inoltre, si abitua molto più facilmente all'ambiente che lo circonda, con tutti i suoi rumori e i suoi imprevisti...questo sarà un vantaggio anche per noi nel momento in cui dovremo montarlo, perchè il nostro amico sarà sicuramente meno pauroso e diffidente!


mercoledì 9 maggio 2007, 12:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
:evil: :evil: :evil:
mi viene rabbia solo al pensiero che ci sia gente così, è lo so!!!
pultroppo, se me lo permettete, il mondo del salto ostacoli è il piu egoista che abbia mai visto, (intendo Dire per quanto riguarda i cavalli)(e non voglio generalizzare)
ho fatto salto ostacoli per anni, è ho conosciuto persone che tengono i cavalli solo fin che saltano, dopo se ne sra fregano e per loro possono finire anche al macello!!
questo dei cavalli da s.o. che non POSSONO ANDARE AL PADOCKH lo gia sentita, ed è un'emerita str"""""a!!!
io ho preso il 2° grado con un cavallo che non ha mai visto un box!!
sapete come la penso, che il problema maggiore non è che rischiano di farsi male, ma è la pulizia... un cavallo che sta a prato, non torna a casa di certo pulito, anzi, solitamente cambiano colore di mantello...
è il fatto che non si riesca a prenderli, è solo perchè se capita che vedono un prato dove poter correre liberi, senza grate davanti al muso... (voi tornereste a in carcere???)
e poi basta ridurre il prato, con del filo elettrificato!!!
tenendo il cavallo sempre nel box, si rincretinisce, avete mai notato che i cavalli che lavorano sempre in campo hanno paura anche della loro ombra? il motivo è perchè non vedono mai nulla di diverso!!!! :evil: :evil: :evil:
anche se saltano, non significa che debbeno stare sempre in campo, ed uscire solo con la sella!!
vuoi sapere cosa dovresti fare con il tuo cavallo, metterlo al prato la mattina è ritirarlo la sera! è se torna a casa con un taglietto è solo questione della prima settimana, poi farà piu attenzione!!


mercoledì 9 maggio 2007, 12:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
krystal ha scritto:
tenendo il cavallo sempre nel box, si rincretinisce, [b]avete mai notato che i cavalli che lavorano sempre in campo hanno paura anche della loro ombra?[/b] il motivo è perchè non vedono mai nulla di diverso!!!! :evil: :evil: :evil:

beh scusa ma non tutti........non tutti i cavalli sono nevrastenici così......

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


mercoledì 9 maggio 2007, 12:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01
Messaggi: 526
Località: Piemonte
Messaggio 
non intendo nevrastenici, o nervosi, intendo solo cretini, prendono tich strani, o si immusoniscono, perdono persino la voglia di fare le cose!
io ho montato moltissimi cavalli, è ti posso assicurare che del frustino ne ho avuto bisogno solo con i cavalli che stanno nel box, al contrario di come la si può pensare.
prova te a restare chiusa in uno sgabuzzino per 22 ore al giorno!
poi ci credo che si fanno male quando uno li lascia liberi al prato, sono mezzi addormentati, non hanno mai sgroppato senza sella nella loro vita, non sanno neanche dove diamine mettere i piedi!


mercoledì 9 maggio 2007, 12:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
beh i miei cavalli li muovo scossi una volta a settimana....chiusi in un maneggio coperto.....sarà sbagliato ma io nel padock non mi fido.....

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


mercoledì 9 maggio 2007, 12:32
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Anch'io credo che il paddock sia essenziale per l'equilibrio psicofisico del cavallo ed evita tantissimi problemi vedi ticchio d'appoggio ballo dell'orso e rende il cavallo meno nervoso e pìù disponibile!
Il mio Saib ha la fortuna di avere box con paddock adiacente così entra ed esce quando vuole tranne la notte che resta in box e non ho nessun problema a prenderlo perchè quando mi vede mi corre incontro ... tanto sa che quando avremo finito il lavoro o l'uscita in campagna tornerà al suo prato! :wink: :wink:
E dove tengo Saib ci sono diversi purosangue da corsa in riabilitazione o per un periodo di riposo e anche loro trascorrono delle ore di sano paddock!
Un cavallo può farsi male anche nel box ... per cui credo che costruire dei paddock di media grandezza magari confinanti così i cavalli sono vicini ma non possono calciarsi sia la soluzione migliore!!!
Credo che un cavallo abbia più possibilità di farsi male mentre salta che non mentre pascola tranquillo!!! :)


mercoledì 9 maggio 2007, 12:32
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
La questione è complessa. E' difficile che nelle grandi scuderie in Italia ci siano paddock e se ci sono di solito non sono molto frequentati. Gestire i cavalli a box e paddock richiede attenzione, cura e impegno, più che gestirli a solo box.

Non costa meno, anzi! Prima cosa lo spazio deve essere di una certa dimensione, altrimenti non è paddock, è box a cielo aperto. I cavalli ferrati devono avere un paddock a testa altrimenti sì è pericolosissimo. I paddock vanno curati, concimati, bagnati, puliti, l'erba va tagliata e curata. Ci deve essere l'ombra e l'acqua, si deve aver cura delle necessità di ogni cavallo: non stare fuori nelle ore più calde d'estate e il contrario d'inverno. Occorre avere mille occhi, davvero. In questo periodo di sbalzi di temperatura bisogna stare attenti.

I cavalli non abituati vanno abituati gradualmente, alcuni sono talmente imbranati ... ed è ingiusto, perché dovrebbe essere la loro condizione normale quella di muoversi e mangiare al pascolo.

Se per te la priorità è il benessere psicofisico del cavallo, ti consiglio di cercare una struttura magari più piccola ma che ti offra questo.


mercoledì 9 maggio 2007, 13:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
senza calcolare che un cavallo non abbituato....si abbuffa d'erba.....e poi gli viene una colica.....quoto in pieno ombra....dietro al "benessere" del cavallo....ci sono tante cose che vanno rispettate....

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


mercoledì 9 maggio 2007, 13:17
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio 
krystal ha scritto:
:evil: :evil: :evil:
tenendo il cavallo sempre nel box, si rincretinisce, avete mai notato che i cavalli che lavorano sempre in campo hanno paura anche della loro ombra? il motivo è perchè non vedono mai nulla di diverso!!!! :evil: :evil: :evil:
anche se saltano, non significa che debbeno stare sempre in campo, ed uscire solo con la sella!!
vuoi sapere cosa dovresti fare con il tuo cavallo, metterlo al prato la mattina è ritirarlo la sera! è se torna a casa con un taglietto è solo questione della prima settimana, poi farà piu attenzione!!

quoto


mercoledì 9 maggio 2007, 13:42
Profilo
Messaggio 
Ombra ha scritto:
Non costa meno, anzi! Prima cosa lo spazio deve essere di una certa dimensione, altrimenti non è paddock, è box a cielo aperto. I cavalli ferrati devono avere un paddock a testa altrimenti sì è pericolosissimo. I paddock vanno curati, concimati, bagnati, puliti, l'erba va tagliata e curata. Ci deve essere l'ombra e l'acqua, si deve aver cura delle necessità di ogni cavallo: non stare fuori nelle ore più calde d'estate e il contrario d'inverno. Occorre avere mille occhi, davvero. In questo periodo di sbalzi di temperatura bisogna stare attenti.


Due considerazioni:
- Non è detto che il paddock debba essere erboso, anzi. Può e dovrebbe essere il più misto e vario possibile, per aiutare la propropriocettività del cavallo;
- Le fattrici coi puledri, in tutti i migliori allevamenti, vengono scuderizzate solo di notte;

A questo punto, se è vero che in natura il cavallo percorre in media 30 km al giorno, e se è vero che il paddock è così importante nella crescita di un puledro, mi chiedo cosa possa portare un paddock, ad un certo punto della vita di un cavallo, a diventare un pericolo per lui.

Forse perchè l'euforia di un po' di libertà di movimento lo porta ad un eccesso di esuberanza; ma allora chiuderlo in box per paura, invece di riabituarlo a vivere anche all'aperto, non contribuisce allo squilibrio mentale di quel medesimo cavallo??


Ultima modifica di Nicola il mercoledì 9 maggio 2007, 13:44, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 9 maggio 2007, 13:43
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 21:07
Messaggi: 514
Località: Veneto
Messaggio 
il fatto che un cavallo vada in colica perchè si abbuffa d'erba, dimostra quanto esso sia lontano dalla sua vera natura: essere cavallo. In libertà i cavalli brucano tutto il giorno, non dico che dovrebbe essere così anche in scuderia, ma almeno bisognerebbe cercare di non privarlo del tutto di una sua caratteristica così naturale ed innata...Sinceramente mi fa un pò paura vedere questo cambiamento radicale di abitudini....


mercoledì 9 maggio 2007, 13:44
Profilo
Messaggio 
camy84 ha scritto:
il fatto che un cavallo vada in colica perchè si abbuffa d'erba, dimostra quanto esso sia lontano dalla sua vera natura: essere cavallo. In libertà i cavalli brucano tutto il giorno, non dico che dovrebbe essere così anche in scuderia, ma almeno bisognerebbe cercare di non privarlo del tutto di una sua caratteristica così naturale ed innata...Sinceramente mi fa un pò paura vedere questo cambiamento radicale di abitudini....


Senza stare a ricordare che statisticamente il cavallo selvatico vive più a lungo.


mercoledì 9 maggio 2007, 13:45
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
se hai possibilità di scelta opta per un centro dove ci siano paddock!
Io non vorrei mai togliere questo piacere al mio cavallo e proprio perchè gli voglio bene cerco di fare tutto il possibile affinchè la sua vita sia serena e non credo che chiuso in box sarebbe tanto felice ...
a proposito di coliche ... un cavallo che vive al paddock quotidianamente impara ad autoregolarsi ed è difficilissimo che entri in colica per abbuffata d'erba!Se non è abituato basta predisporre un paddock tagliando l'erba e comunque abituandolo graduatamente a stare fuori!
Dico tutto questo perchè mi basta vedere Saib o gli altri cavalli al prato per capire quanto stanno bene e la prima cosa che fa quando lo libero è rotolarsi di felicità!!!
E questo rende già più luminosa la mia giornata! :D


mercoledì 9 maggio 2007, 14:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 242 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO