Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:03



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Parliamo di alimentazione 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 gennaio 2007, 15:03
Messaggi: 144
Località: Piemonte
Messaggio Parliamo di alimentazione
Dato che qui non c'è mai nessuna discussione... :evil: ... ne propongo una io! :mrgreen: :mrgreen:

In questa disciplina più di altre credo che un ottima alimentazione sia fondamentale. Allora perchè non ne parliamo un pò? Come alimentate i vostri cavalli da endurance? E' certo che non si può generalizzare e allora oltre al tipo di alimentazione e quantità, vi va di descrivere anche il cavallo (razza, età...), il tipo di allenamento e i km di gara che affrontate.

Incomincio io... allora prima di tutto nel cavallo da endurance mi è sempre stato insegnato che il livello delle proteine non va tenuto assolutamente alto, non dovrebbe superare il 12% meglio se 11%... Quindi a differenza di quanto facciano molti, l'erba medica è assolutamente sconsigliata... solo buon fieno e ottimo mangime... ne esiste uno davvero speciale (della SAR**EN) peccato il prezzo un pò altino... Credo che sia in ogni caso sconveniente integrare l'alimentazione del cavallo da endurance con erba medica anche in piccole quantità, perchè sbilancerebbe il resto dell'alimentazione che sarebbe tutta da ribilanciare tenendo conto dell'apporto dei nutrienti di quest'ultima. Per il resto una buona integrazione a mio parere è quella di frutta e verdura, sempre non esagerando ovviamente... Poi nei periodi di allenamento intenso e in estate un apporto di elettoliti credo sia la cosa migliore per aiutare il cavallo... Poi resta a noi sapere di cosa ha bisogno in più il nostro cavallo a casa come in gara, poi è ovvio che nelle gare lunghe è bene aiutarlo a livello muscolare, magari con un integratore che aiuti a eliminare l'acido l'attico o un tampone da usare durante la gara.. ma si sa la base è un buon allenamento e una buona alimentazione senza troppe integrazioni varie, che alla lunga non sono proprio salutari...

_________________
Al-risha ed io... sulle ali del vento...


giovedì 8 maggio 2008, 15:17
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Parliamo di alimentazione
personalmente sono sempre stata contro i tamponi all'acido lattico se non in casi particolari..

il problema del cavallo da endurance è l'alcalosi.. ovvero la situazione opposta..
quindi perchè somministrargli una cosa che aumenta il problema?

soprattutto perchè l'acido lattico dovrebbe formarsi in quantità elevate rispetto alle capacità di smaltimento solo in caso di lavoro anaerobico..
e ovunque si parla di endurance come di lavoro prettamente aerobico.. dove sta l'inghippo?
cattivo allenamenti? idee sbagliate?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 9 maggio 2008, 11:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 gennaio 2007, 15:03
Messaggi: 144
Località: Piemonte
Messaggio Re: Parliamo di alimentazione
Hai ragione rhox! Però direi che se ne fa quasi un'abuso di tutti questi piccoli trucchi dati tra un giro e l'altro, probabilmente appunto per compensare ad un cattivo allenamento (o sbgliato) legato a una cattiva alimentazione.

_________________
Al-risha ed io... sulle ali del vento...


venerdì 9 maggio 2008, 14:41
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:07
Messaggi: 152
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Parliamo di alimentazione
bè per dirla tutta senza offesa verso nessuno, oltre a quello che avete già detto voi, cattivo allenamento ecc., molte volte l'uso di tutti questi prodotti viene fatto con poca esperienza e inconsapevolezza da parte di chi li usa.. della serie si dai tanto non fa male..
Queste sarebbero cose assolutamente da evitare!
Ritengo che numerose integrazioni come si vedono fare spesso, non servono a niente oltre a poter creare altri problemi oltre a quelli che eventualmente possono sorgere in gara, in quanto secondo me un cavallo dovrebbe avere già una buona base fatta a casa x arrivare poi in gara con tutto ciò che gli serve per portarla al termine, eventualmente aiutato con delle modeste integrazioni, in particolare elettrolitiche, in quanto in gara ne perde molti.
La cosa migliore da fare che però purtroppo costa molto e non è semplice da fare, secondo me è fare dei prelievi di sangue in allenamento ogni tot. km che poi verranno analizzati o normalmente o con l'emogas per vedere realmente cosa manca al cavallo e quindi integrarlo al momento giusto, con le cose e quantità giuste.


venerdì 9 maggio 2008, 15:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 20 gennaio 2007, 15:03
Messaggi: 144
Località: Piemonte
Messaggio Re: Parliamo di alimentazione
Vero! Spesso vengono date integrazioni così tanto per fare!

Quello dei controlli con prelievi di sangue è un'ottima cosa, magari fatto su più cavalli si potrebbe approfondire con qualche studio e statistiche delle condizioni di tot cavalli in gara, ovviamente devono partire tutti nutriti allo stesso modo e con un allenamento oltre che conformazioni fisiche simili. Sarebbe davvero un attimo metodo di monitoraggio.

_________________
Al-risha ed io... sulle ali del vento...


venerdì 9 maggio 2008, 15:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO