Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:02



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 [barefoot] parliamo di medie... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio [barefoot] parliamo di medie...
sabato scorso durante un'assistenza ad una 120 Km (finita con al vittoria : Chessygrin : ) ho partecipato ad una discussione riguardante i cavalli scalzi...
Ed effettivamente,fatico a dare torto a molte considerazioni del tipo:
Con le medie che ci sono adesso un cavallo scalzo sarebbe in grado di terminare una 160 km (partendo dal presupposto ovviamente che il cavallo ha le potenzialità) o una 120 Km alla media anche solo di 19/20 Km orari?
..Oppure sarebbe in grado solo di terminarla senza troppe pretese..?

Io sono convinta che un cavallo scalzo potrebbe finire una gara di quel tipo,ma non sono affatto sicura della tenuta di certe medie che si fanno con i cavalli ferrati...

A questo punto chiedo ad Alex se ha qualche informazione in più..


martedì 18 marzo 2008, 19:14
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: [barefoot] parliamo di medie...
con quelle medie non credo..
ma in fondo anche tanti cavalli ferrati non arrivano al fondo..
bisognerebbe fare un po' di casistica..

per il resto.. è difficile reperire gare e classifiche di quei pochi cavalieri che sappiamo correre scalzi..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 18 marzo 2008, 21:15
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: [barefoot] parliamo di medie...
eh sì..è vero..

ma so che Alex può farcela.. : Thumbup : : Chessygrin :


martedì 18 marzo 2008, 23:43
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 12:14
Messaggi: 47
Località: Roma
Messaggio Re: [barefoot] parliamo di medie...
Probabilmente adesso mi metterò molti di voi contro, ma io non penso che un cavallo scalzo (poichè allo stato brado ) che percorre km di sua sponatanea volontà e un cavallo che fa agonismo ( per agonismo intendo le gare di velocità) siano la stessa cosa.
Un cavallo da solo si sceglie il terreno, l'andatura, la durata del percorso e senza nessun peso sulla schiena e in più alla fine non deve affrontare nessun cancello veterinario.
Un cavallo in gara (che fa da 90 km in sù ) si ritrova a fare andature imposte dal cavaliere e in più su terreni ,a volte, che in natura non esisterebbero nemmeno (come l'asfalto e le stradine bianche) quindi terreni percui lo zoccolo assolutamente non può essere stato creato .
Comunque non sono totalmente contraria al barefoot perchè credo nella resistenza di uno zoccolo adeguatamente preparato, ma penso che sia meglio non superare alcuni limiti, se il mio cavallo fosse scalzo io mi limiterei alle regolarità : Thumbup :

_________________
I beduini, come gli indiani, sono un popolo di cavalli...


giovedì 20 marzo 2008, 19:18
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: [barefoot] parliamo di medie...
beh, gente che finisce 120 e 160 ce n'è..
devi preparare accuratamente il cavallo.. il piede si può adattare anche ad asfalto e strade bianche (quale magnifica creazione :wink: )...
per me è la media imposta ora che è assurda.. non è di sicuro il ferro a far si che queste gare possano essere finite da qualsiasi cavallo..
credo che con le vecchie medie non ci sarebbero stati grandi problemi..

per quanto riguarda le visite.. il problema maggiore è il terreno su cui vengono fatte.. finchè non si porrà attenzione al regolamento (che prescrive un tratto piano, liscio e regolare) i cavalli scalzi potranno partire penalizzati..

pe ril resto, ogni opinione è ben accetta..
io per prima 1 anno e 1\2 fa non avrei mai detto cosa si poteva fare coi cavalli scalzi! anzi. lo ritenevo praticamente impossibile! :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 21 marzo 2008, 10:57
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 12:14
Messaggi: 47
Località: Roma
Messaggio Re: [barefoot] parliamo di medie...
Cita:
beh, gente che finisce 120 e 160 ce n'è..

Non metto in dubbio che ci sia qualche cavallo con zoccoli particolarmente resistenti che riesca a farlo , ma li ritengo più che altro dei casi .
Cita:
non è di sicuro il ferro a far si che queste gare possano essere finite da qualsiasi cavallo..

ovviamente sono d'accordo , è un insieme di cose tra cui però non mi sento di escludere una buona ferratura : Thumbup :
Cita:
per me è la media imposta ora che è assurda


ti quoto in pieno per me il fondo è fondo , e non velocità da pista. Preferisco 1000 volte di più un percorso tecnico ed impegnativo piuttosto che una gara in piano fatta tutta al galoppo :evil:
Sicuramente adesso andrò un po OT ma penso che sia veramente uno scempio e una crudeltà vedere gare (come quelle che spesso avvengono nel deserto) concluse a 25 all'ora, vorrei proprio vederli questi cavalli nei giorni successivi come stanno, ma tanto a loro cosa interessa ne cambiano chissà quanti all'anno :cry:

_________________
I beduini, come gli indiani, sono un popolo di cavalli...


venerdì 21 marzo 2008, 13:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: [barefoot] parliamo di medie...
Fenix ha scritto:
Cita:
beh, gente che finisce 120 e 160 ce n'è..

Non metto in dubbio che ci sia qualche cavallo con zoccoli particolarmente resistenti che riesca a farlo , ma li ritengo più che altro dei casi .


ti garantisco che nel barefoot nulla è un caso...ogni cavallo adeguatamente preparato può farcela.Poi è ovvio che se si parla di atleticità e predisposizione il discorso cambia,in quanto all'unghia invece assolutamente no


lunedì 31 marzo 2008, 19:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: [barefoot] parliamo di medie...
..Alex.................su..su..so che sei impegnato..vieni a fare un giretto qui.. :oops: :P :lol: :lol: :marameo: :hahaha:


martedì 1 aprile 2008, 18:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: [barefoot] parliamo di medie...
leggermente OT ma scrivo cmq...
qualche settimana fa mia madre è andata a far un trekking di un giorno con la mia bionda...
6/7 ore di marcia con tratti di trotto e galoppo(quei cretini hanno sbagliato strada).
nel gruppo c'erano 2 cavalli scalzi, la mia che per ora è scalza solo dietro ed un'altro cavallino completamente scalzo.
a fine trekking nessuno dei 2 mostrava le classiche scalfiture che solo un'anno fa mi si presentavano delle volte anche con solo 1 ora di passeggiata!
presto volevo sferrarla anche davati :roll:

_________________
Immagine


mercoledì 9 aprile 2008, 20:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: [barefoot] parliamo di medie...
..bene! :-D
Io testerò i piedi del mio a giugno probabilmente..farò un mini trek di un giorno e vedremo come se la cava...

(poi adesso che Paolino ha detto che ha dei bei piedi posso gasarmi.. :lol: )


domenica 13 aprile 2008, 10:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 13:45
Messaggi: 15
Località: Marche
Messaggio Re: [barefoot] parliamo di medie...
Penso sia possibilissimo (con il giusto allenamento, predisposizione ed attenzione del cavaliere) aver gli stessi risultati (se non migliori...) dei cavalli ferrati.
La ferratura per quanto fatta bene altera comunque la funzione dello zoccolo (direi soprattutto pompa di sangue, ammortizzatore e stabilità) ed è un potenziale elemento di fastidio.
Il mio cavallo l'ho sferrato due mesi fa :-D , è predisposto per l'endurance perchè gli piace andare, sentire il terreno sotto i piedi e volare... Non sono ancora riuscita a fargli fare una gara ufficiale :( (30km se li è fatti in pass tante volte) per vari motivi ma l'ho sempre monitorato. Pochi giorni dopo la sferratura (sia fermo che in movimento) si sn abbassati di 10-20 bat./min. e lui è molto più tranquillo e meno nervoso, anche con altri cavalli che lo stuzzicano alla competizione, e non è che fosse chissà quanto allenato, anzi...
A due mesi di distanza (poco, considerando che per il rinnovo completo dello zoccolo ci vogliono minimo 8mesi) posso percorrere tranquillamente 10km senza ipposandali, soprattutto su asfalto, strada sterrata ed erba se c'è. Trotto sull'asfalto, passo sul sterrato e galoppo su erba o asfalto (quest'ultima azione prima era improponibile e impensabile, uguale al suicidio..). Dopo la terza uscita così l'unghia non si è neanche consumata!
Ovviamente prima di fare ciò c'è stato il "mese dell'adattamento" che prosegue tutt'ora (le uscite "lunghe" di 10-15km, le faccio 1-2 volte alla settimana, gli altri gg lo monto in un campo di erba per una mezzora oppure a brucare lungo una sterrata per un'ora... Il movimento è costante, lo zoccolo "si allena", il cavallo sta bene e dopo 20min. di trotto e galoppo, due minuti di passo, dissellato e subito misurato leggere 35 sul cardiofr., anzichè 49 passati a dieci minuti dal ritorno di una pass al passo e al trotto di tre quarti d'ora... beh, mi sembra incoraggiante! :-D
Spero di riuscire a dimostrare che un cavallo sferrato dopo anni e anni di ferri riesca a farsi valere in una 30 e chissà.... :wink: :-D

avviso che io ho partecipato solo a gare di regolarità e forse sottovaluto l'impegno di una gara di velocità...

ciao ciao

_________________
"Veloce come il Vento, Irruento come il Fuoco, Adattabile come l'Acqua, Forte come la Terra"


martedì 19 maggio 2009, 15:53
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: [barefoot] parliamo di medie...
ci sono cavalli in piemonte che gareggiano puntualmente in endurance (60 e 90 km) scalzi. su alcuni percorsi con scarpette, su altri senza nulla..
:wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 19 maggio 2009, 21:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO