Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 Paura dell'acqua 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:48
Messaggi: 18
Messaggio Paura dell'acqua
Ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto. Il mio puledro trottatore di 2 anni e mezzo non vuole saperne nulla di passare le pozzanghere...sembra sia terrorizzato dall'acqua e non ne capisco il motivo. Non ama l'acqua in maniera particolare già quando devo lavarlo, ma nel momento in cui deve passare una pozza d'acqua diventa irremovibile nel vero e proprio senso della parola. Inchioda con gli zoccoli e fine della storia. L'ultima volta eravamo fuori con il calesse e quando sembrava che tutto andasse per il meglio ha visto una pozzanghera sul terreno e terrorizzato si è schiantato contro un muretto a secco graffiandosi tutte le gambe posteriori. Vi lascio immaginare la paura che si fosse fatto qualcosa di grave. Insomma, per fargli passare questo terrore io ed il mio ragazzo abbiamo riempito un fosso con dell'acqua sperando ci mettesse gli zoccoli dentro e dopo averlo tirato per un'ora abbondante ha deciso di muoversi...inizialmente saltava, dopo ci è passato dentro titubante più di una volta, ma quando si trattava di fare il percorso al contrario ecco che ripeteva lo stesso errore. Sono consapevole del fatto che il cavallo sia un essere ripetitivo, ma speravo che mettendo le gambe nella pozzanghera le prime volte poi capisse che son tutte uguali. Il risultato che ho ottenuto però è k ora entra solo in quella e oltretutto se può evitarla lo fa alla grande. Trovandosi la nostra scuderia in campagna, le strade non sono asfaltate quindi alla minima pioggia di pozzanghere se ne formano a bizzeffe. Per favore datemi qualche consiglio perchè di questo passo ci schianteremo contro ogni muretto sul percorso :(

Ivana


giovedì 6 ottobre 2011, 16:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: Paura dell'acqua
Ciao
la tua situazione nn è particolarmente problemsatica però è pur sempre 1 problema viviendo in collina (idem x me : Chessygrin : ) hai altri cavalli senza qst paura?
se si puoi provaare a farlo andare cn 1 altro cavallo nn ''pauroso'' dell'acqua
lui vedendo passare e ripassare qst cavallo nell'acqua magari si convincerà a passarci anche lui e poi dopo anche nll altre pozzanghere!
se nn ai 1 altro cavavllo lunica cosa da fare è qll che qnt ti trovi davanti a 1 pozzanghera smonti e lo porti 'a mano' olotre la pozzanghera. Dopo averlo fatto 1 po di volta con diverse pozzanghere potrai provare sempre rassicurandolo cn la voce e alcune carezzee sul collo a oltrepassare la pozza da ''sopra''.

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


giovedì 6 ottobre 2011, 18:56
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Paura dell'acqua
nuvolina per favore puoi evitare di scrivere con le abbreviazioni? sarebbe vietato dal regolamento e rende assolutamente illeggibile il tuo messaggio..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 6 ottobre 2011, 20:49
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: Paura dell'acqua
ah scusa non lo sapevo è che ho visto che anche il messagio sopra è con le abbreviazioni e le ho usate prometto non lo faccio più!
scusa :oops:

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


giovedì 6 ottobre 2011, 20:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:48
Messaggi: 18
Messaggio Re: Paura dell'acqua
Ho provato anche con quasta tecnica ma sfortunatamente è troppo furbo e le gira alla larga : Andry : a volta mi monta una rabbia che nemmeno immagini. Magari potrei provare qualcosa in paddock ma non so proprio cosa :?


venerdì 7 ottobre 2011, 9:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 18:16
Messaggi: 470
Località: Cuneo
Messaggio Re: Paura dell'acqua
Ma quando lo lavi ha un buon rapporto con l'acqua ?

_________________
Ci sono tante storie fantastiche, incredibili.
Ma nessuna è migliore della nostra.
With Love.


sabato 8 ottobre 2011, 15:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Paura dell'acqua
già il fatto che tu dica "l'abbiamo tirato per un'ora" non è il massimo.

Io ai puledri insegno ad entrare in acqua accompagnandoli a mano, portandoli vicini e laasciando che da soli si incuriosiscano e cerchino di capire cos'è, qundo col muso cominciano a toccarla di solito in un paio di minuti sono dentro. E' una delle prime cose che insegno, prima ancora di mettere la sella e non ce n'è uno che non sia entrato e non continui ad entrare. L'ultimo, un trottatore di 4 anni che ha paura della sua ombra e che non aveva mai visto l'acqua (e aveva tutta l'intenzione di continuare a non vederla) in meno di 15 minuti entrava ed usciva al trotto montato a pelo con capezza e lunghina.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


sabato 8 ottobre 2011, 19:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 settembre 2011, 18:16
Messaggi: 470
Località: Cuneo
Messaggio Re: Paura dell'acqua
Ross ha scritto:
già il fatto che tu dica "l'abbiamo tirato per un'ora" non è il massimo.

Io ai puledri insegno ad entrare in acqua accompagnandoli a mano, portandoli vicini e laasciando che da soli si incuriosiscano e cerchino di capire cos'è, qundo col muso cominciano a toccarla di solito in un paio di minuti sono dentro. E' una delle prime cose che insegno, prima ancora di mettere la sella e non ce n'è uno che non sia entrato e non continui ad entrare. L'ultimo, un trottatore di 4 anni che ha paura della sua ombra e che non aveva mai visto l'acqua (e aveva tutta l'intenzione di continuare a non vederla) in meno di 15 minuti entrava ed usciva al trotto montato a pelo con capezza e lunghina.

:clap: Sacrosante parole. :clap:

_________________
Ci sono tante storie fantastiche, incredibili.
Ma nessuna è migliore della nostra.
With Love.


sabato 8 ottobre 2011, 22:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: Paura dell'acqua
Ross ha scritto:
già il fatto che tu dica "l'abbiamo tirato per un'ora" non è il massimo.

Io ai puledri insegno ad entrare in acqua accompagnandoli a mano, portandoli vicini e laasciando che da soli si incuriosiscano e cerchino di capire cos'è, qundo col muso cominciano a toccarla di solito in un paio di minuti sono dentro. E' una delle prime cose che insegno, prima ancora di mettere la sella e non ce n'è uno che non sia entrato e non continui ad entrare. L'ultimo, un trottatore di 4 anni che ha paura della sua ombra e che non aveva mai visto l'acqua (e aveva tutta l'intenzione di continuare a non vederla) in meno di 15 minuti entrava ed usciva al trotto montato a pelo con capezza e lunghina.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


domenica 9 ottobre 2011, 17:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:48
Messaggi: 18
Messaggio Re: Paura dell'acqua
Forse non sono stata molto chiara...con tirare intendo dire che dalla capezza tentavo di farlo camminare con me ed invece era completamente impuntato e non che mi ci son messa avanti, ho puntato i piedi al suolo ed ho iniziato a staccargli la testa dal collo quindi francamente una risposta così è un po' fuori luogo :shock: . Cercavo un consiglio perchè come si evince dal mio post, ne abbiamo provate di tutti i colori ed invece inchioda. Comunque si, non ama molto l'acqua nemmeno quando dobbiamo lavarlo. Tanto poi per chiarire, ha così paura che il muso alle pozzanghere non lo avvicina quindi, oltre che criticare i miei metodi, c'è qualche altro consiglio che non sia una morale scontata ed inutile??


venerdì 14 ottobre 2011, 10:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Paura dell'acqua
il muso all'acqua lo avvicina per forza, forse con i suoi tempi. Il tuo cavallo BEVE come tutti i cavalli e il muso non ha paura ad avvicinarlo perchè sa benissimo cos'è. Probabilmente l'approccio che avete avuto voi per farlo avvicinare all'acqua è sbagliato e lui si comporta di conseguenza. Non ho mai avuto un cavallo che non sia entato in acqua, anche cavalli di 5/6 anni che non erano mai riusciti a farli entrare prima, in meno di un'ora erano dentro e sempre per decisione propria. Non
c'è il cavallo che non entra in acqua, e anche se non ti piace, critico i tuoi metodi, perchè se non si arriva alla soluzione del problema, il metodo è sbagliato. Tutti i problemi hanno soluzione, basta trovare la strada giusta e questo non si può fare sicuramente con quattro informazioni date via internet.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


venerdì 14 ottobre 2011, 12:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:48
Messaggi: 18
Messaggio Re: Paura dell'acqua
Cosa c'entra avvicinare il muso all'acqua per bere e farlo avvicinare invece ad una pozzanghera? L'approccio che il mio cavallo ha avuto con l'acqua è stato normalissimo, non lo abbiamo ne' costretto ne' tantomeno gli abbiamo buttato una secchiata d'acqua addosso all'improvviso. Non passa sulle pozzanghere e punto. Visto che tu invece mi sembri un pozzo di idee e dato che il mio cavallo il muso alla pozzanghera non lo avvicina, perchè non mi insegni ad avvicinare la pozzanghera al suo muso?? :acrepapelle: Che motivo hai di dire che tutti i cavalli prima o poi avvicinano il muso alla pozzanghera se il mio non lo conosci? Lui alza la testa, non ne vuole sapere. Abbiamo messo noi i piedi dentro per fargli capire che non è dannosa, abbiamo provato a riempire un po' la mano e a fargliela annusare. Dimmi tu se questi sono metodi nocivi. Magari, potrebbe anche essere che il cavallo abbia questa paura insita semplicemente? E comunque, questo è un forum per scambiarsi consigli. Se pensi che quattro nozioni prese da internet non servano allora cosa ci entri a fare?

problema-con-l-acqua-t3959.html

Come ben vedi, esistono cavalli che hanno paura dell'acqua in maniera quasi maniacale. Questa ragazza ha postato una domanda simile alla mia e ha chiesto consiglio qui. La gente che ha risposto è stata sempre molto educata, ha consigliato senza criticare, al massimo facendo riflettere la ragazza che a volte (secondo il mio parere) ha usato anche metodi "poco ortodossi". Nessuno l'ha aggredita mentre tu ti sei tanto scaldato perchè ho scritto di aver "tirato" il mio cavallo? sembra quasi che io abbia scritto "l'ho picchiato a sangue". In ogni caso, meglio chiudere la conversazione, stiamo parlando in maniera poco costruttiva. Ciao

P.S alla fine il cavallo ha iniziato a superare la sua paura, ma ti assicuro che il muso dentro non ce lo ha mai messo, semplicemente ha funzionato il metodo che tu ritenevi scorretto e cioè quello di camminare al mio fianco! Evidentemente, così crudele non era.


venerdì 14 ottobre 2011, 14:12
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Paura dell'acqua
PrandonBax, a me pare che Ross abbia detto cose corrette, lei è una persona davvero di tantissima esperienza, ed è di beneficio a tutti che lei scriva qui.....cerchiamo di non farla scappare dal forum ok?

Comunque concordo anche io che il metodo migliore è sempre seguire un cavallo esperto.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 14 ottobre 2011, 14:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:48
Messaggi: 18
Messaggio Re: Paura dell'acqua
Non dubito della correttezza delle sue informazioni, certo è che se una persona chiede consiglio e la risposta viene data in maniera stizzita uno ci resta anche male. Comunque, il "problema" l'ho comunque risolto in altro modo quindi evidentemente il metodo che ho usato non era scorretto ma semplicemente il cavallo aveva bisogno di un po' più di tempo! L'importante è averlo superato


venerdì 14 ottobre 2011, 14:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Paura dell'acqua
io non ho detto che il tuo modo era sbagliato. Tu hai scritto "lo abbiamo tirato per un'ora" e io ho letto "lo abbiamo tirato per un'ora". Che ci siano cavalli che hanno problemi con l'acqua è sacrosanto, ma lo è altrettanto che un cavallo in acqua ci entra sempre prima o poi. Non c'è un modo per far avvicinare il muso all'acqua ad un cavallo, bisogna aspettare che lo faccia da solo nel momento in cui è convinto di farlo, il rapporto acqua/bere è insito nel cavallo. Lui sa benissimo che l'acqua in cui mette i piedi è la stessa che beve, l'acqua è una delle prime cose che qualunque animale impara a riconoscere e sentire,perchè senza acqua si muore.
Comunque per tornare al discorso principale, si insegna ad entrare in specchi d'acqua piuttosto grandi, con acqua bassa e che si veda il fondo. L'acqua scura non fa vedere il fondo e il cavallo se ha avuto esperienze negative (per esempio entrando si è trovato all'improvviso in acqua profonda) non si fida. L'acqua deve inoltre possibilmente non avere odori sgradevoli, come acqua stagnante o acqua in cui viene scaricato qualcosa, compresi i concimi dei campi. E ogni cavallo è un caso a se, io uso un metodo base per tutti e a seconda del caso che ho davanti modifico il procedimento. Ultima cosa, è più facile che entrino in acqua se fa caldo e sono sudati, se vengono portati a mano e cercano di sdraiarsi è bene non impedirglielo. Un cavallo che si sdraia (e si mette quindi nella posizione più vulnerabile possibile) significa che ha abbassato tutte le sue difese, in buona sostanza non ha più paura.

P. S. stai serena Pascal, non vado via! :-D

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


venerdì 14 ottobre 2011, 17:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO