Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:53



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Persano 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2005, 18:38
Messaggi: 1080
Messaggio Persano
grazie a Holden, ho saputo (sono molto ignorante in materia) che esiste una razza Persana
Immagine
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

_________________
Audiemus et altera pars
Beer for my horses!


martedì 3 gennaio 2006, 16:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
Persano
Razza allevata in alternativa al noto Salernitano della omonima zona della provincia di Salerno, fondata da Carlo III di Borbone grazie all'apporto di fattrici di razze orientali e stalloni arabo andalusi, la razza viene successivamente prima soppressa e poi ricominciata con l'ulteriore apporto di purosangue inglese e mezzosangue arabo-siriano. Attualmente le fattrici di razza sono rimaste circa una cinquantina, sotto lo stretto controllo del Ministero della Difesa.
Altezza al garrese: 150 - 160 cm.

x ora ho trovato questo...ma se "spulci" bene in internet ci sono un sacco di informazioni[;)]


martedì 3 gennaio 2006, 16:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2005, 18:38
Messaggi: 1080
Messaggio 
Sembra un bel cavallo, robusto e forte.
Ma cosa intendono col fatto che hanno soppresso la razza...li hanno eliminati tutti? con che finalità?!? (che ignorante che sono...[V])

_________________
Audiemus et altera pars
Beer for my horses!


martedì 3 gennaio 2006, 18:55
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:37
Messaggi: 637
Località: Lombardia
Messaggio 
ma il persano non ha influito anche con il Lipizzano????
Mi ricordo che a Vienna, al lipizzaner museum, c'era tutta la discendenza... e appunto uno stallone era italiano...

ho detto la cavolata delle 20:15???


martedì 3 gennaio 2006, 21:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
No Tazl non penso che tu abbia detto una cavolata...anche a me sembra di aver letto da qualche parte che il Persano abbia influito sul Lipizzano...vediamo se c'è qualcuno che ci illumina![:D]
Amengi...ho trovato altri cenni storici della razza...

L'origine della selezione di questa razza risale al periodo borbonico e precisamente al 1742 quando Carlo III, nella Tenuta di Persano in Campania, incrociò fattrici di razza Napoletana, Siciliana, Calabrese e Pugliese con stalloni di razza orientale - turra; a seguito dell'immissione di sangue andaluso il mantello, originariamente baio o grigio, si trasformò in morello e solo successivamente, con l'impiego di stalloni p.s.i. ed orientali, ricomparvero i mantelli sauro e grigio ancora oggi esistenti. Alla fine del XVIII° secolo la razza raggiunse fama internazionale, forse la migliore in Europa in quel periodo. Tuttavia, con l'avvento dell'Unità d'Italia, l'allevamento entrò in crisi e nel 1874 la razza, su disposizione ministeriale, fu ufficialmente sciolta. Solo agli inizi del '900 se ne iniziò la ricostituzione che permise di ottenere degli ottimi cavalli sia da ufficiale sia con notevole attitudine al concorso di completo.


mercoledì 4 gennaio 2006, 9:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
Ah eccp Tazl...se leggi questo sito http://www.aia.it/tecnico/equini/a_lipizzano.htm nel secondo "corpo" del testo (quasi in fondo) trovi le derivazioni della razza...[:D][;)]


mercoledì 4 gennaio 2006, 9:59
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:37
Messaggi: 637
Località: Lombardia
Messaggio 
grazie zolletta... sta sera mi faccio una cultura!!!!!


mercoledì 4 gennaio 2006, 22:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO