Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 PIANELLE 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio 
Paolino certo che non si deve generalizzare assolutamente......su questo hai ragione....io ho solo esposto la mia esperienza....e i ferri erano stati "lavorati" come dici tu...dopo che veterinario e maniscalco si era consultati.........e non erano state assolutamente messe tanto per metterle...
Comunque ti ripeto questa è la mia esperienza.....quindi stai calmo non c' è bisogno di aggredire nessuno solo perche espone la propria esperienza personale......


lunedì 12 marzo 2007, 19:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Aggredire??? Stai calmo?? Ti stai sbagliando e di grosso, ho solo esposto il mio pensiero, esattamente come hai fatto tu, nient'altro.


lunedì 12 marzo 2007, 20:10
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio 
Bhe allora meglio.......peche da come ti eri espresso tu sembrava che io avessi messo le pianelle tanto per metterle....
comunque tutto ok chiarito il tutto


lunedì 12 marzo 2007, 20:23
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Per chi non lo sa, sono un barefooter convinto (un proprietario di cavallo barefooter, non un pareggiatore professionista: al massimo, di fronte a un problema di piedi di un cavallo, posso consigliare di consultare anche un professionista "barefoot", o link dove approfondire gli aspetti teorici del problema, ma NON risolverlo io stesso o dare suggerimenti di pareggio fai-da-te per risolverlo!). Come barefooter, ho un'opinione personale ben precisa sulla questione del dolore al "back foot", alla parte posteriore del piede, ma è una delle tante opinioni possibili, niente di più, e andare troppo a fondo sarebbe un OT.

Penso però che su un punto si potrebbe trovare un accordo: la necessità dell'uso delle pianelle <b>indica la presenza di un problema nel piede</b>... il meglio che ci si può aspettare dalle pianelle, o da altre forme di ferratura che proteggono la suola e il fettone dall'impatto con il suolo, è che le manifestazioni del problema siano temporaneamente mitigate (anche mitigate con molto successo, e anche a lungo, se c'è l'indicazione corretta e il lavoro è fatto a regola d'arte)... ma <b>il problema nel piede non viene risolto</b>. Quindi si tratta di una ferratura <b>correttiva</b>, non di una ferratura <b>terapeutica</b>.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 13 marzo 2007, 9:44
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 12:35
Messaggi: 204
Messaggio 
il mio cavallo è da ottobre che ha le pianelle davanti, questo perchè a maggio si è tirato un tendine, ad agosto la ricaduta, e tra l altro non stava mai bene, camminava dritto un giorno e zoppo l altro, il tendine seppur curato e il cavallo a riposo, e poi lavoro leggero, non riusciva a guarire. le varie ecografie riscontravano una guarigione ma troppo lenta. cosi il vet. mi ha consigliato le pianelle, e il maniscalco disse che era l unica cosa che poteva farlo guarire bene, per via del diverso modo in cui il cavallo scaricava il peso ecc..

bene.. da ottobre e oggi il cavallo ha il tendine perfetto, controllato con eco. si è assottigliato, non ha MAI piu zoppicato, e inoltre il piede si è allargato notevolmente! il tallone si è aperto e il maniscalco è molto contento.. evidentemente a lui hanno fatto bene..
certo non le porterà a vita, credo che tra qualche mese le togliamo, hanno fatto il loro dovere e quando non ce ne sarà bisogno si tornerà alla ferratura classica.

avevo fatto anche un pensierino a metterlo scalzo, ma ho rimandato a piu avanti.

_________________
I love Oliver


martedì 13 marzo 2007, 13:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO