Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 PIANELLE 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51
Messaggi: 1335
Località: Marche
Messaggio PIANELLE
voi che ne pensate delle pianelle agli anteriori?

_________________
ImmagineImmagine


giovedì 1 febbraio 2007, 13:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
scusate l'ignoranza...ma che cosa sono le pianelle?[?]

_________________
Immagine


giovedì 1 febbraio 2007, 14:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51
Messaggi: 1305
Località: provincia Milano
Messaggio 
il mio che si è stendinato ha le pianelle sugli anteriori.....[:(][:(]
sono ferri chiusi che aiutano a scaricare in maniera diversa il peso al suolo.....


giovedì 1 febbraio 2007, 14:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 15:57
Messaggi: 201
Messaggio 
mi sa che è un po generica come domanda. Che problema ha il cavallo?


giovedì 1 febbraio 2007, 14:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51
Messaggi: 1335
Località: Marche
Messaggio 
la domanda nn è rivolta al mio cavallo.
è in generale volevo solo sapere cosa ne pensate di questo tipo di ferratura visto che ho riscontrato pareri diversi.
tutto qua

_________________
ImmagineImmagine


giovedì 1 febbraio 2007, 15:06
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Ti ha risposto in modo breve ed esaudiente Froze

sono ferri chiusi che servono a distribuire diversamente il peso sul piede del cavallo.

Esistono in ferro e alluminio.

Solitamente la pianella è considerata ferratura correttiva.


giovedì 1 febbraio 2007, 16:25
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
in alcuni cavalli portano a un buon allargamento del tallone..
in altri all'atrofia del tallone..
credo siano da valutare attentamente in base al soggetto che si ha davanti

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 1 febbraio 2007, 20:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51
Messaggi: 1335
Località: Marche
Messaggio 
rhox ha scritto:

in alcuni cavalli portano a un buon allargamento del tallone..
in altri all'atrofia del tallone..
credo siano da valutare attentamente in base al soggetto che si ha davanti



cos'è l'atrofia? e da cosa può essere causata?(nel caso delle pianelle dico)

_________________
ImmagineImmagine


giovedì 1 febbraio 2007, 21:24
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
l'atrofia è quando il tallone perde forma, alesticità e si comprime(lo vedi perchè si restringe visibilmente)..
da cosa sia portato boh.. probabilmente da scarsa irrorazione sanguigna(la pianella in molti casi impedisce il corretto funzionamento della pompa sanguigna interna al piede)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 1 febbraio 2007, 22:17
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Lo zoccolo ha due funzioni principali: quella di fornire propulsione in avanti (e la parte anteriore del piede, rinforzata all'interno dal robustissimo e rigido osso triangolare, ha questa funzione) e quella di ammortizzare l'urto nell'atterraggio (e questo invece viene svolto dalla parte posteriore del piede, che è elastica).

L'elasticità della parte posteriore del piede è data da:
. espansione dei talloni (provate farvi dare un piede da un cavallo sferrato, prendete saldamente i talloni con i vostri pollici e cercate di divaricarli: vedrete che si allargano!)
. azione del fettone (ha la consistenza della gomma)
. azione della cartilagini laterali (lo "scheletro" elastico della parte posteriore del piede: toccate il piede sopra la corona nella parte posteriore, sopra i talloni, e sentirete le cartilagini elastiche)
. il cuscinetto digitale (la "polpa" dei glomi).

Più è matura, ben sviluppata e funzionante la parte posteriore del piede, meglio il cavallo atterra e cammina.

Se c'è quacosa che non va, in cavallo dà segni di disagio e comincia a mostrare una leggera zoppia. Il problema è che, a causa del fastidio che sente, il cavallo cerca di evitare il contatto con il suolo della parte posteriore del piede...comincia ad atterrare di punta... e più lo fa, più la parte posteriore del piede va in disuso e funziona male... un brutto circolo vizioso, alla fine del quale c'è la possibilità di una sindrome navicolare.

Le solette, i ferri a pianella ecc. proteggono la parte posteriore del piede dal contatto diretto con il suolo, evitano il fastidio e il cavallo cammina subito meglio... ma la parte posteriore del piede è ancora meno stimolata, e il circolo vizioso lavora silenziosamente.

Ho cercato di riassumere in parole povere delle cose abbastanza complicate... per chi vuole approfondire, sono bellissimi alcuni articoli di Ramey, e per i veterinari ci sono le ricerche anatomo-patologiche recentissime del dott. Bowker.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


lunedì 12 marzo 2007, 8:08
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio 
IO vi posso descrivere la mia esperienza....
La mia cavalla irlandese di 14 anni a gennaio non voleva piu saperne di saltare ed di girare a dx nel complesso la cavalla risultava diritta su qualsiasi terreno e a qualsiasi prova di flessione....diagnosi del veterinario fastidio ai talloni.....cura mettere le pianelle....
Messe le pianelle la cavalla dopo due giorni era zoppa tronca e non voleva saperne di camminare....ho chiamato la mia amica toscana veterinaria e pareggiatrice come ha visto la cavalla gli ha tolto i 4 ferri.....la cavalla è migliorata subito visibilmente....certo non è ancora perfetta al 100% ma vi posso dire che è tornata la cavalla volenterosa di una volta...che ama saltare....infatti lo scorso week-end abbiamo fatto la gara di salto ostacoli per vedere come reaggiva e posso solo dire che la cavalla salta piu di prima e molto meglio...lady killer vi puo dire come era e com'è ora.....l'unico problema è che ora non ci riesco piu tanto a stare su.....salta troppo per me....
quindi io dico prima di mettere le pianelle pensateci bene....


lunedì 12 marzo 2007, 17:02
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
mi tiriii sempre me in ballo.....[:D][:p]

salta......posta la foto!!!!!!!!!!!!![:D][:D][:p][:o)]

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


lunedì 12 marzo 2007, 17:29
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio 
Lady ti tiro in ballo perche 1 conosci la cavalla dal vivo e due perche ancora non ci credo neanche io.....
la foto la dovresti postare tu per me ...io non posso da qui a lavoro...
scegli e metti te quella che preferisci.....


lunedì 12 marzo 2007, 17:35
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 12:01
Messaggi: 10
Località: Marche
Messaggio 
Ciao Sofy, mi intrometto ank io in questo topic...molto interessante!
...da appassionato di mascalcia e barefoot sono d'accordo con Alex...che ha sempre una visione molto chiara su questi argomenti!
...per esperienza personale ank io confermo che le pianelle sono spesso utilizzate per ovviare problemi tipo navicolite, ma ne portano altri...tipo atrofia dei talloni.
ciaooooooo

_________________
...la sua forza non è negli zoccoli...ma nel suo cuore!!!

(Seabiscuit, un mito senza tempo)


lunedì 12 marzo 2007, 17:47
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
OO7 ha scritto:

IO vi posso descrivere la mia esperienza....
La mia cavalla irlandese di 14 anni a gennaio non voleva piu saperne di saltare ed di girare a dx nel complesso la cavalla risultava diritta su qualsiasi terreno e a qualsiasi prova di flessione....diagnosi del veterinario fastidio ai talloni.....cura mettere le pianelle....
Messe le pianelle la cavalla dopo due giorni era zoppa tronca e non voleva saperne di camminare....ho chiamato la mia amica toscana veterinaria e pareggiatrice come ha visto la cavalla gli ha tolto i 4 ferri.....la cavalla è migliorata subito visibilmente....certo non è ancora perfetta al 100% ma vi posso dire che è tornata la cavalla volenterosa di una volta...che ama saltare....infatti lo scorso week-end abbiamo fatto la gara di salto ostacoli per vedere come reaggiva e posso solo dire che la cavalla salta piu di prima e molto meglio...lady killer vi puo dire come era e com'è ora.....l'unico problema è che ora non ci riesco piu tanto a stare su.....salta troppo per me....
quindi io dico prima di mettere le pianelle pensateci bene....


Scusa, ma non generalizzare, bisogna vedere in che modo sono state messe le pianelle, cioè se sono state lavorate bene, con un dolore localizzato ai talloni, come minimo dovevano essere sbiettate e rullanti, non basta metterle sotto cosi, tanto per vedere l'effetto che fa.


lunedì 12 marzo 2007, 19:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO