Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:31



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 Piede mancino 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio Piede mancino
Qualcuno mi "stralucida" un pò le idee sul mancinismo? Le sue forme, i problemi che da se è una cosa lieve, e tutto quello che serve.

Grazie!

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 5 gennaio 2006, 18:04
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio 
Il mancinismo è un difetto di appiombi.
Il mio cavallo nuovo è mancino; ma non importa, spero che salti.

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


giovedì 5 gennaio 2006, 18:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Quindi problemi zero? Sono contenta per te.[;)]

Però mi dareste qualche descrizione approfondita sull'argomento? In generale intendo [:D]

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 5 gennaio 2006, 18:29
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37
Messaggi: 1604
Località: Lombardia
Messaggio 
il cavallo ha le punte dei piedi rivolte all esterno,quindi le articolazioni delle ginocchia sono rivolte verso l'interno(rispetto alla linea immaginaria che scende dalla spalla e che divide in 2 l'arto)..è un difetto degli anteriori..

i problemi che causa non li so mi spiace [;)]

_________________
..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te..
..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..


giovedì 5 gennaio 2006, 18:33
Profilo ICQ WWW
Messaggio 
se è una cosa lieve non credo che porti a particolari problemi..


giovedì 5 gennaio 2006, 20:34
Utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 18:11
Messaggi: 557
Messaggio 
io ho montato una cavalla mancina, e mi trovavo davvero male, i piadi vanno verso l'esterno e la trovo una cosa anti estetica, poi anche a sella ti accorgi della differenza


venerdì 6 gennaio 2006, 1:20
Profilo
Messaggio 
picassia ha scritto:

io ho montato una cavalla mancina, e mi trovavo davvero male, i piadi vanno verso l'esterno e la trovo una cosa anti estetica, poi anche a sella ti accorgi della differenza


Con tutto il rispetto per il tuo senso estetico.....ma non si parlava di appiombi??

Curiosità, ma tu che "differenze senti in sella"?


venerdì 6 gennaio 2006, 1:27
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21
Messaggi: 1925
Località: Sicilia
Messaggio 
Veshna è mancina, ma, come ha scritto la mitica Mady in un'altra discussione, non è sinonimo di problemi nel lavoro!!!
...lo spero tantissimo x Veshna!!![:D][;)]

_________________
*->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
Immagine Immagine Immagine


venerdì 6 gennaio 2006, 1:31
Profilo YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
anche un mio cavallo è leggemente mancino.. ma con un'ottima ferratura si può quasi azzerrare il difetto.. ovviamente quando non è un difetto rilevante e su cavalli in cui le ferrature lo consentono..

per quanto mi riguarda ho riscontrato solo un lieve consumo irregolare del ferro se lavora su terreni molto duri..

anche il lavoro su due piste può aiutare il cavallo ad imparare a appoggiare dritto il piede compensando col lavoro di spalla il difetto di appiombo..

ma tutto è sempre legato al grado di mancinismo del soggetto..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 6 gennaio 2006, 1:54
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50
Messaggi: 323
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
anche la mia cavalla è leggermente mancina...
è un difetto di appiombi che ha più rilevaza estetica che altro... non causa grossi problemi a patto che sia nei limiti.. un cavallo fortemente mancino, insomma.. qualche problema lo avrà.
certo è che ha bisogno di qualche attenzione in pià, specialmente dopo un lavoro pesate.. i tedini si affaticano di più..
le ferrature indubbiamente aiutano, ma non è che correggono il cavallo definitivamente.
il cavallo mancino batte i due tempi, cioè prima appoggia la parte esterna e poi quella interna.
con delle buone ferrature si riesce a farlo camminare "normalmente", ma certo i piedi, quelli, resteranno sempre a papera


. [img]/public/uploaded/forum/-ambra-/200616102535_piccola9.jpg[/img] 166,86 KB


venerdì 6 gennaio 2006, 11:22
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 18:11
Messaggi: 557
Messaggio 
allora, la cavalla che montavo io era sferrata, le zampe erano a papera, sempre molto aperte e laterali, si certo, è un problema di appiombi, ma anche a sella sentvo una differenza, non sò come spiegare, era strana perchè aveva un troppo tutto a modo suo visto che era mancina, come ho già detto aveva le gambe aperte e laterali e cmq mi sentivo diversa!!!!!! Sarà anche perchè lei era molto mancina, ma anche la cavalla del mio ragazzo è un pò mancina, ma a lei con una buona ferratura correttiva non si sente nulla e si nota proprio poco!!!! Ma a questa cavalla si sentica, eccome, e quando saltavi ti sembrava di dover andare a terra!!!!! Non erano vizi della cavalla, ma questioni dovute a codesto problema, perchè il trotto era proprio unico!!!!!


sabato 7 gennaio 2006, 12:22
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
Buona foto, se possibile bisognerebbe farla sempre frontale come questa, dove però ti metti perfettamente in linea con la punta del fettone del piede che vuoi fotografare,quindi nel caso di mancinismo ti sposterai piu all'esterno,in quanto non è tanto la rotazione del piede a dar problemi,bensi la COMPRESSIONE DEGLI SPAZI ARTICOLARI,specialmente tra prima e seconda falange,e una buona ferratura non può correggere il difetto ma deve aiutare il cavallo a convivere con quel difetto,facendolo rendere al massimo,non fissatevi tanto sull'appoggio in due tempi,ma bensi controllate che l'usura dei ferri sia bilanciata,tanto sull'esterno tanto sull'interno,se cosi non è bisogna rivedere il pareggio e l'applicazione del ferro.
Un favore, se possibile manteniamo questi argomenti sul forum mascalcia,cosi da non dispendere le risposte.


domenica 15 gennaio 2006, 20:17
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 16:35
Messaggi: 24
Messaggio Re: Piede mancino
well done ironman..............


sabato 24 marzo 2012, 7:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO