Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:40



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Pony di Esperia 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 23
Messaggio Pony di Esperia
Se non sbaglio è un altro cavallino italiano molto carino...
Sapete dirmi qualcosa di più? Mi interessa sempre molto il carattere delle varie razze.

--
_Camy_

_________________
DEA il mio primo cane, il mio primo amore.


sabato 7 gennaio 2006, 21:45
Profilo ICQ
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00
Messaggi: 1548
Località: Lombardia
Messaggio 
Pony originario del Lazio (Monti Ausoni e Monti Aurunci a cavallo tra le province di Frosinone e Latina).
Il piccolo cavallo dei Monti della Ciociaria ha origini molto antiche e ha sempre vissuto allo stato brado. Fu chiamato "di Esperia" grazie al barone Ambrogio Roselli di Esperia che lo allevò e lo selezionò (insanguamento con alcuni cavalli arabi agli inizi dell'Ottocento), connotandolo in maniera precisa ed inequivocabile.
In passato veniva utilizzato per trasporti leggeri e per la macellazione. Solo nel 1962 è stata riconosciuta ufficialmente come razza e dopo trenta anni è stato istituito il registro anagrafico presso l'Associazione Provinciale Allevatori di Frosinone.
Recentemente è stata avviata una selezione di soggetti per l'impiego come cavalcatura per ragazzi dall'Associazione Allevatori Pony di Esperia e dall'Associazione Provinciale Allevatori di Frosinone.
Cavalli selvaggi, ma una volta addestrati mostrano il loro carattere assai disponibile nei confronti dell'uomo e dei bambini, e sono ben utilizzabili nelle scuole di equitazione.
E' in grado di utilizzare risorse foraggere estremamente povere e di vivere in ambienti particolarmente aridi, brulli, ignorando la mancanza di acqua per lunghissimi periodi.

Mantello uniformemente morello, con tolleranza per le fattrici di tracce di balzane e di stella.
Criniera e coda con crini abbondanti.
Testa corta conica con profilo rettilineo.
Collo ben proporzionato non eccessivamente muscoloso.
Spalla robusta e ben attaccata al tronco. Garrese pronunciato. Il dorso può presentare insellatura.
Lombi muscolosi ben attaccati alla groppa. Groppa inclinata e mediamente sviluppata.
Torace poco profondo. Petto correttamente sviluppato e muscoloso.
Arti robusti e sottili con barbetta al nodello.
Appiombi regolari.
Articolazioni robuste e nette.
Piede sano, resistente e pigmentato.
Andatura energica, elastica ed agile.
Temperamento attento, vivace e docile.

Associazione Allevatori Pony di Esperia
Nata soltanto nel 2002, annovera tra le proprie fila gli allevatori più lungimiranti ed innovativi e si propone di promuovere la razza selezionandone i soggetti più adatti all'utilizzo come cavalcatura per ragazzi.
Sede sociale:
c/o A.P.A. Frosinone
Viale Mazzini 120/b
Presidente dott. Lancia Antonio
E-mail: lanciaantonio@libero.it

Immagine

_________________
...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...


sabato 7 gennaio 2006, 23:41
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00
Messaggi: 1548
Località: Lombardia
Messaggio 
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...


sabato 7 gennaio 2006, 23:51
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Questo è Primo, un pony d'Esperia

. [img]/public/uploaded/forum/buzz_lightyear/20061801118_francesca%20e%20primo.jpg[/img]

Un cavallino indimenticabile che ha vissuto con noi per più di 30 anni.
Ha sopportato le mie 4 figlie e i loro amici e con due di loro è arrivato perfino a Piazza di Siena.
Gran saltatore era instancabile anche in passeggiata ma doveva stare in testa, mai secondo a nessuno.
E' stato generoso, paziente, allegro e "zuzzurellone".
Inteliggentissimo, non c'era cancello che non sapesse aprire e quando catene e lucchetti erano insuperabili, si sdraiava in terra e riusciva a passare sotto ad ogni staccionata.
Apriva perfino le porte così che spesso me lo trovavo in cucina o spiaccicato in salotto perchè scivolava sui tappeti.
Genio e sregolatezza, non finirò mai di ringraziarlo.


domenica 8 gennaio 2006, 0:45
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00
Messaggi: 1548
Località: Lombardia
Messaggio 
...madò che bello! Dev'essere stato davvero un grande dalla descrizione!! [:D][;)]

_________________
...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...


domenica 8 gennaio 2006, 1:55
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 23
Messaggio 
Ahahaha mitico!!! Mi immagino la scena del pony spiaccicato sul pavimento perchè scivola sui tappeti!!! [:D]

Sembra un bel cavallino ma a quanto ho capito è abbastanza "vivace"... non un patatone coglionazzo come quelli che cerco io ;)

Confronto caratteriale Esperia - avelignese migliorato - merens? ad esempio?

Cmq non è un pony che si trova facilmente suppongo, considerando poi che il riconoscimento di razza è avvenuto solo nel 62..
Quanto può costare all'incirca un soggetto?

--
_Camy_

_________________
DEA il mio primo cane, il mio primo amore.


domenica 8 gennaio 2006, 11:01
Profilo ICQ
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Lady Dea ha scritto:

..........

Sembra un bel cavallino ma a quanto ho capito è abbastanza "vivace"... non un patatone coglionazzo come quelli che cerco io ;)

Confronto caratteriale Esperia - avelignese migliorato - merens? ad esempio?.........

Certamente non è un<b>patatone coglionazzo </b>come vorresti te; è a tutti gli effetti un cavallo, mezzo cavallo direi e non ha nulla del pony se non l'altezza.

Se vuoi un coglionazzo, prova con gli haflinger che hanno un carattere più mite, più disponibile e paziente.

Dei prezzi non so nulla, ma puoi rivolgerti alle rispettive associazioni
http://www.agraria.org/equini/ponyesperia.htm
http://www.haflinger.it/frames/1_anacra.html


domenica 8 gennaio 2006, 13:03
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 17:07
Messaggi: 23
Messaggio 
Grazie!
Pensavo anch'io ad un haflinger, ma mi hanno detto che i migliorati sono cmq abbastanza nevrili avendo il sangue dell'arabo... stavo cercando di capire se è vero, ma mi sembra che ci siano dei pareri discordanti.

--
_Camy_

_________________
DEA il mio primo cane, il mio primo amore.


domenica 8 gennaio 2006, 13:21
Profilo ICQ
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Io pensavo che la mia Camilla fosse un pony d'Esperia.. Poi però era troppo alta e troppo robusta! Per di più era saura bruciata!!!


. [img]/public/uploaded/forum/RachiEZLN/20061812465_camilaaaaa%20007.jpg[/img] 415,43 KB

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


domenica 8 gennaio 2006, 13:46
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 4320
Località: Lombardia
Messaggio 
questa razza di pony l'ho scoperta da poco....dovro' andare a cercarmela un po' di piu' magari scopro qualcosaltro di interessante....ciao

_________________
Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!


venerdì 13 gennaio 2006, 22:58
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 9:48
Messaggi: 265
Messaggio 
su cavallo magazine di gennaio c'è un bell'articolo su questi cavalli..si parla di un esperimento che hanno fatto..leggilo è molto interessante
bacio
anna


venerdì 13 gennaio 2006, 23:11
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 9:48
Messaggi: 265
Messaggio 
su cavallo magazine di gennaio c'è un bell'articolo su questi cavalli..si parla di un esperimento che hanno fatto..leggilo è molto interessante
bacio
anna


venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 4320
Località: Lombardia
Messaggio 
allora andro' a comprarlo...mi sembra che ci sia anche il calendario 2006...grazie bacio...[:)][:)]

_________________
Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!


sabato 14 gennaio 2006, 9:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio 
Il primo pony che ho montato in assoluto.. anche perché montando in provincia di Frosinone per di più in un pony club dove si allevavano (andato in malora causa taglio dei finanziamenti, ma vabbé, altra storia)... non avevo molta scelta [:p]

Avevamo 3 fattrici utilizzate solo per la riproduzione ed un'altra utilizzata <i>per la scuola":37gowqis] .. una furia.. tosarla era impossibile, sferrata perché non c'era verso di insegnarle ad alzare i piedi.. il pareggio degli zoccoli era un rodeo...

Con lei ho iniziato a saltare a 9 anni... alta un tappo ed un pavesino non c'era nulla che la fermasse.. neanche quel mio primo verticale di 1.20m affrontato con lei.. ancora me lo sogno la notte!

La rimpiango molto... la portarono ad una tre giorni ad Atina e non tornò più... praticamente un tizio di Frosinone rimase colpito dalla potenza di una pony così piccola ed esile e la comprò ( 25milioni di lire nel 1994..)

Dei pony con i controcaz.. ehm.. fiocchi [:D]

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


sabato 14 gennaio 2006, 11:39
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 19:06
Messaggi: 1
Messaggio Re: Pony di Esperia
ciao... mi potreste dire i nomi dei 2 pony di esperia di cui parlate in questa discussione???? grazie :)


martedì 16 ottobre 2012, 19:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO