Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:13



Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 pony games o salto ostacoli? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio pony games o salto ostacoli?
Ciao a tutti, volevo fare una specie di sondaggio fra voi ponisti, del tipo, quanti anni avete? e che disciplina praticate?
se qualcuno mi risponderà avrò anche altre dopmande da farvi.....
:-D


martedì 10 febbraio 2009, 14:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: pony games o salto ostacoli?
Ciao Irene
è strano ma vedo che non ti risponde nessuno. Eppure il mondo pony è attivo è si giova di moltissimi praticanti. Me ne accorgo a Verona, durante la fiera, dove si svolgono finali di SO internazionali veramente affollatissme e anche girando per Circoli ippici dove però mi cadono le braccia.
Molti, anzi troppi ragazzini, si avvicinano ai cavalli segueno la moda del momento, l'istruttore fighetto o il Circolo che fa fino. Pochi hanno quella briciola di cultura equestre familiare che li può indirizzare verso la struttura giusta o l'istruttore capace.
Tant'è vero che conosco un'istruttrice straordinaria, professionale, severissima ma molto capace che ha meno allievi di alcuni modaioli, incapaci di uscre degnamente con i ragazzi e fanno figure pessime.
Lei portò una delle nostre migliori amazzoni a vincere un oro europeo e un argento a squadre, prima con i pony poi come young rider e ancora la segue prima di gare importanto malgrado le enormi distanze che le dividono. E' severa, leale, giusta e non è tipo da "sfronzoli"...si lavora, si lavora e si lavora, tutto il resto non conta. Ero da lei qualche giorno fa, e pensavo che se fossi potuta tornare bambina, sarei voluta essere lì con il mio pony.
Com'è strana la vita e come è strano il circo equestre, animato da infiniti "quaquaraqua" e da una massa di cialtroni che sanno vendere aria e da poche persone serie che non hanno tempo per vendersi ma ottengono risultati.


mercoledì 11 febbraio 2009, 19:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: pony games o salto ostacoli?
Ti quoto buzz....sono i risultati che parlano alla fine.

_________________
-C-

Immagine


mercoledì 11 febbraio 2009, 19:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio Re: pony games o salto ostacoli?
grazie mady, è vero quello ceh dici, è un dato di fatto di cui mi sono accorta io stessa..
comunque avevo aperto il topic perchè sto cominciando a seguire dei ragazzini, dai 7 anni ai 12, ma sia loro che i genitori mi sembrano poco orientati ai pony games, si intestardiscono e vogliono che imparino a battere la sella.. volevo vedere qui sul forum che media c'era a livello di età, chi pratica già discipline olimpiche e chi invece fa pony games.
a breve farò il corso per diventare animatrice e il corso epr diventare tec1 e quindi insegnare "legalmente", ma epr ora sono già subentrata ad una situazione abbastanza delicata (bambini ceh vanno a lezione da un anno e sono ancora tutti al passo....)
vorrei indirizzarli al meglio, vorrei fargli tornare la fiducia che la passata istruttrice gli ha fatto perdere, e credo che sia molto importante il fattore gioco piuttosto che il fattore tecnica al momento..
so che c'è chi dirà che finchè non faccio il corso non dovrei far lezione. è vero, sarò del tutto pronta solo quando finirò il corso, ma è anche vero che per ora avere me è meglio che non avere niente...
però ora spero che qualche ponista mi risponda....


mercoledì 11 febbraio 2009, 20:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: pony games o salto ostacoli?
io ho fatto il corso animatore pony con j.cavè l'anno scorso e devo dire che è stato illuminante!
lui davvero è un genio sotto tutti i punti di vista!
io ti consiglio di aspettare a far lezioni perchè ti troverai costretta ad adottare il suo metodo che in effetti davvero funziona e non dovrai così sconvolgere magari il lavoro già iniziato con alcuni bambini che si troverebbero in difficoltà se " sconvolgi " le loro "abitudini".

jacques insegna cose che nemmeno immagineresti, è molto simpatico e realista..e con lui i bambini si svegliano fuori veramente..

tornando al tuo discorso anche io sono dell'idea che l'iter giusto sarebbe pony-games per creare l'equilibrio naturale, la reattività, la velocità e nello stesso tempo la precisione e la scioltezza in un bambino..
tutto quello che servirà successivamente per affrontare il salto ostacoli..


mercoledì 11 febbraio 2009, 20:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio Re: pony games o salto ostacoli?
non vedo l'ora di fare il corso! questo venerdi dovrebbero determinare le date!


giovedì 12 febbraio 2009, 14:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 10:30
Messaggi: 107
Località: Toscana!
Messaggio Re: pony games o salto ostacoli?
Ciao! Io ho quasi 16 anni e monto da quando ne avevo 7. Ho sempre fatto Pony Games ed Endurance, solo quest'anno ho iniziato seriamente con il Salto Ostacoli. Grazie ai Pony Games ho un ottimo equilibrio però come dice il mio istruttore sono un po' "smanaccona" : Chessygrin :. Comunque anche se adesso mi dedicherò più al Salto penso che non smetterò di fare i Pony Games perchè mi piacciono troppo... : Chessygrin :


venerdì 13 febbraio 2009, 19:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio Re: pony games o salto ostacoli?
grazie pony lover..
nessun altro fa pony games?
:genio:


venerdì 27 febbraio 2009, 15:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: pony games o salto ostacoli?
penso di aver capito di chi parla Buzz....e sottoscrivo...è un vero mito!!!!!(come adoro anche l'amazzone in questione)

per il resto....io rimpiango di non aver fatto i pony games da piccola perchè credo che si possa acquisire qualcosa in più!!una certa"confidenza"!
anche se c'è da dire che...vanno fatti in maniera decente!!
i ragazzini della ex istruttrice OTEB del nostro circolo erano diventati tutti"smanacconi"come dice pony lover....vedevo fare cose allucinanti....

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 3 marzo 2009, 16:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37
Messaggi: 1761
Località: Marche
Messaggio Re: pony games o salto ostacoli?
j. Cavè ha fatto un corso anche nel nostro centro però non ho avuto il piacere di seguirlo! :(
Io non ho mai fatto pony games ( solo una volta, l'anno scorso ma in un sociale : Chessygrin : ) e nel nostro circolo non si pratica però devo dire che conosco parecchia gente che fa o ha fatto pony games...devo dire che da quanto ho sentito hanno tutti la nasuea di sti pony games e sinceramnte trovo positivo il lato gioco-divertimento che aiuta l'approccio con il pony ma può essere anche dannoso perchè quando devi cambiare (es: da pony-games a salto) questo cabio è quasi "traumatico" e molti smettono poco dopo! Per un bimbo è senz'altro più pallosa una lezione dove ti viene detto continuamente "talloni bassi, mani rivolte verso l'alto ecc..." però obbiettivamente le basi son quelle, cioè un minimo di postura ci vuole, io vedo reagazzini che fanno pony games montare peggio di un cowboy dei film di guerra!! Poi si stupiscono (genitori e ragazzini) se in una disciplina olimpica (che sia dressage,cross o salto) questi "bimbi" cadono come pere cotte o non riescono a combinare un tubo!! e la colpa a chi va?? o al pony o all'istruttore...OVVIO!
Bho è divertnte come cosa ma io farei un pò di attenzione, non è che ne sia proprio favorevole...anzi lo sono ma entro certi limiti! : Thumbup :

_________________
Immagine Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX


mercoledì 4 marzo 2009, 0:12
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio Re: pony games o salto ostacoli?
vabbe comunque nei pony games esistono anche le gimkane jump, con saltini di 40 cm..
io credo che ai miei allievi farò fare un pò di tutto.. ci tengo molto all'assetto corretto e credo che abche se faremo pony games gli romperò sempre le scatole su questo punto!
shornina tu la pensi tale e quale una mia amica istruttrice, infatti lei ai suoi bambini sui pony li rpepara direttamente per le 60.. però i piccolini devono aspettare molto per fare qualcosa del genre quindi secondo me sarebbe indicato fare qualche game, per indirizzarli all'agonismo, giocando, ma responsabilizzando nel frattempo


venerdì 6 marzo 2009, 14:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: pony games o salto ostacoli?
irene ha scritto:
vabbe comunque nei pony games esistono anche le gimkane jump, con saltini di 40 cm..
io credo che ai miei allievi farò fare un pò di tutto.. ci tengo molto all'assetto corretto e credo che abche se faremo pony games gli romperò sempre le scatole su questo punto!
shornina tu la pensi tale e quale una mia amica istruttrice, infatti lei ai suoi bambini sui pony li rpepara direttamente per le 60.. però i piccolini devono aspettare molto per fare qualcosa del genre quindi secondo me sarebbe indicato fare qualche game, per indirizzarli all'agonismo, giocando, ma responsabilizzando nel frattempo



per quantop riguarda la prima fase vedrai che cambierai idea dopo aver seguito il corso con cavè...
lui non concepisce l'unirsi di due metodi.
esiste il metodo A in cui lasci divertirsi il bambino, non curi l'assetto ma curi l'efficacia, la reattività, la scioltezza, la velocità delle azioni.
il metodo B in cui curi dettagliatamente l'assetto e guardi la perfezione di ogni cosa, non lasciando spazio però al divertimento, cosa che con i bambini è fondamentale xkè già si rompono a scuola a dover seguire regole rigide.
e il metodo C dove fai un po di metodo A e un po di metodo B.

risultato: il metodo C non porta a nulla se non una gran confusione.
il metodo B comporterà risultati sempre se il bambino non si annoierà e mollerà lo sport.
il metodo A invece prepara i bambini mentalmente e fisicamente per poi poter passare dai pony games alle gimkane e dalle gimkane al piccolo g.p. di 55 cm e dai piccoli g.p. alle prime gare vere e proprie di s.o. le bp60 affinando sempre di più la tecnica che sarà una cosa spontanea ma mantenendo la grinta e la decisione, la precisione nelle azioni e la cordinazione che i pony games ti infondono fin dalle basi!


venerdì 6 marzo 2009, 14:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 20:30
Messaggi: 1838
Messaggio Re: pony games o salto ostacoli?
sono contenta di ricevere opinioni contrastanti.. vorrei che si aprisse un bel dibattito... era proprio questa l'intenzione con cui avevo aperto il topic.. molte persone hanno idee molto costrastanti su questo argomento e più parari riesco a sentire, meglio riuscirò a costruire il mio "metodo".. anche se il corso da animatrice lo farò al 100% devo ancora decidere se seguire come se fosse una bibbia l'insegnamento di J.C.


venerdì 6 marzo 2009, 14:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: pony games o salto ostacoli?
non è questione di seguire i suoi insegnamenti come se fosse una bibbia..
è questione di risultati.
quello è il suo metodo.con quel metodo ottiene i migliori risultati,e vedendo lavorare i bambini con quel metodo davvero ti stravolge la visione delle basi dell'equitazione..
assimilano molto più in fretta xkè non pensano alla posizione e a concentrarsi troppo xkè il pensare implica rigidità.. e se c'è rigidità non c'è velocità, reattività e stimolo.

credimi, ne riparleremo una volta che avrai fatto il corso! :ok:


venerdì 6 marzo 2009, 16:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 22:23
Messaggi: 739
Località: Lombardia
Messaggio Re: pony games o salto ostacoli?
be io sn fuori eta per i pony...
ma ho fatto per tanti anni sia pony games...che gimkane (ankora prima ke c fosse il percorso sempre uguale) e salto ostacoli con i pony (questo lo faccio tuttora)...
cmq i pony games aiutno tanto i bambini a inizare...ad aver fiducia nel pony...cosa che poi gli servrà per passare di livello...
poi vuoi mettere una lezione barbosa sempre a girare sulla pista con qualcuno che ti dice solo quello ke devi fare e non devi fare o giocare per un ora???

_________________
un fiume di parole ke nn sanno dv andare,ruffiane km un gatto ke si fa accarezzare...Immagine


venerdì 6 marzo 2009, 16:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO