Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:05



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 Posizione in sella 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 19:33
Messaggi: 4
Messaggio Posizione in sella
Buonasera e' un piacere continuo leggervi, dopo circa due mesi la mia passione per l'equitazione cresce sempre di piu', sono alle prime armi, qualche libro sull'argomento vedi per esempio corretta posizione sulla sella?
Mi sono accorto che anche nei vostri post ci sono opinioni un po' diverse.
Ho un po' di confusione potete aiutarmi?
Grazie
Alessandro


lunedì 20 febbraio 2012, 20:39
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Posizione in sella
un libro che a mio parere è molto utile è centered riding di sally swift
un modo diverso per spiegare l'assetto e il modo migliore per seguire il cavallo

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 20 febbraio 2012, 23:18
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 22:03
Messaggi: 6
Località: Vicino Roma
Messaggio Re: Posizione in sella
Io ti posso suggerire "L'equitazione è facile" Mary Gordon Watson. Io ancora non l'ho letto ma mi hanno detto in molti che è fatto bene e comprensibilissimo!

Cmq x l'assetto, ho sperimentato sulla mia pelle che spalle aperte, sguardo in alto, gamba in avanti, tallone basso e bacino retroverso ti fanno rimanere in sella anche se il cavallo scarta o sgroppa! E poi è anche l'assetto giusto, mi raccomando avanza col bacino e cedi con la mano!


giovedì 1 marzo 2012, 21:17
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 22:03
Messaggi: 6
Località: Vicino Roma
Messaggio Re: Posizione in sella
SCUSA MA IL LIBRO è "IL MANUALE DI EQUITAZIONE" SEMPRE DELLA GORDON WATSON! Scusa la defaiance!


giovedì 1 marzo 2012, 21:22
Profilo
Messaggio Re: Posizione in sella
non credo molto nell'"l'equitazione si impara dai libri" possono aiutare, ma l'importante è tanta pratica e un buon istruttore pronto a correggerti...che disciplina stai imparando...inglese o americana??ogni disciplina equestre ha la sua corretta posizione in sella che può campiare di poco o di moltissimo!!


venerdì 2 marzo 2012, 10:31
Utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:46
Messaggi: 34
Messaggio Re: Posizione in sella
anch'io sto leggendo centered riding ed è molto utile davvero! insegna più che altro il modo di rapportarsi col proprio corpo al cavallo senza creare tensioni. ovviamente di per sè non insegna come stare in sella è più che altro un approfondimento per chi le basi le ha già


giovedì 5 aprile 2012, 16:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 15:38
Messaggi: 448
Messaggio Re: Posizione in sella
A me hanno sempre detto di stare con le spalle aperte (abbastanza ovvio), il tallone deve rimanere quasi sotto l'anca, i gomiti chiusi, mani non troppo basse ne alte, testa alta che guarda in avanti, tallone basso. :)

_________________
Papillon de Tout le Monde

"I risultati migliori si raggiungono quando cavallo e cavaliere si conoscono meglio che sestessi."

"Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè,
di notte chi la guarda possa pensare a te"


Non giudicatemi per quello che sono, ma giudicatemi per quello che non sono


lunedì 9 aprile 2012, 17:02
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 12:50
Messaggi: 5
Messaggio Re: Posizione in sella
Anche a me hanno detto sdempre le stesse cose ed è importantissimo eguire gli insegnamenti degli istruttori, ma devi sentirti anche tut stesso a tuo agio, io ad esempio sono problematica cn la posizione delle staffe nel piede che mi hanno detto che la staffa bisogna tenerla dove il piede e piu largo, ma a me da molto fastidio e la tengo piu avanti e va bene; aprendo una parentesi: queste staffe sono migiori per la posizione delle staffe classiche? qualcuno le usa? mi puo spiegare la sensazione cha danno? grazie mille :-D ecco il link http://www.selleriaantonello.it/zoom.as ... 820001.jpg


domenica 27 maggio 2012, 11:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 15:38
Messaggi: 448
Messaggio Re: Posizione in sella
Saralia ha scritto:
Anche a me hanno detto sdempre le stesse cose ed è importantissimo eguire gli insegnamenti degli istruttori, ma devi sentirti anche tut stesso a tuo agio, io ad esempio sono problematica cn la posizione delle staffe nel piede che mi hanno detto che la staffa bisogna tenerla dove il piede e piu largo, ma a me da molto fastidio e la tengo piu avanti e va bene; aprendo una parentesi: queste staffe sono migiori per la posizione delle staffe classiche? qualcuno le usa? mi puo spiegare la sensazione cha danno? grazie mille :-D ecco il link http://www.selleriaantonello.it/zoom.as ... 820001.jpg


Per chi come te prova fastidio a tenere le staffe nella parte più larga del piede sicuramente aiutano essendo più larghe, ma io che solitamente le tengo nella parte larga non le trovo comodissime :)

_________________
Papillon de Tout le Monde

"I risultati migliori si raggiungono quando cavallo e cavaliere si conoscono meglio che sestessi."

"Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè,
di notte chi la guarda possa pensare a te"


Non giudicatemi per quello che sono, ma giudicatemi per quello che non sono


domenica 27 maggio 2012, 15:24
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 12:50
Messaggi: 5
Messaggio Re: Posizione in sella
Salve a tutti! e rieccomi qui a parlare dei miei problemi e siccome questo post parla di posizione in sella ho ancora qualche doamnda.
Allora... è possibile che ho una gamba piu corta dell'altra? mi spiego meglio: regolo gli staffili alla stessa lunghezza, che per la gamba destra e perfetta ma per la sinistra e troppo lunga, allora faccio un buco piu in alto fra i buchi gia esistenti ma e ancora lunga allora regolo lo staffile al buco in alto ma diventa corta, allora l'altro giorno faccio un buco tra il buco che avevo messo gia in mezzo e il buco piu in alto gia esistente, domani vedo se va bene, comunque avete qualche suggerimento? vi sembra ridicolo vedere da davanti un cavallo con la sella che ha uno staffile piu in basso e uno piu in alto?


mercoledì 30 maggio 2012, 21:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Posizione in sella
molto spesso è solo una nostra sensazione avere le staffe diverse. abbiamo tutti un problema di disequilibrio tra lato destro e lato sinistro per cui ci sentiamo sbilanciati in base a come stiamo in sella.
questo se guardando gli staffili sono lunghi uguali.

se no devi contare che di solito lo staffile sinistro è più lungo a furia di forzare quando si sale, per cui è buona norma scambiarli periodicamente in modo da stiracchiarli entrambi

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 31 maggio 2012, 7:57
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 12:50
Messaggi: 5
Messaggio Re: Posizione in sella
Ma questo problema di equilibrio cm lo risolvo?


giovedì 31 maggio 2012, 15:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Posizione in sella
simmetrizzandoti: ginnastica, esercizi, tecnica equestre

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 1 giugno 2012, 10:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO