Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:06



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 prendi il galoppo e .. puff , dov è il cavallo ? ! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio prendi il galoppo e .. puff , dov è il cavallo ? !
cari forumers, scusate per il titolo criptico e a tratti ridicolo :lol:

da un po di tempo sto aiutando un amica nel movimento della sua cavalla, 14 enne psi, molto buona, comoda, disponibile.

passo e trotto sono ok, ha una buona flessione, buona cadenza, buon contatto ( a volte si appesantisce , transizione immediata e si riparte )..

appena prendi il galoppo... il contatto sparisce ! ! all inizio ero convinta fosse una questione di controflessione ( anche alla corda e scossa , principalmente a mano sx, la cavalla è stortina, controflessa) ma poi, montandola, credo sia proprio una questione di assenza di contatto.. nella transizione trotto - galoppo (non buona , la cavalla affretta la maggior parte delle volte ) ci si ritrova con "nulla" in mano, testa alta e controllo di conseguenza scarso..

ovviamente non mi preoccupo che tenga una corretta flessione, il problema è a monte ovvero sulla "certezza" del contatto.

come agireste in una situazione del genere?

specifico che non ci sono problemi fisici, la cavalla è stata visitata poco fa per la compravendita.

grazie a tutti ;)


domenica 17 aprile 2011, 16:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 maggio 2011, 22:05
Messaggi: 850
Località: Calusco d'Adda
Messaggio Re: prendi il galoppo e .. puff , dov è il cavallo ? !
avete provato con la martingala???

_________________
The Script are my inspiration, my strenght, my everything ♥ I met them on the 29th of january 2013, BEST DAY OF MY LIFE ♥

Potterhead till the end

Christopher Nolan is a GOD

Dreams feel real while we're in them. It's only when we wake up that we realize something was actually strange.

<<Tu credi nel destino, Sonny?>>
<<No>>
<<Perchè no?>>
<<Perchè non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita>>


domenica 7 agosto 2011, 18:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 20:21
Messaggi: 895
Località: un paesino sperdutissimo.......
Messaggio Re: prendi il galoppo e .. puff , dov è il cavallo ? !
Royksopp 89 ha scritto:
appena prendi il galoppo... il contatto sparisce ! ! all inizio ero convinta fosse una questione di controflessione ( anche alla corda e scossa , principalmente a mano sx, la cavalla è stortina, controflessa) ma poi, montandola, credo sia proprio una questione di assenza di contatto.. nella transizione trotto - galoppo (non buona , la cavalla affretta la maggior parte delle volte ) ci si ritrova con "nulla" in mano, testa alta e controllo di conseguenza scarso..

a me capita il problema opposto.
Premetto che Pesolid non è un cavallo da maneggio, nel senso che non ha un'andatura composta e precisa poichè non è praticamente mai stato montato in piano e al chiuso.
Soprattutto quando è nervoso (quindi...più o meno sempre) perchè è stato fermo qualche settimana tende a tenere un galoppo e un trotto lungo molto agitati, muove la testa nervosamente ma la cosa grave è che ultimamente la abbassa all'impovviso, arriva con la testa praticamente in mezzo alle ginocchia. A quel punto solitamente io lo rallento perchè prima cosa ho preso un'infarto :wowo!!: e seconda rischiamo di cadere entrambi, al che si blocca di colpo.... poi si riparte al passo...

_________________
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...


martedì 9 agosto 2011, 14:51
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 11:48
Messaggi: 8
Messaggio Re: prendi il galoppo e .. puff , dov è il cavallo ? !
ho avuto lo stesso problema cn una cavalla che ho lavorato di recente...solo che lei dopo due o tre tempi di galoppo frenato e senza contatto si metteva un modo decente ma nn buono x il lavoro....ho cercato di intrerpretare quello che succedeva...e poi ho iniziato a lavorarla...lei è una cavalla molto nervosa quindi metti la gamba e scappa alza l incollatura al minimo muovimento ecc...con lei prima ddi tutto ho cambiato il morso risolvendo gia il disturbo kr causava e risolto quello per 5 o sei volte l ho montata passo e trotto...fino a ke anche in questo nn si è dimostrata in grado di raggionare e restare concentrata...e poi l ho premiata con il galoppo...e li ho fatto tutto un altro lavoro....che xò dipende dal problema ke ha....

ora secondo te il problema di qst cavallo si estende a tutte le andature o solo al galoppo?


domenica 28 agosto 2011, 13:53
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: prendi il galoppo e .. puff , dov è il cavallo ? !
vi ringrazio delle testimonianze

ho smesso di montare la cavalla per divergenze sul lavoro , che cadono praticamente a fagiolo (si dice così?? ) con il topic sui palliativi

la cavalla ha problemi di contatto e la padrona voleva che la montassi ( anche sui salti) con le RDR.

ho rifiutato e la cavalla mi è stata tolta, per cui non so attualmente come si sia evoluta la cosa
: Hurted :


domenica 28 agosto 2011, 15:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO