Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:57



Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Problema con i colori 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Problema con i colori
Ciao a tutti...
ho un problema... il mio cavallo da quando l ho comprato ha una paura folle dei colori e di tutto ciò che è nuovo...
oggi l ennesima caduta... c'era il telo con il muro... con in basso delle confezioni di segatura.... apposta per fargli vedere nuove cose... beh alla fine della fiera.. mi ha fatto un piantone e io sono volata per terra...
non so piu come comportarmi!!! qualcuno ha qualche consiglio?? Grazie Anny :roll:

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


domenica 27 gennaio 2008, 20:01
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Problema con i colori
Il tuo cavallo è semplicemente un pò pauroso e sospettoso. Un modo per fargli passare la paura è mettergli davanti qualsiasi cosa colorata (meglio se è un telo così lo stendi per terra) e farcelo passare sopra o farglielo saltare. Ti consiglio di farlo da terra girando il cavallo alla corda così non corri il rischio di cadere.
Un buon modo per farli salire o fargli saltare qualcosa di cui hanno paura è portarglielo il più vicino posibile e chiedergli di andare avanti. Se va di lato correggi con la corda o con la frusta, se va indietro aumenti la pressione della frusta per dirgli che deve andare avanti, mentre ogni volta che il cavallo fa un passo verso l'oggetto nuovo dagli una pausa e fagli una carezza. Vai avanti finchè il cavallo non si trova davanti all'oggetto colorato, quando se in questa situazione dagli un'altra pausa e poi chiedigli di andare ancora avanti. Questo in genere è il momento in cui il cavallo cerca di passare di lato o di andare indietro, tu corregi questi atteggiamenti con molta calma. Continua a premere per farlo andare avanti finchè il cavallo non allunga il collo verso l'oggetto e lo annusa, quando lo fa un'altra pausa. Faglielo annusare due o tre volte dandogli la pausa quando stende il collo, poi continua a premere finchè non sale sul telo anche solo con un piede o non tenta di saltare l'oggetto che gli hai messo davanti, quando lo fa dagli un'altra pausa e continua così finche l'oggetto non è superato o non è salito sul telo, premiando ogni leggero passo avanti con una pausa.
Applica questo procedimento con tutti gli oggetti strani ce riesci a trovare e dovresti riuscire quantomeno a limitare il problema. Io ho applicato questo metodo svariate volte e ha sempre funzionato, spero sia chiaro, nel caso non lo sia chiedi pure.


lunedì 28 gennaio 2008, 0:53
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Problema con i colori
Mettigli qualcosa di vivacemente colorato nel box, e lasciacelo convivere per un po.


lunedì 28 gennaio 2008, 14:01
Profilo WWW
Messaggio Re: Problema con i colori
Andrea ha scritto:
Mettigli qualcosa di vivacemente colorato nel box, e lasciacelo convivere per un po.



Amon è stato nel box con una mega bandierona gialla e nera per 1 settimana per abituarlo alla novità. :roll:
Adesso non ha più paura anche se gliela sventolo davanti o l'appoggio sulla schiena.


lunedì 28 gennaio 2008, 14:16
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Problema con i colori
Maneggio vecchio, sponsor il papa' del mio capo, dirigente alfa romeo, mega striscione alfa romeo nel coperto... i primi due giorni ...10 vittime... :shock: :lol: :lol: :lol:

a turno abbiamo mello lo striscione incriminato nei vari box dei cavalli pavidi, nel giro di una settimana tutto a posto... : Thumbup :


lunedì 28 gennaio 2008, 14:34
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: Problema con i colori
io avevo pensato anche ad un pannello di compensato abbastanza grande.. con su tutti i colori..... da attaccare in box....
si shyboy ho capito ciò che indendi... proverò a farlo...io per esempio quando lo monto...c'è un salto che gli fa particolarmente paura.... lo avvicino finchè con il collo e la testa ovviamente non va di la... e poi ovviamente lo gratifico con una pacca sul collo e rilascio la pressione delle gambe... perchè ho ottenuto lo scopo... ti sembra corretto anche questo metodo? :wink: :wink:
anche perchè se continuo cosi... il netto in gara me lo sogno..!!! :cry: :cry:

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


lunedì 28 gennaio 2008, 14:41
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Problema con i colori
Il metodo è corretto, ma rimango del consiglio di iniziare da terra è più sicuro e non rischi troppo


lunedì 28 gennaio 2008, 14:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio Re: Problema con i colori
domanda...e se il cavallo, spaventato dall'oggetto strano, pur di non avvicinarlo ci viene addosso?! :? non è meglio fare quello che dici ma in sella, al passo, facendo in modo che il cavallo piano piano si convinca? lasciando che abbassi la testa per guardare, accarezzandolo se fa un passo verso la cosa strana ecc ecc???
a me fanno un po' paura i cavalli a mano...in sella so cosa fare e credo di avere buone probabilità di farmi ascoltare, o almeno, in teoria dovrebbe essere cosi! ma a mano sono un microbo vicino a un colosso :? se mi da uno strattone...ciaoooooo!!!!!! : Blink :

_________________
UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare


lunedì 28 gennaio 2008, 17:54
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Problema con i colori
Se il cavallo fa per venirti addosso hai in mano una frusta e in quel caso la devi usare perchè il cavallo deve imparare a rispettare lo spazio interpersonale: in natura se un cavallo va addosso ad un altro si becca un bel calcione, si può usare lo stesso principio.
Ti giro la domanda: se il cavallo dalla sella spaventato scarta e parte sgroppando siamo sicuri di star su e non farc male?
Inoltre per il cavallo che non è tranquillo il cavaliere è un problema in più, che lo stressa ulteriormente e si rischiano reazioni ancora peggiori.
Infine in sella quando il cavallo scarta non si ha il controllo completo dei propri movimenti perchè giustamente ci si concentra sullo stare in sella e si rischia di dare al cavallo un tirone e rendere l'oggetto ancora più problematico


lunedì 28 gennaio 2008, 17:59
Profilo
Messaggio Re: Problema con i colori
Anche io resto del parere che sia meglio usare la calma e stare in sella. Se fa uno scarto o un fugone almeno sei su..da terra..se si gira ed è spaventato..mah! Non vorrei trovarmi di colpo in mezzo alle sue gambe...
Io l'ho abituato ad una bandiera immensa lasciandola nel box..quando era al paddock entravo portandomi la bandiera, le prime volte era un pò perplesso..
Con qualche zuccherino di premio ogni volta che si avvicinava ho risolto il tutto nel giro di una settimana.
Resta sempre il problema dei dossi rallenta traffico ( gialli e neri ) dei quali ha ancora paura. Ma non scappa, si blocca un attimo e poi li passa.
Ieri con il vento che c'era ero in passeggiata e una folata ha sollevato un telone di un orto. Ha fatto uno scarto, sono tornata indietro e gliel'ho fatto guardare.

Domandone: ma sei sicura che sia una questione di colori ( che non percepiscono come noi) piuttosto che la forma di qualche oggetto?


lunedì 28 gennaio 2008, 18:08
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio Re: Problema con i colori
personalmente sono molto più impedita a terra...se mi immagino a tenere il cavallo e avere tra le mani anche la frusta mi vedo male, ma per mia incapacità. preferisco far rispettare me e il mio spazio il altro modo per esempio dando dei colpetti sul costato se si avvicina troppo.
alla tua domanda, se parte scartando e sgroppando, no, non sono certissima di rimanere su o di andare giù senza farmi male : Blink :
mi interessa questo argomento...i miei cavalli non guardano mai niente, nemmeno le cose più assurde. ma ogni tanto, anche se raramente, qualche cosa di davvero molto mostruoso lo incontrano. fin ora abbiamo sempre risolto il problema da su...forse mi è andata bene, ma se c'è un'altra via mi interessa!

_________________
UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare


lunedì 28 gennaio 2008, 18:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: Problema con i colori
beh sia di colori che di oggett inuovi... ma non è possibiole che come c'è qualcosa di nuovo.. lui zac... scarta oppure guarda guarda e arriva sull ostacolo indeciso... e se non ci sono io con la pressione.... addio...

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


lunedì 28 gennaio 2008, 19:28
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Problema con i colori
Questo perchè il novanta percento delle persone sottuvaluta di gran lunga il lavoro da terra, ma se uno si impratichisce un po ti rendi conto che è più sicuro. Ripeto finire in mezzo alle gambe è più facile da us che non da giù. se scarte e fa un fugone hai la corda e al massimo lo puoi mollare se proprio non riesci a tenerlo. Inoltre i cavalli raramente ti vengono addosso e se ci prova gli si spiega che non può farlo


lunedì 28 gennaio 2008, 19:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Problema con i colori
shyboy ha scritto:
se scarte e fa un fugone hai la corda e al massimo lo puoi mollare se proprio non riesci a tenerlo.


Si raccomanda l'uso di guanti da muratore! :lol:

:?

(E comunque è pericolosetto... e se la corda finisce in mezzo alle gambe del cavallo? Quando vedo queste scene sudo ghiaccioli! :pale: )



Cita:
Inoltre i cavalli raramente ti vengono addosso e se ci prova gli si spiega che non può farlo


Se prima non ti hanno ammazzato, però! :lol:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 28 gennaio 2008, 19:35
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Problema con i colori
Che la corda finisca in mezzo alle gambe è piuttosto difficile dato che se il cavallo va in fuga la corda è tesa :roll:
Ripeto con un po di pratica te ne rendi conto da terra è molto più sicuro, monto per un addestratore dove arrivano cavalli con ogni genere di paura, chi si ferma per i colori chi per la riviera, tutti vengono fatti prima da terra e nessuno si è mai fatto male. Non siamo tutti professionisti, è capitato anche a me di rimettere a posto qualche cavallo per conto del mio istruttore e ti assicuro da terra è più sicuro. Il cavallo capisce prima, non ha altre cose a cui pensare se non il problema dell'oggetto e si concentra su quello. In sella se cadi ti fai più male. I cavalli che reagiscono contro l'uomo sono rari e di sicuro non sono cavalli che hanno paura di tutto e scartano per paura come questo, ma scartano perchè non vogliono fare, non rispettano le richieste.


lunedì 28 gennaio 2008, 19:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO