Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 problemi comportamentali congeniti??? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 17:26
Messaggi: 89
Località:
Messaggio problemi comportamentali congeniti???
l'altro giorno mi sono imbarcata in questa discussione: se esistono effettivamente cavalli che nascono già con dei problemi comportamentali, come succede a volte purtroppo anche x gli uomini (io facevo l'esempio dei bambini affetti da autismo). Parlo proprio di cavalli con disturbi comportamentali NON derivati da esperienze postnatali ma che nascono proprio così.
La ragazza con cui parlavo sosteneva che assolutamente non può essere, diceva :"non esistono cavalli di quel tipo xchè tutti i problemi glieli crea l'uomo e il suo sbagliato modo di agire". Daccordo ma io dicevo che se nascono cavalli con con malattie o con dei difetti fisici congeniti xchè non può capitare la stessa cosa anche a livello più "cerebrale"?
chiedo lumi agli esperti....

_________________
Immagine
Valeria!


sabato 18 novembre 2006, 17:12
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Io non sono esperta... Però a mio parere i problemi "comportamentali" esistono tra tutti gli essere viventi.. Dai cani ai cavalli...

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


martedì 21 novembre 2006, 21:25
Profilo WWW
Messaggio 
Si può sicuramente nascere pazzi. Come no?


giovedì 23 novembre 2006, 15:51
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
si esistono problemi comportamentali e anche fisici congeniti è che il più delle volte si manifestano da adulti quando l'uomo entra in serio contatto con l'animale...dico di più spesso questi problemi sono presenti in esemplari nati da consanguni

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


lunedì 27 novembre 2006, 17:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15
Messaggi: 2956
Località: Veneto
Messaggio 
guarda, io ti porto un esempio stupidissimo che forse però un po centra..nella zona dove sono io, molti cavalli sono figli dello stesso stallone (lysander) e se tu chiedi a qualcuno, ti risponde che i figli di lysander, o sono dei campioni, oppure sono dei pazzi sclerati...bah..di solito soprattutto le femmine sono più ingestibili..

_________________
" e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"


sabato 2 dicembre 2006, 21:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
rider01 ha scritto:

guarda, io ti porto un esempio stupidissimo che forse però un po centra..nella zona dove sono io, molti cavalli sono figli dello stesso stallone (lysander) e se tu chiedi a qualcuno, ti risponde che i figli di lysander, o sono dei campioni, oppure sono dei pazzi sclerati...bah..di solito soprattutto le femmine sono più ingestibili..

Due parole a difesa di Lysander che non ha nessuna colpa per i suoi figli "pazzi sclerati".
Lysander è stato uno dei primi stalloni approvati in Italia per la fecondazione artificiale. Parlo degli anni '80
Dunque, con il suo seme sono state coperte centinaia di fattrici senza assolutamente testarne la qualità o l'equilibrio.
Per questo e solo per questo, molti figli di Lysander non sono qualitativi o sono "sclerati". Colpa delle madri non di quel fenomenale stallone che, con le fattrici giuste, ha dato solo prodotti eccezionali.
Uno su tutti Eikorn, che voi giovani non ricorderete, ma che sotto la sella di Filippo Moyersoen e stato il miglior cavallo italiano di tutti i tempi per somme vinte in gara e ha dato del filo da torcere a molti campioni anche in campo internazionale.
Ricordatevi sempre che uno stallone incide sui puledri al 40% perchè i sei mesi che un puledro trascorre con la madre, determinano il carattere, la gestibilità, il coraggio e la maneggevolezza.
Onore a Lysander, grande, fenomenale stallone degli anni '80


sabato 2 dicembre 2006, 22:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Rispondo a Pan.

Nella mia vita ho allevato un'infinità di puledri e ho maneggiato centinaia di cavalli.
In teoria potrebbe forse nascere un soggetto tarato ma a me non è mai successo, mentre moltissime volte ho avuto a che fare con cavalli pericolosi e apparentemente ingovernabili.
Tutta colpa di precedenti esperienze traumatiche, spesso involontarie ma determinanti, comunque sempre provocate dall'uomo.
Non mi è mai successo, però, che con un po' di tempo, quando più quando meno, non sia riuscita a recuperare un cavallo.
Il problema stà solo nelle mani in cui capita o in cui torna dopo aver recuperato la fiducia nell'uomo.
Con questo non ho la presunzione di dire che io sia speciale, ho solo, forse, un po' più di sensibilità di altri, più tempo e più pazienza: e poi, "ascolto" i cavalli...Monty Roberts docet [:D]


sabato 2 dicembre 2006, 22:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
buzz quoto..errori anche piccoli possono creare nel cavallo grossi problemi a rispondendo alla domanda di cat esistono cavalli con problemi comportamentali congeniti...come succede nei cani o nell'uomi...li non si tratta di errori ma di geni

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


domenica 3 dicembre 2006, 1:53
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 17:26
Messaggi: 89
Località:
Messaggio 
si si.... intendevo proprio dei cavalli che nascono già con qualche disturbo e che lo manifestano indipendentemente dal contatto con l'uomo. Per farvi un esempio più o meno calzante mi ricordo di un mio amico e del suo vicino di casa che avevano preso 2 cuccioli di cane dalla stessa cucciolata. Il cane del mio amico fin da piccolo aveva mostrato un carattere molto aggressivo mentre il fratello era completamente diverso. Crescendo non ha fatto altro che peggiorare e vi assicuro che la famiglia del mio amico non era certo di quelle che maltrattano gli animali anzi cercavano di dargli molto più affetto ma senza risultati. Trattandosi di una specie di Rottweiller hanno seguito dei corsi comportamentali (quelli cane-padrone) ma anche l'addestratore gli ha detto che forse si poteva "smussare" questa aggressività ma che di "indole" e di "carattere" era proprio così e lui non poteva farci nulla. [:367]
dato che non mi è mai capitato di conoscere cavalli con problemi del genere mi chiedevo se potevano essercene.
Per quanto riguarda le crisi epilettiche ne ho sentito parlare ma non intendevo quelle xchè si manifestano con delle crisi acute e non con un comportamento anomalo protratto nel tempo...

_________________
Immagine
Valeria!


domenica 3 dicembre 2006, 12:23
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15
Messaggi: 2956
Località: Veneto
Messaggio 
si ma infatti nn h dett na contro lysander..anzi,tanto di cappello per il cavallo che era..ovvio che poi dipende dalla fattrice che hai, però io ho solo portato quell'esempio, che o sono dei fenomeni, senza che debbano fare gran premi, ma anche dei buoni cavalli da primo grado (e ce ne sono tanti in zona) oppure magari hanno i mezzi ma non il cervello..tutto qui..fatto sta che quelli che ho conosciuto io (il mio è suo nipote) saltan tutti le case..

_________________
" e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"


domenica 3 dicembre 2006, 12:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 4320
Località: Lombardia
Messaggio 
sì! secondo me nascono cavalli con problemi fisici, o con caratteristiche a livello genetico, potenziali campioni dalla nascita come diceva alessandro, conosco una ragazza, che ha fatto nascere un puledro da una fattrice e uno stallone sanissimi..(arabi) e il puledro naque con una zampetta in meno...ma anche a livello caratteriale penso che come noi esseri umani, i cavalli possono nascere con certi tipi di problemi...magari sono rari, (per fortuna) ma succede!!...

_________________
Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!


domenica 3 dicembre 2006, 15:44
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
molto probabilmente di cavalli con problemi sia fisici sia psichici nascono specialmente nei cavalli allo stato brado(credo sia molto più difficile negli allevamenti).però credo che per selezione naturale questi esemplari vadano incontro a morte abbastanza precocemente.
in ogni caso quando avevo iniziato a montare,in scuderia c'era una cavallina (anche carina)dalla quale era meglio girare molto alla larga.bene lei è sempre stata cattiva anche da puledra,tant'è vero che la madre dopo averla partorita ha cercato di ucciderla e solo la proprietaria ha salvato la puledra.

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


lunedì 4 dicembre 2006, 17:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09
Messaggi: 775
Località: Lombardia
Messaggio 
quasti problemi comportamentali sono più frequenti nei cani perchè,per enorme fortuna, nei cavalli c'è una banca del dna e quindi allevatori-macellai non possono fare le loro porcherie...

_________________
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
(B. Franklin)

Immagine


lunedì 4 dicembre 2006, 17:59
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
Ania ha scritto:

buzz quoto..errori anche piccoli possono creare nel cavallo grossi problemi a rispondendo alla domanda di cat esistono cavalli con problemi comportamentali congeniti...come succede nei cani o nell'uomi...li non si tratta di errori ma di geni
concordo !

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


martedì 5 dicembre 2006, 22:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
Secondo il mio parere i problemi comportamentali non nascono da soli ne nel cane ne nel cavallo. Un cane particolarmente aggressivo sin da cucciolo non ha bisogno di amore ma di polso fermo. Come anche un cavallo dal carattere forte. Ogni individuo ha un carattere con delle particolarità che vengono accentuate o smussate a seconda dello stato sociale ed emotivo in cui si trova. Se un cane o un cavallo hanno un carattere prevaricativo ad esempio se sono in inseriti in un ambiente in cui si fa di tutto per spegnere ogni suo tentativo di distinguersi sugli altri con il tempo questo carattere si assopisce mentre se questi stessi sono in mano a persone che non hanno idea di come trattarli (perchè non sempre regalando a dismisura coccole, attenzioni e bacini si cura l'aggressività di un animale) inconsapevolmente non fanno che accrescere la smania di prevalere su tutti ed ecco nascere un problema comportamentale.
Per quanto riguarda specificatamente il timore degli animali nei confronti dell'uomo o di consimili penso di poter essere certa sulla responsabilità piena nell'uomo che non ha permesso una crescita equilibrata all'animale stando insieme a coetanei e all'uomo sin dai primissimi giorni di vita. E ammetto che in questo centra spesso anche la madre. Una buona fattrice trasmette sicurezza e serenità al cucciolo davanti a situazioni nuove. Una fattrice timorosa darà solo puledri timorosi. E non per una questione congenita o genetica ma derivante dai primissimi giorni in cui il puledro apre gli occhi alla vita.
Anche se sarebbe interessante (chissà se l'hanno già fatto) provare a togliere un puledro appena nato alla fattrice paurosa ed affidarlo fin dalle prime ore ad una fattrice posata per vedere se qualcosa del proprio carattere trasmette la fattrice mentre il puledro è ancora in grembo....mah....

_________________
Immagine


lunedì 11 dicembre 2006, 16:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO