Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:00



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 problemi di contatto 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio problemi di contatto
heila !

come dicevo qualche tempo fa, non ho la presunzione per ora di definire dressage quello che faccio, ma non sapevo dove inserire una questione prettamente tecnica.. se ho sbagliato sezione pardon !

come scritto nel titolo ho qualche problema di contatto, o meglio d appoggio. Finalmente abbiamo risolto i problemi derivanti da un dente scheggiato che aveva creato un marasma ( l avevo spiegato in un altro topic mi pare) : il cavallo si fida di cercare il ferro, non ribalta l incollatura ed è generalmente ben disposto al lavoro.

Capita però che il signorino si pesi un po troppo , come se puntasse verso il basso.. di norma lo fa per qualche tempo poi si risolleva, però è fastidioso, nonchè scorretto.
In questi momenti , si "spegne" come se mettesse in stand by il motore, non avanza, si trascina per qualche tempo, specialmente se sono seduta.

chiedo a voi, se vi è mai capitato, come risolvete questi problemi? .....transizioni? mezze fermate? passi indietro? !

grazie per l attenzione :)


domenica 26 settembre 2010, 21:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio Re: problemi di contatto
Mi permetto anche qui...
Mi sembra un comune problema di messa in mano. Nei momenti in cui il cavallo si attacca al filetto e pesa verso il basso va a caricare tutto il peso sul treno anteriore, infatti si spegne il movimento in avanti, l'andatura rallenta e la seduta diventa scomoda.
In questo caso la soluzione migliore è mandare il cavallo in avanti, senza tirare le redini, anzi lasciandole morbide e permettendogli di allungarle: automaticamente se non vuole cadere il cavallo solleverà l'incollatura da solo e da lì allora possiamo riprenderlo in mano.
questo mi ha risolto lo stesso identico problema con un cavallo che al galoppo metteva letteralmente la testa tra le ginocchia.
appena accennava ad andar giù lasciavo le redini e lo mandavo in avanti con decisione. dopo 2 lezioni ha smesso di farlo e manteneva un buon contatto, con la testa a una buona posizione.
Alle andature lente, al passo o in alt, puoi staccare il cavallo che pesa sul filetto anche una vibrazione delle redini verso l'alto. Chiaro però che poi ci deve essere la giusta messa in mano.

_________________
"Stasera non si beve"
"Il locale è chiuso! Fuori dai c......." by Julien

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo


lunedì 27 settembre 2010, 22:45
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: problemi di contatto
ti ringrazio dell opinione , sia qui che nell altro topic =)

questa mattina ho cercato un trotto attivo come prima cosa, e ho visto che (sarà forse un circolo vizioso) non si è mai pesato. è successo solo una volta durante un alt , dove , agendo verso l alto, l ho rilevato immediatamente.

continuerò su questa strada ! :wink:


mercoledì 29 settembre 2010, 14:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO