Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 problemi di ferratura 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio problemi di ferratura
ciao a tutti.... volevo porvi una questione che mi è accadua proprio ieri....
dunque.... il mio cavallo da un paio di giorni zoppicava.... apparentemente senza un perchè dato ke i tendini erano sgonfi..... e tottcandolo non avvertiva alcun dolore....

ieri è venuto il veterinario... e dopo un occhiata e una scrupolosa visita mi ha detto ke il mio cavallo faceva il passo in due tempi ... mi spiego meglio... appoggiava prima la punta poi il tallone facendo fare uno scatto al nodello.... questo perchè aveva "troppo tallone"

lui mi ha detto ke il cavallo appoggiando male lavorava male.... quindi ZOPPICAVA.... mi ha consigliato una ferratura diversa....
poi ha aggiunto (e l ho notato anche io) ke il cavallo aveva uno zoccolo più piccolo dell altro ( proprio quello in cui lui zoppicava)

ora io mi chiedo.... il maniscalco avrebbe potuto accorgersi di questi problemi... dato ke lo ferra da ben tre anni ???

come mi devo comportare??? :? :?

la mia idea sarebbe quella di cambiare maniscalco subito.....

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


domenica 1 aprile 2007, 16:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio 
prova anche solo a chiedere ad un altro maniscalco cosa ne pensa e secondo lui cosa si potrebbe fare :wink:

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


domenica 1 aprile 2007, 17:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio 
il problema non è se c'è una soluzione xkè il vet ha tel al maniscalco x dirgli cosa deve fare... il problema è se è giusto attribuire a lui la colpa di questo risultato..... più che altro xkè ad un altra mia amica è succesa praticamente l stessa cosa... la sua cavalla aveva uno zoccolo più piccolo dell altro.... (aveva lo stesso maniscalco!!!) :D :D

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


domenica 1 aprile 2007, 18:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
io ti consiglio solo di non sottovalutare la cosa......la ferrattura del cavallo è più importante di quello che si pensi.......è la cosa fondamentale per le zampe del cavallo.....se il cavallo non viene ferrato come deve può avere grossi problemi....parlo per esperienza......ne ho viste fare di cotte e di crude dai maniscalchi!!!!!!

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


domenica 1 aprile 2007, 19:07
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio 
ah scusa avevo frainteso..
beh vista anche l'esperienza della tua amica io non rischierei ulteriormente :)

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


domenica 1 aprile 2007, 19:09
Profilo
Messaggio 
Non farò affermazioni su persone che non conosco e che non ho visto lavorare. Dico invece che ogni buon cavaliere dovrebbe saper riconoscere una irregolarità di andatura, e soprattutto dovrebbe conoscere bene la corretta cinetica dell'equimozione, ed, ultimo ma non meno importante, dovrebbe saperne a sufficienza di mascalcia per poter giudicare il lavoro del proprio maniscalco.

Ah, tra le altre cose sarebbe utile, anzi, sarebbe doveroso essere presenti durante la ferratura del proprio cavallo, almeno finchè non ci si fida ciecamente della professionalità del proprio maniscalco.


lunedì 2 aprile 2007, 8:56
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio 
questo problema di movimento.. era impercettibile al passo non si percepiva minimamente..... dato ke neanke il mio istruttore ke è molto esperto se ne è accorto.... riguardo alla ferretura e alla mascalcia io non me ne intendo.... e di quel maniscalco mi fidavo dato ke è quello di scuderia.... quindi non intendendomene cosa sarei rimasta li a fare????

per quanto riguarda l attenzione verso il mio cavallo.... sono molto scrupolosa.... ma qualche cosa scappa ogni tanto noo?? se tu vedessi il mio cavallo... e il suo movimento al passo... esso è quasi impercettibile..... lo fa ogni tanto..... il mio era solamente un consiglio x capire se posso attribuire a lui o meno la colpa di non essersi accorto ke lui aveva troppo tallone etc..... :? :?

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


lunedì 2 aprile 2007, 9:04
Profilo WWW
Messaggio 
Magari se tu al maniscalco avessi parlato, ti avrebbe spiegato che, per ipotesi, il tuo cavallo ha un piede lievemente rampino, e che, magari, era consigliabile, per ferrarlo, scadenzare la ferratura più frequentemente, oppure sferrarlo durante le pause agonistiche.

Non credo che si debbano attribuire colpe o responsabilità se prima non si PARLA con le persone.


lunedì 2 aprile 2007, 9:15
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio 
il maniscalco in questione è anche un veterinario.... ed era per giunta il proprietario del mio attuale cavallo.... se non sa lui come si deve comportare con quel cavallo.. io posso spiegargli come lavora.... ma ti ripeto ke di quel problema del " doppio passo" nn me ne ero assolutissimamente accorta..... se no avrei spiegato il problema.... e poi scusa.. quando una persona ferra un cavallo non si accorge che in uno zoccolo ha "troppo tallone"??? è il suo lavoro!!! non credi???

con questo non voglio fare assolutissimamente polemica... voglio solo spiegare come la penso :wink:

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


lunedì 2 aprile 2007, 9:21
Profilo WWW
Messaggio 
Per carità, il maniscalco è un professionista e deve saper fare il suo lavoro, ma:

- Come mai ha lasciato più tallone? Magari aveva un motivo.

- Il piede è cresciuto regolarmente o c'è stata una crescita anomala?

- L'angolo tra tallone e terreno è troppo grande?

- Il ferro è ancora bel posizionato o scappa in avanti?

- La differenza di dimensione è simmetrica o asimmetrica?

Una crescita irregolare del piede può anche non dipendere dal maiscalco, ma da una postura del cavallo legata ad un dolore.

Sono solo esempi, tra i mille possibili.

Nemmeno io voglio fare polemica, ma ti ricordo che la salute del nostro cavallo è prima di tutto una nostra responsabilità, ed è sbagliato, in linea di principio, cercare "colpe". :wink:


lunedì 2 aprile 2007, 9:34
Utente

Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 21:27
Messaggi: 186
Località: Piemonte
Messaggio 
se il problema era così inpercettibile può darsi che non se ne sia accorto, anche il troppo tallone (uguale in tutti e due i piedi?) forse lui pensava che non creasse problemi...
per fortuna un'altra persona se n'è accorta e ti ha dato una soluzione :D
prova a farlo ferrare ancora da lui dopo che ha sentito il parere del veterinario e vedi come va il cavallo, magari fallo rivedere dallo stesso veterinario, se è tutto ok continua con lui, se c'è qualcosa che non va magari fatti consigliare un buon maniscalco, xchè la scelta è sempre difficile e le prime volte si rischia di capitare in mani peggiori...

_________________
La tecnica non basta, devi montare con il cuore!
Immagine


lunedì 2 aprile 2007, 9:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio 
concordo con .... e anche con fede.....

io non voglio cercare colpe..... il cavallo ha quel difetto solo a sinistra.. dove ha lo zoccolo più piccolo.... ripeto la differenza dello zoccolo non è minima.... si vede proprio..... poi io non posso sapere tutto sulla mascalcia.... non sono un maniscalco xò mi sembra strano che un maniscalco non si accorga di un problema di questo genere.... dato ke un altro cavallo (ripeto con lo stesso maniscalco) aveva il problema di un piede più piccolo dell altro... dopo averlo cambiato è andato tutto a posto.
è come se noi camminassimo con due scarpe diverse..... ora questa ferratura con un nuovo ferro la effettua ancora lui.... nel frattempo ho già trovato un altro maniscalco

ripeto io non voglio addossare colpe a nessuno... ma dato ke io non sono ne un maniscalco ne un veterinario... mi fido.... e credo ke avendo il cavallo problemi agli zoccoli... ed essendo il maniscalco in questione anche un veterinario.... forse.. e dico forse.. avrebbe potuto accorgersene....un pò prima

no??? :?

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


lunedì 2 aprile 2007, 10:52
Profilo WWW
Messaggio 
anny ha scritto:
concordo .... e anche con fede.....

io non voglio cercare colpe..... il cavallo ha quel difetto solo a sinistra.. dove ha lo zoccolo più piccolo.... ripeto la differenza dello zoccolo non è minima.... si vede proprio.....


E tu non te ne eri mai accorta??????????? :shock:


lunedì 2 aprile 2007, 11:38
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio 
grazie ancora ..... non ci avevo fatto mai caso.. nel senso quando li ingrassavo li vedevo da vicino e nonb si notava...... cavolo!!!!! se esistono persone competenti al mondo... non devo impararmi un encilopedia a memoria!!!!! uffyl... :? :?

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


lunedì 2 aprile 2007, 13:17
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO