Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 PRURITO...? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 12:49
Messaggi: 2
Messaggio PRURITO...?
Salve! la mia cavallina.....6anni....araba....molto bella e in perfetta salute ha preso l'abitudine durante l'estate di grattarsi sugli alberi del paddock dove vive. Le ho dato un vermifugo e controllo molto attentamente l'alimentazione (pellet 3 volte al giorno+ fieno 2 volte) che peraltro non è mai cambiata. Il mantello è lucidissimo . Ho pensato fosse colpa del caldo , ma ora....Non ci sono tafani...Insomma non riesco a capire. Quale può essere il motivo? Grazie per ogni consiglio mi possiate dare. marina


martedì 22 settembre 2009, 20:03
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: PRURITO...?
In che senso grattarsi? Una grattatina contro un albero é un piacere per ogni cavallo, non deve necessariamente essere segno di qualcosa che non va.

Altrimenti potrebbero essere vermi, il vermifugo va dato in modo corretto a seconda della stagione e seguendo un programma sverminante ben preciso (ogni 12 settimane, di solito) se no non serve a nulla.

Potresti fare analizzare le feci che é un esame semplice e costa pochi euro, per vedere se in effetti si tratta di vermi.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 22 settembre 2009, 21:02
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 12:49
Messaggi: 2
Messaggio Re: PRURITO...?
Grazie per la veloce risposta...sì sì lo so che le "grattatine " sono un piacere ma la mia cavalla si scortica del tutto tanto da non poterle mettere la sella.....e non sempre nello stesso posto...a volte sulla schiena..oggi sul fianco. L'idea dell'analisi feci mi pare ok!


martedì 22 settembre 2009, 21:34
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: PRURITO...?
beh, può trattarsi di ermatite, sfogo allergico, rogna, ecc...
poi ci sono tanti vermi e tanti vermifughi.. ognuno con la sua dose.. e non è etto che uno tipo sia utile sul problema attuale.. magari la dose è troppo piccola..

visita veterinaria?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 22 settembre 2009, 21:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO