Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:00



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 psicologia del cavallo 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25
Messaggi: 974
Località: Emilia Romagna
Messaggio psicologia del cavallo
una mia amica l'altro giorno mi ha parlato di un metodo di lavorare il cavallo secondo la sua psicologia.. non "costringendolo" a fare esercizi ma collaborando insieme..
ne avete mai sentito parlare?! c'è qualcuno che ne sa di + sull'argomento?!
bazi bazi
Lucia [;)]

_________________
Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno... ;)


martedì 22 febbraio 2005, 20:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Non rientra nel discorso parelli/monty roberts?
Mi pare che Monty agisca sempre cosi' con i cavalli, da terra - aspetta che siano loro a venire da lui, non il contrario, etc., cioe' da' loro una possibilita' di scelta (venire o non venire, che e' il succo del suo metodo di Join-Up).
Ma non saprei come estenderlo al nostro normale lavoro montato...

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 22 febbraio 2005, 20:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25
Messaggi: 974
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
non lo so.. non m ha fatto i loro nomi...

_________________
Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno... ;)


martedì 22 febbraio 2005, 20:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:08
Messaggi: 1018
Località: Lazio
Messaggio 
si credo così anche io....ma nn me ne intendo sinceramente

_________________
I sogni sono come i desideri e se ci credi si avverano...

Jumper sei un campione...TI VOGLIO TROPPO BENE

Cura il cavallo e sarai un cavaliere!

****T La Loi****


martedì 22 febbraio 2005, 22:00
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26
Messaggi: 3999
Località:
Messaggio 
.Quando si parla di queste cose, si risale quasi sempre a Monty e al Parelli....[8)]

_________________
Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!


martedì 22 febbraio 2005, 22:28
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
quello che ho imparato io nella mia piccola esperienza monty roberts come hanno già detto dice che è il cavallo che deve venire da noi.. in poche parole mette la condizione che vogliamo noi come condizione di relex per il cavallo mi spiego con un esempio i cavalli hanno paura dell'accendino acceso quando noi lo accendiamo lui scappa noi togliamo la fiamma lui si avvicina e noi la accendiamo lui capisce cosi che la posizione di tranquillità è la fiamma accesa e impara a non avere paura...

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


martedì 22 febbraio 2005, 23:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25
Messaggi: 974
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
da quello che ho capito... questa mia amica si sta facendo insegnare da un'altra tipa a montare il suo cavallo secondo la sua psicologia... ho assistito a 1 "lezione" e mi è sembrato tutto così strano... la tipa che gli ha dato delle dritte si sta laurando adesso su questo argomento e non mi ha parlato nè di monty roberts nè di parelli.. è una cosa che si fa a cavallo non a terra...

_________________
Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno... ;)


mercoledì 23 febbraio 2005, 20:50
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 10:11
Messaggi: 720
Messaggio 
boh non saprei io ho sempre sentito che la desensibilizzazione si fa da terra poi non so molto non sono molto saggio in materia

_________________
I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly


mercoledì 23 febbraio 2005, 21:48
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
fatti raccontare e spiegare bene il metodo dalla tua amica e poi fai sapere come si svolge anche a noi.

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


giovedì 24 febbraio 2005, 9:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25
Messaggi: 974
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
ok... dovrei vederla sabato... [;)]

_________________
Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno... ;)


giovedì 24 febbraio 2005, 11:15
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 19 febbraio 2005, 15:47
Messaggi: 10
Messaggio 
Ciao!
Io da anni "uso" il metodo di Monty Roberts: funziona al 100% e lo consiglio sempre a tutti, specie a quelli con i cavalli "difficili".
Per conoscere il suo approccio, è meglio leggere il suo "L'uomo che ascoltava i cavalli", che è il suo primo "manuale".
Sul metodo di Pat Parelli - non mi pronuncio, perché non ho avuto contatti diretti, ma concordo con Monty (quando a proposito di "carrot stick" dice che una frusta rimane sempre una frusta, non importa come la chiami), e poi ho seri dubbi su alcune regole.
La teoria di base di Monty, cioè la totale eliminazione di forza, di violenza e di costrizione, mi sembra quella più coerente e giusta.
Con questi principi di base, nessun metodo può fare del male al cavallo.


venerdì 25 febbraio 2005, 20:27
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
nn c'entra molto,xo ho letto una pubblicita su cavallo e natura d febbraio ke pubblicizzava un corso sulla psicologia del cavallo tenuto da professori universitari,veterinarie groom(usava il nome in francese,ma ora nn m viene!)...voglio telefonare x farmi dire bene cos'è e soprattutto quali sono i prof...se sn nomi conosciuti penso di andare,poi vi faro un resoconto,sempre se vado!


sabato 26 febbraio 2005, 14:14
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37
Messaggi: 1604
Località: Lombardia
Messaggio 
nemmeno io mi intendo troppo,comunque quando si parla di questi tipi di lavoro vengono in mente i famosissimi roberts e parelli...
magari ci sono altre persone sconosciute,o cmq meno famose,che praticano metodi simili...
fatti spiegare dark [;)]

harley facci sapere! [;)] mi interessa!bacioni

_________________
..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te..
..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..


sabato 26 febbraio 2005, 21:11
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 23:23
Messaggi: 24
Località: Veneto
Messaggio 
La tua amica ha ragione: esistono veramente molti metodi per lavorare il cavallo secondo la sua psicologia e credo che quello che si avvicini di più a questo discorso sia il metodo di Monty Roberts.

La mia umile teoria invece è questa: non capisco come tutte quante le persone che sono a contatto con i cavalli facciano così fatica ad osservarli e a lavorare con loro invece di andare in una direzione mentre l'animale va in quella opposta.

Mi spiego: tutto parte da una base che è questa: che animale è il cavallo? Un erbivoro. Lui non deve cacciare per procurarsi cibo. Nella sua esistenza naturale non ha mai dovuto aggredire un altro animale, ma è sempre stato aggredito e la sua difesa è sempre stata quella di scappare.
Se uno ci riflette un attimo, si accorge che tutti i cavalli problematici hanno delle difese che li fanno sempre "scappare".
Quando sgroppano, calciano, si mettono in piedi è perchè devono raggiungere uno scopo: scappare da una situazione, per loro, di pericolo. Le situazione possono essere molteplici: paura di incrociare in campo un altro cavallo, paura di essere pestati, paura nel vedere qualcosa che non sia nella loro "normalità"...
In ogni caso, dopo che fanno certe cose, è difficile che stiano fermi, soprattutto se vi disarcionano.
Questo sta a significare che il cavallo non è pericoloso di per se, ma solo perchè ha una grande mole e quando ha paura, nel cercare di scappare da quella situazione, può travolgere chiunque e qualsiasi cosa provocando, a volte danni ingenti.

Quindi penso che un Monty Roberts, un Pat Parelli e compagnia bella siano delle persone normali e non dei geni o dei fenomeni perchè OGNUNO DI NOI DOVREBBE RAGIONARE COME HO FATTO SOPRA CON TUTTI I CAVALLI, SE VERAMENTE SI è APPASSIONATI DI QUESTO MONDO!
Anche se con questi pensieri i tempi si allungano di molto ma i risultati sono molto più efficaci.
Molti commercianti e cavalieri non le capiscono queste cose perchè NON HANNO TEMPO DA PERDERE: PER LORO IL TEMPO è DENARO.

_________________
piercharles


mercoledì 6 aprile 2005, 10:22
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
sono proprio d'accordo con te piercharles!

ah,poi al corso nn ci sono andata xke anche telefonando nn mi dicevano i nomi dei prof,e qst mi ha fatto dubitare della validita...


mercoledì 6 aprile 2005, 15:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO