Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Pulderone aggressivo o stressato? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 9:01
Messaggi: 132
Località: all over the world
Messaggio Pulderone aggressivo o stressato?
salve, ho letto diversi topic a riguardo ma volevo espormi il mio problema.
è da poco arrivato in scuderia un 3 anni e mezzo castrato da quasi un anno, ex trottatore.
l'obiettivo sarebbe metterlo a sella e così che possa riscattarlo. strutturalmente è sano, non lungo (come certi trottatori con una schiena infinita), un colosso (170cm al garrese per 6 qt e passa).
premette che nonostante siano 20 anni che monto ho preferito destinare il lavoro ad un addestratore professionista.

gli è già stata messa la sella due volte in tondino e non fa scherzi,ovviamente non conosce ancora gli aiuti ma è già tanto che non abbia sgroppato o fatto cattiverie.
il cavalo sta legato, da i piedi, è abituato ad essere ferrato e docciato. è un pò pauroso.
l'unico problema è che in box e legato tanta di mordere e dare il posteriore quando si entra, inoltre sta facendo fuori tutto il box.
presumo, parlando sempre con modestia o per esperienza, che al cavallo, specie a quell'età faccia bene stare fuori a paddock o perlomeno avere la finestra del box aperta cosa che nel primo caso non può fare ("si, è puledro ma è pesante -più di 6 qt.- e rovinerebbe il fondo e non vogliamo dover chiamare un vet perchè scivola") e anche nel secondo caso idem ( "lasciandogli la finestra aperta rovinerebbe tutta la parte esterna della porta del box")
:shock:
inutile dire che sono sempre più perplessa e non so come affrontare la situazione al meglio per il cavallo, senza litigare con il gestore del centro che comunque mi ha aiutato parecchio per portare a casa questo cavallo.

ieri era inviperito, ha tentato di mordere anche me, non l'aveva mai fatto e ho subito preso la colpa perchè secondo la gente l'ho viziato io dandogli delle carote la prima settimana che era arrivato per fargli prendere fiducia. ok, mea culpa..ma ora?
il coperto non c'è, il tondino è fuori uso e quindi l'addestramento è stato rimandato a data da destinarsi causa tempo...posso girarlo alla corda in erba, mezz'ora di lavoro aiuterebbe a scaricarlo, ma per me stare chiuso in un box 23h senza neanche poter vedere i suoi simili non va.e nel frattempo???confinato in box???mi viene male


martedì 14 dicembre 2010, 13:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Pulderone aggressivo o stressato?
Ma il cavallo è tuo?
Io insisterei con il farlo uscire... sennò a fine stagione ti ritrovi una bomba ad ologeria da domare! :?
Il campo(anche scoperto) c'è? Il fondo drena bene? Semmai chiederei di lasciarlo li un paio d'ore ovviamente quando non viene utilizzato, meglio di nulla!

Ma la frase che non può uscire perchè pesa 6 q e rovinerebbe il fondo fa veramente paura! :shock:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 14 dicembre 2010, 13:58
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Pulderone aggressivo o stressato?
cercare un maneggio con strutture che ti consentano di muoverlo..
e cribbio a nessun cavallo giova star chiuso tanto.. men che meno a un puledro con tutti i problemi che possono avere i trottatori usciti dalla pista (tra l'altro abituati a lavorare almeno una volta la giorno)..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 14 dicembre 2010, 15:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 17:41
Messaggi: 48
Località: Voghera
Messaggio Re: Pulderone aggressivo o stressato?
Sono assolutamente d'accordo con rhox.
Pensaci bene! Tu cosa hai alla fine? Il tuo cavallo cosa ha alla fine? E il gestore? - Ecco, lui avrà i tuoi soldi e voi due solo svantaggi e problemi.
Vai a cercarti un altra scuderia se lui non è disposto a venerti incontro. Un maneggio che prende cavalli in pensione è un'azienda di servizi ed è tempo che lo capiscono anche loro.
So che non è proprio facile a trovare un maneggio adeguato pero qualcosa di meglio troverai.


martedì 14 dicembre 2010, 20:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 9:01
Messaggi: 132
Località: all over the world
Messaggio Re: Pulderone aggressivo o stressato?
Silvi@ ha scritto:
Il campo(anche scoperto) c'è? Il fondo drena bene? Semmai chiederei di lasciarlo li un paio d'ore ovviamente quando non viene utilizzato, meglio di nulla!

Ma la frase che non può uscire perchè pesa 6 q e rovinerebbe il fondo fa veramente paura! :shock:


il campo da lavoro c'è ma a parte drenare poco non può essere usato per cavalli in libertà perchè galoppando o giocando rovinerebbero il fondo e quindi sarebbe sempre da tirare (cosa che comunque andrebbe fatto in ogni caso)

in ogni caso oggi me ne sono fregata di brutto, ho preso mezzagiornata solo per lui (magari potessi farlo più spesso : Love : )l'ho messo in un paddock ed è stato fuori qualche ora,non ha fatto cavolate,solo qualche trottatina....quando l'ho ritirato l'ho pulito, sbaciucchiato, docciato (gambe e coda) ed era un agnello......
ho anche accordato la possibilità di prendermi la responsabilità io di girarlo alla corda fino a quando le condizioni meteo ne permetteranno l'addestramento, quindi l'addestramento vero e proprio....certo,un posto con coperto o perlomeno un tondine asciutto farebbe la differenza :picchiatesta:


martedì 14 dicembre 2010, 21:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO