Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:33



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 Puledra che non mangia... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Puledra che non mangia...
Ho acquistato una puledrina di soli 3 mesi già svezzata, lo sò è precoce ma la scelta non è stata mia.. quando l'ho vista già non aveva più la madre (venduta senza figlia) e l'ho voluta portare via il prima possibile...

Il problema è che non mangia, specifico che la puledra non è arrivata magra ma in salute....
Il fieno non c'è problema lo mangia, se la lascio al pascolo cerca le erbette e mangia volentieri, l'unico problema è che non riesco a farle mangiare il mangime.. le ho comprato quello apposta primola*** della Ac**... se glielo somministro mischiato con della crusca e bagnato lo mangiucchia ma non molto pochissimo diciamo una metà del mezzochilo che gli preparo, io ho provato a somministrarglielo in più volte al giorno ma lei oltre alla mattina che comunque un poco lo mangia, le altre volte lo annusa e basta... :(
Oggi l'ho imboccata mettendogli piccole polpette in bocca e lei lo mangiava (ovviamente una piccola parte andava persa).
Ho provato anche a darle il latte in polvere dal secchio ma uguale, 2-3 sorsi e poi basta, vede gli altri cavalli mangiare il fieno e vuole mangiare quello...
Ovviamente il mangime è apposta per i puledri da 1 a 6 mesi quindi sarà fatto in modo che possa mangiarlo, anche perchè se mangia fieno e pascola i denti li usa, anzi qualche giorno fa gli ho dato una mela e lei la rompeva coi denti quindi non credo sia un probelma di "masticazione" diciamo...
Io ho il terrore si indebolisca e ovviamente non posso solo cibarla col fieno 3 mesi ha bisogno del rapporto giusto per crescere ed in salute...

Cosa mi consigliate?! Per quale motivo potrebbe comportarsi così?! Avete esperienze?!
Stasera ho provato a chiuderla da sola e domani mattina avrà di razione solo il mangime (un chilo e mezzo al giorno dovrebbe mangiarlo) ed il fieno gli verrà somministrato dopo in modo che magari spinta dalla fame mangi con appetito...

Grazie!

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


mercoledì 21 settembre 2011, 21:17
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Puledra che non mangia...
Dov'era prima cosa mangiava? Hai provato a chiedere a chi l'aveva prima cosa faceva?


mercoledì 21 settembre 2011, 21:31
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Puledra che non mangia...
Scusami Sofia, ma prima di fare danni, chiedi a un vet o alimentarista.... Il fieno va lasciato SEMPRE a disposizione ed e' la parte principale dell'alimentazione di qualunque equino, puledri compresi. In ogni caso va sempre dato PRIMA del mangime.

Poi un chilo e mezzo in una volta sola e' un suicidio, rischi coliche ecc, devi assolutamente somministrare il mangime in pasti diversi! E non so che mangime sia ma un chilo e mezzo a me sembra un'enormita', i miei puledrini a 6 mesi mangiavano 500gr al giorno di integratore come mangime secco....il resto solo fieno di ottima qualita', e ovviamente erba...sono cresciuti benissimo.

Se il chilo e mezzo e' la dose consigliata dal produttore di mangime io fare comunque un pensierino ad altre marche perche' e' risaputo che le quantita' notevoli di mangime date a puledri sotto l'anno sono tra le prime cause di OCD... uno dei motivi per cui io avevo scelto l'integratore che avevo scelto - perche' con 500gr al giorno assicurava le vitamine e i minerali necessari alla crescita.

Infine, questo e' scontato ma.....Mi auguro che la puledra stia crescendo con almeno un suo coetaneo, e' assolutamente fondamentale che abbia la compagnia dei suoi simili soprattutto considerato che e' stata svezzata in modo oscenamente prematuro. E mi auguro che possa stare in paddock 24 ore su 24?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 21 settembre 2011, 21:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: Puledra che non mangia...
L'ex proprietario la teneva in paddock e mangiava fieno frutta e mangime (fioccato normale) a quanto diceva, come ho detto la puledra è in forma quindi non ha sofferto la fame diciamo....

La puledra sta con altri due cavalli un puledrone di 3 anni ed una cavalla di 12....

Comunque è questo, non sò se si può mettere il link... http://www.acmedrugs.it/schede/primolat ... index.html

La veterinaria ovviamente è venuta non occorre dirmi di chiamarla, ovviamente il fieno è a disposizione ma siccome il puledro ha bisogno d'altro oltre a quello non avendo le sostanze del latte materno dovrò integrarglielo in qualche modo?! magari con un mangime apposta?! Il mio problema è come poterglielo far mangiare... e mangiando continuamente fieno magari non lascia posto al mangime ed è sazia quindi magari dargli prima il mangime fa si che lo assuma senza essere sazia... la veterinaria mi ha fatto provare più mangimi ma lei è ostinata per questo ho chiesto aiuto a chi ha avuto esperienze e può consigliarmi come abituarlo a mangiarlo...

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


mercoledì 21 settembre 2011, 21:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: Puledra che non mangia...
Secondo quello che ho visto io i puledrini piccoli ai quali ho cominciato a dare integratori verso i 3 mesi iniziavano a mangiare perché la mamma mangiava vicino e loro ne erano incuriositi e cominciavano ad assaggiare, prima poco niente e poi sempre più, bisogna avere un po' di pazienza. Non avendo la mamma c'è una cavalla a cui lei è attaccata di più?
Per il latte io proverei con una sorta di biberon, lo accettano di più, non sono abituati a bere dal secchio. Il mio puledro è stato svezzato a 4 mesi perché la mamma è morta e io gli davo qualcosa ancora con un biberon e ne andava matto e in più la linea della Pa*o specifica per i primi mesi.


giovedì 22 settembre 2011, 4:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: Puledra che non mangia...
Si lei guarda gli altri cavalli soprattutto il puledrotto, lo segue come fosse una mamma...
Lei imitando gli altri cavalli mangia il fieno, infatti qualche giorno fa la facevo mangiare vicino agli altri cavalli che mangiavano il fieno e lei aveva il secchio con il mangime ma lei guardava gli altri e si abbassava preferendo mangiare il fieno come loro...

Perchè lei quando arrivo col secchio la mattina mi viene incontro come tutti i cavalli pazzi per il mangime, solo che poi inizia a mangiarlo ma non lo finisce, come se dopo un poco fosse sazia, poi appena la mollo va dal fieno con gli altri cavalli, allora sazia non è giusto?! Purtroppo il mangime con gli altri non posso farglielo mangiare perchè quando mangiano quello devo separarli tra loro due figurati con lei che comunque è una settimana è arrivata quindi è ancora fresca nel branco...


Hai qualche marca buona da provare e consigliarmi per mp?! Magari se trovo qualche prodotto che devo dargliene meno e gli fa per la crescita lei riesce a mangiare la dose che gli occorre, questo magari è troppo e non riesce...

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


giovedì 22 settembre 2011, 7:07
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: Puledra che non mangia...
Ti ho mandato un messaggio, comunque è normale che mangi poco mangime, l'importante è che mangi fieno ed erba in abbondanza e se riesci il latte, vedrai che piano piano mangerà tutto :wink:


giovedì 22 settembre 2011, 9:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: Puledra che non mangia...
Grazie sei stata gentilissima... provvederò a provare... mangia il fieno in abbondanza, ed è fieno buono, poi una razioncina di erba medica... e piano piano riuscirò ad integrare il mangime, adesso volevo andare presso scuderie vicine per vedere se avevano qualche marca da darmi e provare senza acquistarle subito visto i prezzi, magari ha i suoi gusti, però adesso vado a vedere quello che mi hai consigliato... :-D

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


giovedì 22 settembre 2011, 10:40
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: Puledra che non mangia...
Ombra ha scritto:
Secondo quello che ho visto io i puledrini piccoli ai quali ho cominciato a dare integratori verso i 3 mesi iniziavano a mangiare perché la mamma mangiava vicino e loro ne erano incuriositi e cominciavano ad assaggiare, prima poco niente e poi sempre più, bisogna avere un po' di pazienza. Non avendo la mamma c'è una cavalla a cui lei è attaccata di più?
Per il latte io proverei con una sorta di biberon, lo accettano di più, non sono abituati a bere dal secchio. Il mio puledro è stato svezzato a 4 mesi perché la mamma è morta e io gli davo qualcosa ancora con un biberon e ne andava matto e in più la linea della Pa*o specifica per i primi mesi.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


giovedì 22 settembre 2011, 15:37
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 19 luglio 2009, 11:20
Messaggi: 9
Messaggio Re: Puledra che non mangia...
Premesso che a 3 mesi l' intestino del puledro fa veramente fatica ad assimilare cereali e mangimi per adulti (beh ora ne avrà 4 di mesi, ma comunque sempre svezzamento precoce è) io opterei per un mangime studiato apposta per puledri in svezzamento (il p......e è fatto per quello), ci sono varie altre marche devi solo provare, eventualmente puoi miscelarlo in un secchio con del latte per puledri e passare poco a poco al solo pellet.
Questi mangimi sono bilanciati in modo tale da coprire i fabbisogni del puledro in crescita e sono studiati per il loro intestino (sono trattati di solito adalte temperature per renderli assimilabili).
A questa età non possono contare sul solo fieno per crescere bene, perchè dovrebbero mangiarne al giorno più di quanto il loro stomaco può tenerne.


mercoledì 26 ottobre 2011, 17:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 settembre 2009, 11:48
Messaggi: 363
Località: Toscana
Messaggio Re: Puledra che non mangia...
Ciao, la puledra ne fa 5 di mesi tra qualche giorno....
Io ho optato per i mangimi della A**e il Primola***... adesso mangia la sua razione tranquillamente anche con gusto, e fieno decide lei quanto ne vuole è a disposizione, la puledra comunque sta crescendo, piano piano si sta rinforzando e la mattina quando controllo defeca e urina normalmente...
Io alla fine ho provato fino alla fine con quello anche perchè sono sacchi da 25 kg e da più di 50 euro l'uno quindi mi infastidiva pensare di doverlo buttare, ed alla fine è andata bene, lasciandoglielo semplicemente nel box a disposizione all'inizio lo ignorava sempre, poi ogni mattina ho visto ne mangiava un pochino fino a che la mattina era vuoto.... adesso passerà al Foa* sempre della stesa ditta... che è indicato dai 6 mesi all'anno di vita... questo che gli dò adesso era indicato addirittura dal primo mese, è pellettato piccolissimo ad alta digeribilità, pensa con le mani se lo forzi lo rompi :)

_________________
L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie dei miei cavalli... ღ


giovedì 27 ottobre 2011, 17:27
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 19 luglio 2009, 11:20
Messaggi: 9
Messaggio Re: Puledra che non mangia...
Era quello che intendevo io, bisogna insistere un po' ma non mollare, brava.Il mangime che usi adesso va bene fino a 8-12 mesi, puoi tranquillamente andare avanti con lui.
La A...e non è una ditta che mi piace particolarmente, ma il pellet che stai usando tu devo dire che è veramente un prodotto ottimo,indispensabile per i puledri orfani o svezzati precocemente comeil tuo. :ok:


giovedì 27 ottobre 2011, 21:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO