Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:31



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 PULEDRI che saltano... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio PULEDRI che saltano...
Stamattina ritiro in edicola il mio giornale preferito (C""""""&C""""""""), arrivo a casa, mi metto comoda ed inizio a sfogliare...

Sulla prima pagina, il retro di copertina, mi blocco: c'è una pubblicità di un'asta che si svolgerà in Germania in cui vendono puledri figli di stalloni importanti...come foto di presentazione però, non ci sono le classiche - e bellissime - con fattrice e puledro che le corre appresso...bensì puledrini che avranno si e no 3 mesi (sotto la descrizione c'è "2007") che SALTANO """in libertà""" ...ok, saranno solo 30 cm...ma dai caspita! Che senso ha?? Non credo che faccia bene allo sviluppo, alle gambe, ai legamenti, che saranno verdissimi!!!

Qualcuno ora mi può dire "ok, ma è solo per una foto..."............ma secondo voi, per prendere quello scatto perfetto in cui si vede il gesto del puledro (che non so a 3 mesi quanto sia attendibile), quanti passaggi, quanti scatti ci saranno voluti??

Io sono allibita, veramente...non capisco il senso, dove siamo arrivati???

Voi che ne pensate?





(Colgo l'occasione per chiedere a FILO o a qualche Moderatore se posso scannerizzare la pagina di cui parlo, magari citando la fonte...è su un giornale famoso ed è una pubblicità, quindi tutti la possono vedere...ho aspettato comunque a pubblicarla perchè non so se si può...grazie!)

_________________
Immagine


martedì 26 giugno 2007, 14:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
beh...a me risulta che lo facciano negli allevamenti...in teoria con la mamma di fianco!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 26 giugno 2007, 15:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
...ho preso anch'io quella stessa rivista stamattina!!!...non l'ho ancora aperta, aspetto di essere in treno verso casa....mi hai incuriosita, domani ti dico! :lol:

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


martedì 26 giugno 2007, 16:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
Si, ho capito che è negli allevamenti che lo fanno...con la madre per forza, se no come fai a far saltare il puledro...però mi fa abbastanza impressione, non mi sembra il massimo...

Norma, sappimi dire...

_________________
Immagine


martedì 26 giugno 2007, 19:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
beh...quelli dell'allevamento dove ho preso il mio gliel'hanno fatto fare prima dei 6mesi...
poi li lasciano stare fino ai 2 anni!per poi ritirarli fuori per insegnargli a fare il salto in libertà...

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 26 giugno 2007, 19:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
Ma quindi Jiji secondo te serve a qualcosa? Perchè non so..a me non sembrava una cosa attendibile, voglio dire: come si fa a vedere l'attitudine di un puledro di 3 mesi? Mi sembra uno sforzo inutile...ma davvero, non sapevo fosse una cosa diffusa! Era la prima volta che vedevo foto del genere...probabilmente mi sono sbagliata allora! :?

_________________
Immagine


martedì 26 giugno 2007, 20:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
mah...per quanto riguarda gli scatti a parte uno o due che magari possono venire ripetuti una seconda volta solitamente un fotografo professionista non deve ripetere lo scatto più di una volta. (guarda anche nei concorsi la percentuale di scatti malriusciti è molto bassa).
Per quanto riguarda invece le ripercussioni a livello fisico non sono così devastanti se glielo si fa fare per un mesetto. Ha invece molta utilità a livello comportamentale far saltare il puledrino con la madre soprattutto se questa è molto serena sul salto perchè l'apprendimento è moooolto meno traumatico e dopo il primo anno di vita quando riprendi il lavoro un anno dopo sul salto in libertà ti verrà tutto più facile. Oltretutto gli allevatori più esperti sanno sicuramente dare una prima valutazione del puledro non tanto magari sul gesto e sulla precisione ma sulle modalità di apprendimento e velocità di reazione. Almeno capiscono su che base cominciare il lavoro! :wink:
Questo è quello che penso e sapevo che in Germania e in Olanda farli saltare csì presto è quasi la prassi!

_________________
Immagine


martedì 26 giugno 2007, 20:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
beh io non ho parlato di farglielo fare per un mesetto..ma una volta sola...poi non so come funzioni!
mio padre per esempio era caduto dalle nuvole e pure lui si era chiesto se ci fossero delle ripercussioni fisiche...
ma sinceramente...oggi ho visto il mio puledro in paddock(1mese) e penso abbia fatto uno sforzo più grosso correndo a perdi fiato in discesa(non ripida)e facendo dei gran stop...
poi conta che sono loro che lo saltano così grande per "paura" ed il mio i salti così grossi oggi li faceva per i tombini per la stradina...quindi...non penso ci siano grandi ripercussioni!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


martedì 26 giugno 2007, 21:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
In effeti le foto in questione (le ho viste!!) fanno parecchio strano...i puledri sono particoalrmente piccoli...ma francamente vedendo coem si comporta il matto che c'è da noi, che parte, scrolla, sbuffa, tira riparte ec ecc, non credo che farlo aprtire e fargli fare un saltino li possa rovinare. UN, saltino.

Rimane il dubbio su se e quanto possa essere utile...a 3 o 4 o anche 5 o 6 mesi....come si possono valutare le capacità di un saltatore???...mah....

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


mercoledì 27 giugno 2007, 11:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
Beh si Norma, è questo che mi sono chiesta....poi boh, forse ho corso con l'immaginazione...certo, UN saltino non farà male, ma pensa se in un allevamento, con tutti gli acquirenti che ci possono passare, il venditore dice "Va qui, che puledrino...già salta!! Te faccio vedè!!!" E quindi non è più solo un saltino...Anche Horseriding sopra ha scritto che li fanno saltare per un mese...mah...mistero!

Resta il fatto che le foto fanno un pò strano come colpo d'occhio :?

_________________
Immagine


mercoledì 27 giugno 2007, 11:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
quoto!

....infatti dicevo UN per dire....sarà davvero UN saltino??...dubito poveretti....sai cosa, è anche vederli tutti così 'in fila' come sono presentati nell'immagine che fa impressione no?...va beh...

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


mercoledì 27 giugno 2007, 11:46
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
non ho ancora visto il giornale quindi non posso commentare quelle foto,però credo che non sia poi così nocivo farli saltare.nel senso che per loro è tutto un gioco,seguono la mamma senza pericoli e senza preoccupazioni."mamma lo fà quindi lo faccio pure io".

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


mercoledì 27 giugno 2007, 12:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06
Messaggi: 3238
Località: Lazio
Messaggio 
...le ho viste anche io..
in effetti ha fatto strano anche a me.. :?

Anche se poi pensandoci...
spesso la mia puledra (4 mesi) salta le staccionate,
quindi se lo fanno anche per natura non penso gli faccia proprio male..!

Quoto comunque Norma..
a soli 4,5,6, mesi si vogliono valutare le capicità del puledro come futuro saltatore?? :?

_________________
Ridatemi la Mia stella!


giovedì 28 giugno 2007, 22:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio 
già a 4/5 mesi si vede l'attitudine al salto...
in Germania durante le rassegne i puledri saltano e trottano con la madre....poi vengono lasciati al prato e ripresi qnd sono più maturi (2/3anni).
vedendo in azione da adulti i cavalli tedeschi non mi sembrano poi che questa pratica li renda meno competitivi o sereni!

_________________
-C-

Immagine


venerdì 29 giugno 2007, 22:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
Negli allevamenti tedeschi ho visto che gli allevatori mettono degli ostacolini naturali nei pascoli e i puledri per gioco li saltano di loro iniziativa, così come fanno piroette e numeri incredibili giocando. Si vede non solo l'attitudine, ma anche la testa, il carattere, si vede chi ha cuore e coraggio. Non li mettono lì a saltare con continuità, ma solo così, ogni tanto. Meno dannoso che quel che ho visto a Cervia ad un PRA, dove c'erano puledri di tre anni ormai stanchi marci di saltare in libertà ...


sabato 30 giugno 2007, 6:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO