Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Puledro!!! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:44
Messaggi: 180
Località: Puglia
Messaggio Puledro!!!
Ragazzi,sembra proprio che in questo periodo capitino tutte a me. Sarà una fattura. Mah! Chi ha letto altri miei post saprà che sto per perdere la mia adorata cavalla per la perfidia di una persona che vuole portarmela via.
Da qualche giorno ho anche enormi problemi col mio puledro di quattro anni. Era sdomo quando l'ho comprato. L'ho domato con mio marito. Tutto perfetto. Lavora in piano e si sottomette. Ma quando vede una barriera a terra o deve superare una crocetta diventa un altro cavallo. Simette in difesa nell'angolo,non avanza più, scalcia,sgroppa. Ho tentato di tutto. Non salta. Non vuole o ha paura. A questo punto poco cambia. Non salta. Qualche volta ci concede una crocetta,ma subito dopo si ferma e non salta più.
Sembra un cavallo adulto ingranato. Invece è un puledro che ha già imparato a frenare sotto al salto, a parare da lontano, a voltarsi di scatto verso l'uscita.
Potrebbe essere malacarne,come diciamo dalle mie parti,cioè la non-volontà di lavorare. Ma alla corda lavora un'ora. A sella lo stesso e vi assicuro che si piega come pochi. Maappena arriva il momento delle barriere si trasforma. Sono disperata. Vorrei darlo a un addestratore più bravo di me. Ma non c'è nulla che possa fare io prima di darlo in mani sconosciute?
Vi è mai capitato? Di solito i pledri che ho avuto in passato, anche se con paura, avevano l'istinto di superare l'ostacolo. Questo no. Non c'è verso. Eppure discende da clinton, non da cicoriella.
Ricordo che non sono professionista. Ma monto da molto tempo.
Che faccio?[:(] Mi arrendo?[xx(]

_________________
Anto


sabato 6 maggio 2006, 11:20
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 22:37
Messaggi: 118
Località: Piemonte
Messaggio 
Mah..io non ho mai avuto nessuna esperienza di questo tipo...mi viene solo da dirti di provare a darlo a qualcuno più esperto...ma già dalla prima volta che hai provato a saltare faceva così?


sabato 6 maggio 2006, 22:05
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:44
Messaggi: 180
Località: Puglia
Messaggio 
dalla primissima volta...dalle semplici barriere...ma nessuno può darmi una dritta?[:(]

_________________
Anto


sabato 6 maggio 2006, 22:51
Profilo ICQ WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Chiedolo a Sole, mi sembra di aver capito che ha una grossa esperienza con i puledri

antonietta ha scritto:

dalla primissima volta...dalle semplici barriere...ma nessuno può darmi una dritta?[:(]

_________________
Un Giudice di Dressage


domenica 7 maggio 2006, 7:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
non so cosa consigliarti, io ho il problema opposto, il mio cavallo tende a saltare TUTTO (e con tutto intendo anche la finestra del box[B)]) se non sbaglio ci sono però molti puledri ad avere la stessa sindrome del tuo..
avete provato a farlo saltare scosso? se si salta volentieri? sicuro? e è titubante e incerto?
non conoscendo il cavallo è difficile dare un giudizio così..
avete provato ad avvicinarvi alla barriera al passo, a redini lunghe, lasciandogliela guardare e annusare, chiedendogli gentilmente di andare di là e premiandolo una volta fatto?

_________________
Immagine


domenica 7 maggio 2006, 9:14
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:44
Messaggi: 180
Località: Puglia
Messaggio 
Abbiamo deciso di farlo saltare scosso per una decina di giorni a partire da ieri. Nel corridoio, all'inizio andava spinto anche sulle barriere. Poi ha capito cosa fare e andava da solo. Ha saltato fino a un metro. Non abbiamo voluto spaventarlo. Nonostante ciò, qualche salto ha tentato di evitarlo, buttandosi sul muro e cercando di passare tra il muro e il piliere. Avete capito bene. Preferiva morire stritolato piuttosto che saltare. Certo è che quando salta è stupefacente.E mi viene ancora più rabbia. Lui ha i mezzi,ma non è consapevole delle sue capacità.
Poi lo abbiamo lasciato libero nel campo coperto, con varie barrire a terra sparse. Lui le ha annusate,mordicchiate,studiate e qualcuna l'ha addirittura passata da solo, senza costrizione alcuna.
Abbiamo pensato di farlo saltare scosso per un pò. Deve capire da solo come cavarsela.
Non so, ho tanti dubbi. Penso che abbia l'istinto di frenare,piuttosto che di saltare e sono demoralizzata. Sembra un cavallo da reining a volte,vi giuro.
I consigli sono ben accetti. Vorrei sapere le vostre esperienze. E se sto percorrendo la giusta strada.[:(]

_________________
Anto


domenica 7 maggio 2006, 10:12
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 15:55
Messaggi: 441
Località: Lombardia
Messaggio 
Scusami se te lo chiedo, ma...
deve saltare per forza questo cavallo?! [:)]

comunque, da ignorante su questa disciplina ti dirò... penso sia una questione di tempo e pazienza (visto che salta anche un metro ...
da solo però! [:)])

_________________
<center><br />[img]/public/uploaded/forum/Valkyrja/200643205629_-Mustangs4.jpg[/img]<br /><font size="1"> </font id="size1"></center>


domenica 7 maggio 2006, 10:55
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 21:46
Messaggi: 1608
Località: Lombardia
Messaggio 
fidati che e molto comune anche il puledro del mio istruttore e un pezzo di m"""a, con tanto lavoro ora salta veramente veramente bene.
ci sono puledri che nn si fermano mai mai, saltano addirittura gli sgabelli, e ci sono quelli che invece danno del filo da torcere. potresti tenerlo tranquillo per un po, nel senso nn montarlo ma lavorarlo da terra,magari lo giri con la testiera e gli metti una barriera sulla quale passare mentre gira. cosi magari dimentica qualcosa che lo ha spaventato. poi prova ad andare a saltare dietro un cavallo esperto, che magari potrebbe dargli sicurezza. e soprattutto che nn calci..

_________________
venite sioriii.. la decima e gratis



°MaRtY e FiGo ThE bEsT 4 eVeR°


domenica 7 maggio 2006, 15:02
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Prima di tutto....quanti anni ha il puledro?
Secondariamente....ci sono dei cavalli che di saltare proprio non ne hanno voglia. Vanno bene in piano, vanno bene in passeggiata, vanno bene con altre discipline ma di salti non ne vogliono fare. Se insisti salteranno ma non saranno mai saltatori eccellenti.
E poi.....
A prescindere dal fatto che senza vedere e' praticamente impossibile darti un'opinione, se dici che il puledro ha saltato scosso (anche se non era entusiasta) ma non vuole saltare con te sopra, potrebbe essere che, magari senza accorgertene quando lo porti sull'ostacolo gli dai dei messaggi diversi da quelli che gli dovresti dare e lo confondi. Se lo confondi abbastanza, il puledro arriva a rifuitarsi per principio perche' il salto per lui significa un momento di confusione e magari anche di dolore. La cosa migliore, secondo me, sarebbe portarlo da un istruttore qualificato che possa vederti montare e darti dei consigli sulla tua monta.
Se, dopo che hai eliminato la possibilita' che sia un errore tuo che lo rende cosi, il cavallo continua ad avere problemi coi salti, direi che forse e' il caso di trovargli un'altra occupazione.


domenica 7 maggio 2006, 16:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
se i problemi sono così radicali, dato che comunque ha già quattro anni, io la darei comunque in mano a un professionista, di quelli seri, che lo rispettino nella sua giusta progressione.
Non vedendo il cavallo è praticamente impossibile dare qualche consiglio, se saltasse tranquillamente scosso e fosse bloccato solo da montato uno potrebbe rintracciarne le cause anche nel cavaliere.
Ma visto che è così anche da scosso, a quattro anni, forse veramente non è proprio la sua strada..
Io lo darei in mano a qualcuno di cui mi fido ciecamente e con grande esperienza.
Finchè è a casa, prova magari, girandolo alla corda, a inserirgli nella traiettoria prima una barriera, premiandolo una volta che diventa sicuro, per poi magari sostituirla con un cancelletto, sempre premiandolo quando fa bene.
Ogni puledro ha le sue tempistiche, magari con calma e dandogli sicurezza inzierà a lavorare tranquillo.
una domanda: ma quando l'hai comprato non l'avevi visto saltare? il cavallo, visto che mi hai detto di averlo comprato a tre anni, non aveva una doma di base? nessun tipo di lavoro addosso? se no come mai?

_________________
Immagine


domenica 7 maggio 2006, 19:44
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
sicuramente ti devi fare aiutare da qualcuno + esperto, il cavallo è furbo ed ha imparato come fermarsi o evitare il salto, poi cercate di dargli fiducia facendolo saltare ancora scosso, ma è meglio n insistere troppo x' potrebbe spaventarsi, x cui l unica è farsi aiutare da qualcuno è esperto

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


domenica 7 maggio 2006, 21:01
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 19:44
Messaggi: 180
Località: Puglia
Messaggio 
Allora...rispondo in ordine sparso alle vostre domande partendo dal principio della storia. Volevamo un puledro,io e mio marito. Dato che non avevamo un budget elevato, abbiamo pensato di comprare un cavallino anche non italiano. Ci è capitato di vedere questo. Figlio di President, ma di madre non selezionata,quindi enci comune. Non ci interessano le tappe, perciò...ce ne siamo innamorati. Il prezzo era interessante perchè:
-il puledro non è di produzione selezionata
-il puledro non era domato, per niente
Abbiamo tentato questa strada. Abbiamo lavorato per renderlo docile.
Non conosceva nemmeno l'acqua,la striglia,il grasso,i ferri. Tantomeno la sella,l'imboccatura e l'uomo sopra!
Immaginate il lavoro che abbiamo dovuto fare. Ma fino ad ora tutto abbastanza tranquillo.
Il puledro ha quattro anni e in piano sembra un cavallo adulto. Lavora come pochi. Anche alla corda. Il problema subentra quando si tratta di superare gli ostacoli. Che siano barriere o crocette. Poco cambia. Si ostina. Non le passa. Abbiamo provato tutto.Davvero. Il salto scosso è l'ultima spiaggia. Perchè se salta scosso il problema è un altro. Il cavaliere.
La sua paura,però è esagerata. O meglio. La reazione è spropositata.
Si mette indietro in modo preoccupante.
Nel corridoio è andato bene. Ha rifiutato qualche salto,ma pensavo peggio. Forse ha i suoi tempi. Lo spero. Non voglio arrendermi.
Credo però che non sia normale. E' vero che ha quattro anni,ma...
Alla domanda: deve saltare per forza? Rispondo: è ovvio che no.
Noi facciamo salto ostacoli. E ci piacerebbe saltasse. Ma se non ci sarà modo di farglielo fare,ci arrenderemo. [:(]

_________________
Anto


domenica 7 maggio 2006, 21:21
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
scusa ma siete contrari a farvi aiutare???x' prima di arrendersi sarebbe megli provarle tt

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


domenica 7 maggio 2006, 21:22
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
anch'io mi farei aiutare, ma da qualcuno di serio.

_________________
Immagine


domenica 7 maggio 2006, 21:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Sarebbe troppo semplice dire che l'addestramento di un cavallo sportivo deve essere affidato ad un professionista. Semplice perchè, purtroppo, non ci sono alternative.
Non ci si può improvvisare addestratori nemmeno con le migliori intenzioni del mondo e con un'ottima preparazione come cavalieri.
Sono mestieri diversi tanto che è raro vedere un cavaliere professionista in sella ad un puledro.
Dunque, secondo me, dovete passarlo di mano e anche velocemente, ossia prima di fare ulteriori gravi errori. Scegliete la persona che più si adatta al vostro modo di vivere i cavalli e in poco tempo avrete il vostro cavallo agli ordini anche sugli ostacoli.
A meno che, e a me è successo con una puledra figlia di due olimpionici, non sia completamente demente e codardo da essere irrecuperabile. Ma ho maneggiato, fra miei e altrui centinaia di puledri e mi è successo una volta sola.
Auguri


domenica 7 maggio 2006, 21:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO