Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:11



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 Quando e come usare gli "stacchi" 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 16:22
Messaggi: 6
Messaggio Quando e come usare gli "stacchi"
Ho della confusione sull'uso degli stacchi; qualche esperto puo' descrivere sinteticamente quando come e perchè si deve usare lo stacco sulla redine esterna al cerchio e quando su quella interna ???


lunedì 4 ottobre 2010, 16:27
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: QUANDO E COME USARE GLI "STACCHI"
Gli stacchi???

Se intendi dire "staccare in bocca", serve appunto quando senti il cavallo pesante, che si attacca all'imboccatura...

_________________
Immagine


lunedì 4 ottobre 2010, 18:27
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 16:22
Messaggi: 6
Messaggio Re: QUANDO E COME USARE GLI "STACCHI"
Esempio:
guida a 2 mani, stò percorrendo un cerchio a mano Dx e il cavallo cade e taglia verso l'interno ; per portare fuor il cavallo agiscono sulla redine di appogio (quella interna) e, se necessario, dò degli stacchetti verso Sx con la stessa. nel frattempo la redine esterna apre un poco
e' giuto ??????


lunedì 4 ottobre 2010, 19:05
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: QUANDO E COME USARE GLI "STACCHI"
Più o meno...
Se il cavallo gira all'interno vuol dire che case con la spalla, in questo caso, destra. Io agirei con la redine interna, alzandola, e riportando il cavallo nel cerchio iniziale. Gli "stacchetti" servono per alleggerire la bocca del cavallo, non dipendono necessariamente da che tipo di manovra stai facendo...

_________________
Immagine


lunedì 4 ottobre 2010, 19:31
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 16:22
Messaggi: 6
Messaggio Re: QUANDO E COME USARE GLI "STACCHI"
Grazie della tua attenzione; il ricorso agli stacchetti mi serve si' x alleggerire il cavallo ma anche x evitare che al giro successivo tagli ancora all'interno (.....gli dico con li "stacchetti" :stai attento decido io, cosi' lui non dovrebbe + prendere iniziative).


lunedì 4 ottobre 2010, 20:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: QUANDO E COME USARE GLI "STACCHI"
Forse se cade verso l'interno la gamba interna non è abbastanza attiva. Più che delle mani mi occuperei delle gambe. Poi non ne sò niente di MW, magari ho detto una cavolata... :mrgreen:


martedì 5 ottobre 2010, 9:20
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: QUANDO E COME USARE GLI "STACCHI"
Siska, stavo per scriverlo io!

Io personalmente non la uso come punizione, ma come correzione...poi vedi tu...io proverei a mantenere di più con la gamba interna...se invece ti prende in giro gli farei fare qualcosa di scomodo come punizione, più che "staccare"...

_________________
Immagine


martedì 5 ottobre 2010, 11:06
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 16:22
Messaggi: 6
Messaggio Re: QUANDO E COME USARE GLI "STACCHI"
Si è una correzzione; poi cambia tra puledro in addestramento o cavallo fatto.
Comunque ogni correzzione credo debba essere sufficientemente decisa per evitare il ripetersi del comportamento errato. La gamba è sottointeso che la uso.


martedì 5 ottobre 2010, 20:27
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: QUANDO E COME USARE GLI "STACCHI"
Allora non capisco dove sia il problema..... :roll:

_________________
Immagine


martedì 5 ottobre 2010, 22:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: QUANDO E COME USARE GLI "STACCHI"
Il problema è che la gamba, sottintesa, la usi ma non a sufficienza. Pensa che stai andando in bicicletta a velocità bassissima: puoi girare il manubrio quanto vuoi per cercare di non perdere l'equilibrio. Ma solo la spinta sui pedali per aumentare un po' la velocità ti aiuterà ad andare più dritto.
Concetto chiaro? : Blink :


mercoledì 6 ottobre 2010, 10:18
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 16:22
Messaggi: 6
Messaggio Re: Quando e come usare gli "stacchi"
No la gamba interna va bene e sostiene, la discussione era riferita al modo d'uso delle correzzioni con gli "stacchetti" cosi' come da equitazione western.
Ciao a tutti


mercoledì 6 ottobre 2010, 16:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: Quando e come usare gli "stacchi"
premettendo che l'equitazione "western" ed "inglese" sono categorie relative, in quanto il cavallo è sempre un cavallo e parla in modo uguale...

evitiamo la polemica sul discorso della gamba(tanto ero daccordo con siska ed ombro...)...

io non li reputo per niente giusti gli "stacchetti" per sgridare il cavallo(partendo dal fatto che non ti legge in testa e quindi non capirebbe in quel caso il PERCHè lo stai sgridando), poi se il cavallo necessita di una tale correzione o è infastidito da qualcosa(cavaliere?) o riceve involontariamente un comando sbagliato dal cavaliere o non ha la muscolatura ben formata per evitare di cader di spalla...a mio avviso... in ogni caso ha sempre ragione e non si merita di essere sgridato a quel modo...

_________________
Immagine


giovedì 2 dicembre 2010, 16:17
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 10:38
Messaggi: 39
Messaggio Re: Quando e come usare gli "stacchi"
anche io ho dei problemi in circolo, mettiamo pure in mano dx: il cavallo ha il naso che guarda all'infuori, quindi cade di spalla e taglia il cerchio: come si rimedia? basta andare di cessione con la redine interna, in modo da raddrizzare il cavallo? non credo... bisogna agire con le gambe, ma come? non ho ben capito cosami ha spiegato l'istruttore, quindi da qui alla prossima lezione mi stavo interrogando sulla cosa.. :?


sabato 15 ottobre 2011, 19:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO