Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:52



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 Quant'è il volume di un cavallo? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:49
Messaggi: 5
Località: Toscana
Messaggio Quant'è il volume di un cavallo?
So di sollevare un quesito strano, ma non riuscendo a trovare risposta altrove forse un forum dove si riuniscono amatori dei cavalli può darmi qualche suggerimento.
Sto effettuando una ricerca sulla tecnica di fusione sviluppata da Leonardo da Vinci per la realizzazione del famoso "Cavallo Sforza". Per la progressione dei miei studi è di fondamentale importanza conoscere, anche con un po' di approssimazione, il volume del corpo di un cavallo. Anche se amo i cavalli, non sono un esperto di morfologia e non so neanche se il volume possa essere un parametro noto a qualcuno, l'unico elemento in mio possesso è che probabilmente la razza era il "ginecto" (questo è il nome rinascimentale e non so se corrisponde alla classificazione odierna delle razze equine).
Tale parametro mi serve per arrivare a calcolare il peso (indicativo) delle terre per costruire la forma di fusione e quello del bronzo.

Spero che qualcuno mi possa aiutare

per ora vi saluto

Andrea Bernardoni


lunedì 13 novembre 2006, 15:58
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
...io ho dei limiti... questa tua domanda li supera alla grande!! [xx(] Mi dispiace non saperti aiutare! In bocca al lupo per la tua ricerca!!! [;)]

_________________
Immagine


lunedì 13 novembre 2006, 16:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
accidenti, chiedi poco...[B)][:D]
comunque benvenuto!

(io non posso aiutarti...)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 13 novembre 2006, 16:01
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:49
Messaggi: 5
Località: Toscana
Messaggio 
Io ho un piccolo bambino di 18 mesi che è innamorato dei cavalli che chiama "batti", ho passato quasi tutti i weekend da maggio nei maneggi della mia zona (ai confini del chiantishire), guarando nmerosi esemplari equindi mi era venuto in mente di chiedere di poter immergere un cavallo in una vasca fino al collo, ma mi sono guardato bene da fare tale richiesta. Ovviamente oggi esistono mezzi tecnologici come gli scanner tridimensionali, ma non so se anche questa è una via praticabile. So che la mia richiesta può suonare assurda, ma non sono folle e vi garantisco che tale parametro mi permetterebbe di fare delle valutazioni sull'attendibilità del metodo di fusione di Leonardo.


lunedì 13 novembre 2006, 16:14
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
bucefalo ha scritto:

guarando nmerosi esemplari equindi mi era venuto in mente di chiedere di poter immergere un cavallo in una vasca fino al collo, ma mi sono guardato bene da fare tale richiesta.

Meno male! L'avessi chiesto a me, a quest'ora non saresti qui a scrivere! [}:)]
Scheeeerzoooo!! [:D]

_________________
Immagine


lunedì 13 novembre 2006, 16:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
però puoi contattare le aziende che fanno idroterapia ai cavalli..
ci sono centri specializzati con piscine e vasche con acqua dove fare riabilitazione..
probabilmente loro potrebbero darti una risposta..

ma non ho indirizzi nè siti..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 13 novembre 2006, 16:39
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:49
Messaggi: 5
Località: Toscana
Messaggio 
rhox ha scritto:

però puoi contattare le aziende che fanno idroterapia ai cavalli..
ci sono centri specializzati con piscine e vasche con acqua dove fare riabilitazione..
probabilmente loro potrebbero darti una risposta..

ma non ho indirizzi nè siti..


Grazie per l'idea, questa è una strada a cui non avevo pensato.... ero certo che questo forum mi avrebbe smosso dall'empasse in cui mi trovo da qualche mese[:)]


lunedì 13 novembre 2006, 16:45
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 15:55
Messaggi: 441
Località: Lombardia
Messaggio 
Quoto Rhox e prova magari a dare un'occhiata a questo sito
http://www.museoscienza.org/leonardo/sp ... avallo.htm
e ad altri simili.. oppure a contattare gli stessi autori dei siti. Chi sa che ti possano aiutare [:)]

_________________
<center><br />[img]/public/uploaded/forum/Valkyrja/200643205629_-Mustangs4.jpg[/img]<br /><font size="1"> </font id="size1"></center>


lunedì 13 novembre 2006, 17:32
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:49
Messaggi: 5
Località: Toscana
Messaggio 
BlackMamba ha scritto:

Quoto Rhox e prova magari a dare un'occhiata a questo sito
http://www.museoscienza.org/leonardo/sp ... avallo.htm
e ad altri simili.. oppure a contattare gli stessi autori dei siti. Chi sa che ti possano aiutare [:)]


Si conosco il lavoro fatto dal museo di storia della scienza di milano, il mio studio inizia anche un po' di lì, diciamo che fino ad oggi nessuno si è interessato ad un'analisi quantitativa delle attrezzature sviluppate da Leonardo. In realtà degli studi ci sono stati ma sono relativi ai problemi ingegneriristici sorti nella fusione fatta negli anni novanta del cavallo in bronzo che oggi è davanti a S.Siro a Milano. ma in questo caso sono state travisate le fonti storiche.... Sappiamo che Leonardo voleva fondere un cavallo tre volte più grande di un esemplare dal vivo. Se conosco il volume del cavallo posso calcolare il peso del modello in argilla (peso ovviamente indicativo) e su quello dimensionare poi le attrezzature del cantiere...


lunedì 13 novembre 2006, 17:40
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio 
bello...mi piacerebbe assistere a questo immenso lavoro!!!
cmq, avendo peso, altezza o che altra misura non riusciresti a ricavane il volume?

_________________
Immagine


lunedì 13 novembre 2006, 23:09
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 15:49
Messaggi: 5
Località: Toscana
Messaggio 
PatchWorkTiger ha scritto:

bello...mi piacerebbe assistere a questo immenso lavoro!!!
cmq, avendo peso, altezza o che altra misura non riusciresti a ricavane il volume?


Sì una stima la si può fare anche in questo modo ma l'idea di contattare un centro dove fanno idroterapia ai cavalli darebbe certamente un risultato più immediato.
ho fatto una ricerca sul web ma ho trovato soltanto un centro (aqua ri-al center)nei pressi di Mantova. Se qualcuno può indicarmi qualche altro centro magari nel centro Italia gli sarei grato


martedì 14 novembre 2006, 14:29
Profilo ICQ YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO